L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Economia dell’Ateneo e dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), istituisce per l’anno accademico 2022-2023 la prima edizione del Master Universitario di secondo livello in “Economia e Politica Sanitaria” (MEPSa). Il Master è promosso in collaborazione con il Coripe Piemonte, un consorzio di cui fanno parte l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale, che vanta un’esperienza consolidata nella formazione economica applicata per il settore sanitario. Il corso è pensato per chi intende sviluppare carriere professionali nell’ambito delle strutture sanitarie pubbliche e private, nelle imprese private fornitrici dei produttori di servizi sanitari (imprese farmaceutiche, produttori di dispositivi medici, ecc.) e nelle agenzie pubbliche di regolazione del settore.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • OnLine
Richiedi maggiori informazioni a:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

            Master in Economia e Politica Sanitaria

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Roma - Italia
                  • ONLINE

                  Il Master in Economia e Politica Sanitaria ha lo scopo di contribuire alla formazione di figure professionali in grado di analizzare, valutare e progettare interventi di politica economica nell’ambito del settore
                  sanitario. Il percorso formativo è organizzato in modo da mettere il partecipante in condizione di comprendere il funzionamento dei sistemi e dei mercati sanitari per affrontare i problemi con un approccio manageriale, proponendo soluzioni opportunamente selezionate all’interno di un ventaglio di alternative possibili.

                  Il corso è pensato per chi intende sviluppare carriere professionali nell’ambito delle strutture sanitarie pubbliche e private, nelle imprese private fornitrici dei produttori di servizi sanitari (imprese farmaceutiche, produttori di dispositivi medici, ecc.) e nelle agenzie pubbliche di regolazione del settore.

                  A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione sarà rilasciato, in collaborazione con il Coripe Piemonte, il titolo di Master universitario di secondo livello in Economia e Politica Sanitaria.

                  Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire agli studenti le metodologie di analisi necessarie ad individuare e valutare i problemi di economia sanitaria e a disegnare le politiche idonee a risolvere tali problemi. Il Master è orientato allo studio di casi reali ed è strutturato in dieci moduli didattici.

                  I primi cinque moduli sono finalizzati a fornire conoscenze di base di economia pubblica (per comprendere le difficoltà dei mercati privati e le ragioni dell’intervento pubblico in sanità, nonché gli obiettivi di efficienza ed equità che dovrebbero guidare l’intervento pubblico), di regolamentazione e legislazione sanitaria, di economia e gestione delle aziende sanitarie, oltre che ad acquisire i metodi quantitativi di analisi dei fenomeni inerenti al settore sanitario. Queste tematiche vengono approfondite nei seguenti cinque moduli didattici, che comprendono corsi specialistici su temi quali: il federalismo fiscale, i sistemi di finanziamento del settore (anche in riferimento al quadro normativo europeo e al PNRR in atto), le politiche di acquisto in sanità, la gestione dei rapporti finanziari delle aziende sanitarie, il contrasto alla corruzione e alle disuguaglianze, il contributo della psicologia e della linguistica all’organizzazione e alla gestione delle aziende sanitarie, l’analisi epidemiologica della domanda e la valutazione dei bisogni sanitari, la bioetica.

                  Al termine del percorso è prevista un’esperienza di laboratori/tirocini/ stage da realizzare presso aziende e agenzie sanitarie, organismi nazionali e internazionali, enti pubblici e privati. È prevista una prova finale individuale, finalizzata ad affrontare uno specifico problema di ricerca

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è socio ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)

                  Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

                  • Aula internazionale
                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Le borse di studio, a copertura parziale degli oneri di partecipazione, verranno eventualmente assegnate ai partecipanti ammessi al corso secondo i criteri propri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (merito, reddito, età, condizione lavorativa).

                  L'attività didattica è supportata da un servizio di tutorato d'aula e dalla piattaforma multimediale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in cui vengono inseriti i materiali didattici del Master.
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali
                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari garantisce agli studenti dei propri master l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso le Aziende e Istituzioni partner. Agli studenti viene inoltre data la possibilità di incontrare le aziende del settore sanitario in occasione del "career day".
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Lifelong email