Il Master intende fornire al discente le competenze necessarie per intervenire nei vari livelli di complessità dei percorsi formativi: ruolo del formatore, analisi della domanda, progettazione dell’intervento, ciclo di apprendimento, relazioni con i discenti, processo comunicazionale, valutazione formativa.La finalità ultima è, quindi, quella di sviluppare una metodologia e una competenza riflessiva che aiuti gli aspiranti formatori ad intervenire con azioni e tecniche basate su modelli comunicazionali e di apprendimento integrati, per uno sviluppo di qualità, efficacia e responsabilità individuale dei progetti formativi.
Il Master intende fornire al discente le competenze necessarie per intervenire nei vari livelli di complessità dei percorsi formativi: ruolo del formatore, analisi della domanda, progettazione dell’intervento, ciclo di apprendimento, relazioni con i discenti, processo comunicazionale, valutazione formativa.
La finalità ultima è, quindi, quella di sviluppare una metodologia e una competenza riflessiva che aiuti gli aspiranti formatori ad intervenire con azioni e tecniche basate su modelli comunicazionali e di apprendimento integrati, per uno sviluppo di qualità, efficacia e responsabilità individuale dei progetti formativi.
Gli obiettivi specifici che il Master intende perseguire sono i seguenti:
In tale ottica le figure professionali saranno in grado di:
I principali risultati attesi in termini di sviluppo professionale sono:
L'attività formativa corrisponde a n. 60 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1.500 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesi finale).
Programma
Attività didattica totale: 36 CFU
Tirocinio o Project Work: 20 CFU
Prova finale: 4 CFU
Le lezioni si terranno:
- in presenza ogni primo finesettimana di ogni mese, il sabato e la domenica, dalle ore 9 alle 18;
- online su piattaforma Zoom ogni martedì sera dalle ore 18 alle 20.
Si terrà inoltre una settimana intensiva di lezioni dall’1 al 6 luglio 2024 ore 9-18.
Professione Corpo Docente:
Questo master ambisce a dotare gli aspiranti formatori delle competenze necessarie per eccellere nel delicato mondo della formazione. Attraverso un approccio integrato che combina le migliori tecniche comunicazionali con i modelli più avanzati di apprendimento, il programma garantisce uno sviluppo qualitativo e responsabile nei diversi livelli di complessità dei percorsi formativi.
Il completamento del master apre le porte a un percorso di sviluppo professionale di alto livello. Gli allievi diventeranno formatori capaci di gestire aule eterogenee, valorizzare la formazione nelle organizzazioni, e applicare nuove tecnologie nel campo educativo. Un'enfasi particolare è posta sullo sviluppo di competenze per condurre sessioni formative di successo, aumentando il ritorno sull'investimento formativo.
Il master è strutturato per un impegno complessivo di 1.500 ore, inclusi 60 crediti formativi universitari. Prevede lezioni in presenza e online, workshop, seminari, studio individuale, stage o project work, e una prova finale. Il programma è stato concepito per fornire una formazione completa ed efficace, compatibile con gli impegni professionali degli iscritti.
L'ammissione al Master di I livello in Formazione Formatori richiede il superamento di un processo di selezione, concepito per valutare le competenze e le motivazioni dei candidati. Con un costo d'iscrizione di €2000, il master rappresenta un investimento nel proprio futuro professionale, supportato dalla qualità e dall'esperienza dell'UER - Università Europea di Roma.
La sede del Master è a Roma, cuore pulsante dell'innovazione educativa. Le iscrizioni chiudono il 15 ottobre 2024, con inizio previsto per il 4 novembre 2024. La flessibilità del calendario didattico, unita agli esclusivi contenuti formativi, rende questo master una scelta privilegiata per chi ambisce a eccellere nel campo della formazione.