Master in Health Communication Specialist

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Comunicazione Sanitaria è il primo percorso di formazione postalurea che unisce la formazione in ambito manageriale e di comunicazione per le imprese del settore sanitario con un profilo di formazione executive. Il Master è istituito per iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Master è promosso in collaborazione dalle Facoltà di Economia, di Medicina e Chirurgia e di Lettere e Filosofia dell’Ateneo, con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Obiettivo del master è fornire le competenze più adatte peroperare nel contesto della comunicazione della salute oggi, con un approfondimento specifico sui media digitali e sulle tecniche più consolidate per stabilire una relazione di fiducia con il proprio pubblico (es. storytelling).

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/dic/2024
  • ONLINE
    31/dic/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

            Master in Health Communication Specialist

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Comunicazione Sanitaria ha lo scopo di formare professionisti che operano, o intendono operare, nell’ambito della comunicazione aziendale con specifico riferimento al settore sanitario, sia pubblico sia privato. Il percorso formativo si rivolge anche a professionisti che intendono approfondire le proprie competenze nella comunicazione sanitaria oppure che intendono riposizionarsi nel proprio percorso lavorativo.

                  Obiettivo del master è fornire le competenze più adatte per
                  operare nel contesto della comunicazione della salute oggi, con un approfondimento specifico sui media digitali e sulle tecniche più consolidate per stabilire una relazione di fiducia con il proprio pubblico (es. storytelling).

                  Il Master formerà dunque professionisti capaci di gestire la complessità dei processi comunicativi connessi al contesto della Sanità attuale, pubblica e privata: la pluralità degli attori in gioco, dei media e touch point, la molteplicità degli obiettivi e delle cornici comunicative.

                  Finalità del Master

                  A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto superato le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Comunicazione Sanitaria

                  La didattica del Master

                  Il percorso di formazione del master si compone di 15 moduli formativi. Il Master ha la durata di
                  un anno accademico, per un totale di 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore.
                  L’attività formativa è erogata online con alcuni bootcamp in presenza legati ad attività altamente formative come esercitazioni e business game. Tali momenti formativi coincideranno con il weekend di inizio e fine master e ne verranno inseriti due anche durante il percorso d’aula secondo calendario che verrà pubblicato sul sito.


                  Il Master prende l’avvio nel mese di marzo 2024 e si conclude a marzo 2025. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica. Al termine del percorso formativo è prevista la discussione della tesi individuale. È possibile svolgere anche uno stage professionalizzante all’interno del percorso formativo.
                  L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti con lezioni nelle giornate di venerdì e sabato.

                  Certificazioni e Crediti del Master

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è socio ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)

                  Internazionalizzazione

                  Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

                  • Aula internazionale

                  Ammissione al Master

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Borse di Studio

                  Le borse di studio, a copertura parziale degli oneri di partecipazione, verranno eventualmente assegnate ai partecipanti ammessi al corso secondo i criteri propri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (merito, reddito, età, condizione lavorativa).

                  Facilities del Master

                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari garantisce agli studenti dei propri master l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso le Aziende e Istituzioni partner. Agli studenti viene inoltre data la possibilità di incontrare le aziende del settore sanitario in occasione del "career day".

                  Servizi di Placement presenti

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Lifelong email

                  Il Master in Health Communication Specialist in sintesi:

                  Scopri il Futuro della Comunicazione nel Settore Sanitario con il Master in Health Communication Specialist

                  Il Master in Comunicazione Sanitaria, un'iniziativa unica dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e della Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta un'opportunità eccellente per coloro che ambiscono a diventare esperti nella comunicazione aziendale specializzata nel settore sanitario.

                  Obiettivi del Master

                  Questo prestigioso percorso è progettato per equipaggiare i partecipanti con le abilità fondamentali per navigare la complessità della comunicazione nella sanità, utilizzando tecniche innovative come il storytelling e sfruttando al meglio i media digitali. Il focus è su come stabilire una relazione di fiducia con il pubblico, fondamentale in ambito sanitario.

                  Struttura Didattica

                  Il Master offre un approccio dinamico alla formazione con 15 moduli formativi che si svolgono nell'arco di un anno accademico. Combina la comodità dell'apprendimento online con la ricchezza di incontri in presenza, a Roma o online, progettati per massimizzare l'apprendimento attraverso esercitazioni e business game.

                  Opportunità Internazionali

                  Una delle caratteristiche distintive di questo Master è la sua forte connotazione internazionale. Grazie alla collaborazione dell'ALTEMS con partner globali, gli studenti sono immersi in un ambiente che promuove un'intensa cross-fertilization culturale e professionale.

                  Placement e Supporto alla Carriera

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari si impegna attivamente a supportare gli studenti nel loro cammino professionale, offrendo opportunità di stage presso aziende e istituzioni partner e facilitando l'incontro con potenziali datori di lavoro attraverso il career day dedicato.

                  Ammissione e Borse di Studio

                  Il Master prevede criteri di selezione basati su merito, reddito e condizioni lavorative, garantendo così l'accessibilità a candidati meritevoli attraverso borse di studio a copertura parziale del costo del corso.

                  Concludendo, il Master in Comunicazione Sanitaria dell'ALTEMS offre un percorso di formazione di primo livello per coloro che desiderano eccellere nel settore della comunicazione sanitaria, unendo teoria innovativa a pratica applicata, in un contesto internazionale stimolante.