Obiettivi formativi del Master: - conoscere le principali teorie interpretative dei processi di orientamento
-conoscere e analizzare il ruolo dell’orientamento negli odierni contesti -conoscere e analizzare il contributo di una organizzazione flessibile e modulare della didattica ai processi di orientamento -descrivere e analizzare analogie e differenze dei modelli e delle pratiche di orientamento nei principali paesi europei -conoscere e analizzare il rilievo delle competenze strategiche nei processi di autorientamento -conoscere e applicare strumenti ritenuti più appropriati per rilevare: dati valutativi, interessi, preferenze -conoscere e applicare questionari per la rilevazione e l’analisi di competenze strategiche, prospettiva temporale, adattabilità professionale nei processi di orientamento (QSA – Questionario sulle strategie di apprendimento, QPCS – Questionario di Percezione delle proprie competenze strategiche, ZTPI – Zimbardo time perspective inventory, QAP –
Questionario si adattabilità professionale) -costruire in differenti contesti di orientamento strumenti di raccolta e analisi di dati valutativi (dossier dell’allievo, e-portfolio) -conoscere e descrivere il ruolo e le attività delle principali strutture territoriali per l’orientamento e il lavoro -conoscere, analizzare e valutare il ruolo delle ICT nello sviluppo di attività e servizi per l’orientamento - conoscere e analizzare le fonti
normative e le dinamiche del mercato del lavoro - conoscere e applicare gli strumenti e le pratiche per la promozione di politiche attive per il lavoro - conoscere, analizzare, sviluppare, applicare metodi e strumenti per il bilancio delle competenze - conoscere, analizzare, sviluppare, applicare metodi e strumenti per attività di consulenza orientativa - conoscere riferimenti normativi e deontologici delle professionalità dell’orientamento
Capacità di apprendimento
Gli sbocchi occupazionali :
- Consiglieri dell'orientamento
- Le professioni comprese in questa unità valutano le capacità e le propensioni degli individui, li informano sulla struttura e le dinamiche del mercato del lavoro e dell'offerta educativa e formativa, li assistono nella individuazione dei percorsi più
adeguati allo sviluppo e alla crescita personale, sociale, educativa e professionale.
- Il Master costituisce
inoltre opportunità di riqualificazione professionale per docenti e formatori impegnati in attività di orientamento nel sistema di istruzione e formazione, per operatori dei servizi territoriali per il lavoro, per i consulenti del lavoro.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere sul piano teorico ed operativo l’evoluzione dei modelli e delle pratiche di orientamento nei diversi contesti della formazione e del lavoro. Riconoscere e analizzare la domanda di orientamento e i bisogni individuali di formazione e aggiornamento professionale. Conoscere i riferimenti normativi e i meccanismi regolativi del mercato del lavoro. Conoscere ed interpretare le dinamiche del
mercato del lavoro per promuovere adeguate politiche attive per l’occupazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di progettare e applicare azioni di orientamento nei diversi contesti d’istruzione, formazione e avviamento al lavoro. Capacità di applicare strumenti e tecniche per l’analisi dei bisogni formativi, progettazione dei percorsi formativi e di orientamento, applicazione di strumenti e metodologie per l’orientamento, interventi di consulenza orientativa.
Master in teledidattica si svolge su piattaforma e-learning con due incontri seminariali in presenza che si terranno nelle giornate di venerdì e sabato mattina (indicativamente il primo tra giugno e luglio e l’ultimo comprendente la prova finale tra novembre e dicembre). Le attività di stage potranno essere svolte presso Scuole, Istituti e Centri di Formazione e Orientamento, Servizi per il lavoro sulla base di convenzioni con Enti pubblici e/o privati accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, Ministero della Ricerca, Ministero del Lavoro,
Regioni, Enti Locali (6 CFU). Potranno essere riconosciute come stage le attività professionali svolte presso
le strutture sopra elencate.
Le attività di stage potranno essere svolte presso Scuole, Istituti e Centri di Formazione e Orientamento, Servizi per il lavoro sulla base di convenzioni con Enti pubblici e/o privati accreditati presso il Ministero dell’Istruzione, Ministero della Ricerca, Ministero del Lavoro, Regioni, Enti Locali (6 CFU). Potranno essere riconosciute come stage le attività professionali svolte presso le strutture sopra elencate. Finalità dello Stage: Sviluppare competenze professionali nel campo dell’Orientamento, attraverso l’applicazione delle teorie e dei modelli sviluppati nell’ambito delle attività didattiche del Master, sulla base di un progetto formativo concordato con la struttura ospitante. Progettare e sperimentare, all’interno di strutture e servizi che operano per l’orientamento, pratiche e ed esperienze di intervento sul campo in relazione a: -
Accoglienza e informazione - Orientamento di primo livello - Orientamento di secondo livello - Interventi
mirati sulle fasce deboli - Counselling e bilancio di competenze