Master in Health Communication Specialist

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

Il Master in Comunicazione Sanitaria è il primo percorso di formazione postalurea che unisce la formazione in ambito manageriale e di comunicazione per le imprese del settore sanitario con un profilo di formazione executive. Il Master è istituito per iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Master è promosso in collaborazione dalle Facoltà di Economia, di Medicina e Chirurgia e di Lettere e Filosofia dell’Ateneo, con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Obiettivo del master è fornire le competenze più adatte peroperare nel contesto della comunicazione della salute oggi, con un approfondimento specifico sui media digitali e sulle tecniche più consolidate per stabilire una relazione di fiducia con il proprio pubblico (es. storytelling).

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2024
  • ONLINE
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

            Master in Health Communication Specialist

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Comunicazione Sanitaria ha lo scopo di formare professionisti che operano, o intendono operare, nell’ambito della comunicazione aziendale con specifico riferimento al settore sanitario, sia pubblico sia privato. Il percorso formativo si rivolge anche a professionisti che intendono approfondire le proprie competenze nella comunicazione sanitaria oppure che intendono riposizionarsi nel proprio percorso lavorativo.

                  Obiettivo del master è fornire le competenze più adatte per
                  operare nel contesto della comunicazione della salute oggi, con un approfondimento specifico sui media digitali e sulle tecniche più consolidate per stabilire una relazione di fiducia con il proprio pubblico (es. storytelling).

                  Il Master formerà dunque professionisti capaci di gestire la complessità dei processi comunicativi connessi al contesto della Sanità attuale, pubblica e privata: la pluralità degli attori in gioco, dei media e touch point, la molteplicità degli obiettivi e delle cornici comunicative.

                  A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto superato le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Comunicazione Sanitaria

                  Il percorso di formazione del master si compone di 15 moduli formativi. Il Master ha la durata di
                  un anno accademico, per un totale di 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore.
                  L’attività formativa è erogata online con alcuni bootcamp in presenza legati ad attività altamente formative come esercitazioni e business game. Tali momenti formativi coincideranno con il weekend di inizio e fine master e ne verranno inseriti due anche durante il percorso d’aula secondo calendario che verrà pubblicato sul sito.


                  Il Master prende l’avvio nel mese di marzo 2024 e si conclude a marzo 2025. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica. Al termine del percorso formativo è prevista la discussione della tesi individuale. È possibile svolgere anche uno stage professionalizzante all’interno del percorso formativo.
                  L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti con lezioni nelle giornate di venerdì e sabato.

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è socio ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)

                  Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

                  • Aula internazionale

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Le borse di studio, a copertura parziale degli oneri di partecipazione, verranno eventualmente assegnate ai partecipanti ammessi al corso secondo i criteri propri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (merito, reddito, età, condizione lavorativa).

                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari garantisce agli studenti dei propri master l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso le Aziende e Istituzioni partner. Agli studenti viene inoltre data la possibilità di incontrare le aziende del settore sanitario in occasione del "career day".

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Lifelong email

                  Professione Corpo Docente:

                  75%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Professionisti
                  5%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Health Communication Specialist in sintesi:

                  Esplora il Futuro della Comunicazione Sanitaria con il Master in Health Communication Specialist

                  In un'era in cui la comunicazione gioca un ruolo cruciale nel settore sanitario, il Master in Comunicazione Sanitaria si pone come un percorso formativo d'avanguardia. Pensato per chi ambisce a diventare un punto di riferimento nel campo della comunicazione aziendale sanitaria, sia nel settore pubblico che privato, questo master è la chiave per andare oltre le tradizionali strategie di comunicazione.

                  Obiettivi del Master

                  Il cuore del Master in Health Communication Specialist è fornire competenze mirate per eccellere nella comunicazione della salute odierna. L'attenzione è rivolta verso l'impiego efficace dei media digitali e lo sviluppo di una relazione di fiducia con il pubblico attraverso tecniche consolidate come il storytelling.

                  Dettagli del Programma

                  Il percorso del master è strutturato in 15 moduli formativi, progettati per completare un anno accademico. Con 60 CFU totali, pari a 1500 ore, le attività formative includono sessioni online e bootcamp in presenza, assicurando flessibilità per i professionisti. La didattica è pensata per integrarsi armoniosamente con le attività lavorative dei partecipanti, offrendo un equilibrio tra teoria e pratica.

                  Opportunità Professionali e Certificazioni

                  Concludendo il master, si ottiene un titolo universitario di primo livello in Comunicazione Sanitaria, riconosciuto e valorizzato nel settore. L'ALTEMS, membro di ASFOR, garantisce non solo una formazione di eccellenza ma apre le porte a significative opportunità di carriera grazie al supporto nel placement e l'organizzazione di career day con aziende del settore.

                  Perspectiva Internazionale

                  Il master offre una prospettiva globale sul mondo della comunicazione sanitaria. Attraverso collaborazioni internazionali e un network di eccellenza, gli studenti si immergono in un ambiente ricco di scambio culturale e professionale, maturando una visione all'avanguardia del settore.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Unicità del percorso formativo nel panorama della formazione post-laurea.
                  • Approfondimento sulle tecniche di comunicazione più innovative.
                  • Compatibilità del percorso formativo con l'attività lavorativa.
                  • Opportunità di carriera rilevanti all'interno di un settore in continua crescita.

                  Il Master in Health Communication Specialist è la tua occasione per diventare il professionista che il settore sanitario cerca. Scopri come trasformare la comunicazione in uno strumento potente per la salute e il benessere della comunità.