Master scrittura creativa e progettazione di contenuti digitali Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Le iscrizioni al Master sono chiuse. Per maggiori informazioni, visita www.masterfse.unige.it. Il Master formerà una nuova classe di figure professionali in grado di progettare, strutturare, dirigere e articolare attraverso i diversi dispositivi e sulle piattaforme web contenuti funzionali a percorsi rivolti agli utenti, realizzati per scuole, musei, riviste e televisione.La diversificazione delle piattaforme digitali e i sistemi di promozione e distribuzione della comunicazione a livello globale impongono al mondo aziendale, accademico, istituzionale e creativo, di rinnovare con estremo dinamismo i meccanismi comunicativi, pubblicitari e artistici che queste piattaforme propongono, cogliendone la loro evoluzione. Fra le nuove professionalità richieste dalla comunicazione con i mezzi della Realtà Aumentata e Virtuale emergono quelle di “creativi” che imparino a declinare i contenuti culturali e sappiano perciò adattarli a contesti digitali aggiornati sulle recenti tecnologie.

Servizio apprendimento permanente - PerForm Website

Le iscrizioni al Master sono chiuse, visita www.masterfse.unige.it.

l Master formerà una nuova classe di figure professionali in grado di progettare, strutturare, dirigere e articolare attraverso i diversi dispositivi e sulle piattaforme web contenuti funzionali a percorsi rivolti agli utenti, realizzati per scuole, musei, riviste e televisione.
La diversificazione delle piattaforme digitali e i sistemi di promozione e distribuzione della comunicazione a livello globale impongono al mondo aziendale, accademico, istituzionale e creativo, di rinnovare con estremo dinamismo i meccanismi comunicativi, pubblicitari e artistici che queste piattaforme propongono, cogliendone la loro evoluzione.

Lo scenario contemporaneo implica il confronto con un pubblico sempre più connesso e aggiornato. La tecnologia e la creatività sono oggi mezzi e strumenti efficaci per la trasmissione dei contenuti. Inoltre, l’interattività auspica un ruolo attivo del ricettore nel processo comunicativo.
Fra le nuove professionalità richieste dalla comunicazione con i mezzi della Realtà Aumentata e Virtuale emergono quelle di “creativi” che imparino a declinare i contenuti culturali e sappiano perciò adattarli a contesti digitali aggiornati sulle recenti tecnologie.
Per rispondere a tale esigenza, il Master in “Scrittura creativa e progettazione di contenuti digitali” propone un corso di studio interdisciplinare volto a sviluppare competenze di progettazione, scrittura e promozione di contenuti culturali, articolato in tre parti: Contenuti e Storytelling, Piattaforme Tecnologiche, Comunicazione e Progettazione. Attraverso questi moduli gli studenti approfondiranno le specificità di alcune realtà culturali, studiandone i diversi linguaggi (letteratura, fotografia, cinema, teatro) e le caratteristiche dei devices, al fine di individuare e realizzare efficaci strategie comunicative e promozionali.

Finalità

Il Master si propone di creare le nuove professionalità richieste dalla comunicazione con i mezzi della Realtà Aumentata e Virtuale, ossia “creativi”, i nuovi intellettuali dell’industria tecnologica, in grado di catturare la storia, l’arte, la letteratura e la filosofia e trasferirla sulle nuove piattaforme.

Le figure in uscita sono professionisti con competenze relative al creative content in settori interdisciplinari con specifico riferimento a Museum Concept, Virtual Galleries, Content and Storytelling, Visitor Engagement, Social Media Content, Interactive Guides, Interactive Learning. Il professionista così formato risponde alle esigenze lavorative sia del settore pubblico sia del settore privato.
Il diplomato potrà proporsi come figura di riferimento sia presso musei ed istituti di cultura sia presso aziende che si occupano di innovazione tecnologica e culturale, sviluppo software e consulenza.

Il Master, della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019.

Il Master si articola in 1500 ore di cui:
- 360 ore, attività formative d’aula
- 450 ore, stage
- 690 ore, studio individuale, verifiche, monitoraggio ed orientamento, preparazione del project work ed esame finale

La frequenza è a tempo pieno con un’articolazione didattica media di 6 ore giornaliere per 4/5 giorni alla settimana.
La didattica d’aula è organizzata in tre moduli, articolati in stretto rapporto tra piattaforme tecnologiche e contenuti storico-artistici, letterari e culturali, relativi a: Contenuti e Storytelling, Piattaforme Tecnologiche e Comunicazione e Progettazione.
La fase finale della formazione teorica è incentrata sullo sviluppo del Project Work, che consente di approfondire le tematiche teorico-pratiche del Master.

Al termine della fase didattica saranno organizzate 450 h di stage presso gli enti e le aziende partner del Master. Lo stage permetterà agli studenti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti.

Lo stage ha quattro finalità principali:
- far sperimentare all’allievo una realtà aziendale, con le sue regole, le sue dinamiche, la sua cultura, per insegnargli a muoversi nel mondo del lavoro pur in un contesto formativo e quindi protetto
- dare l’opportunità all’allievo di farsi conoscere e apprezzare, in vista di una possibile proposta di lavoro a conclusione del Master
- far acquisire all’allievo conoscenze e competenze che possono completare il suo profilo professionale, oltre ciò che ha appreso in aula
- fornire all’allievo ulteriori elementi per il suo percorso di orientamento al lavoro, facendogli sperimentare sul campo “il mestiere” al quale è interessato, direttamente e attraverso l’osservazione e la relazione con gli operatori

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Costo del master: Gratuito

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
ETT
Comune di Genova – Settore Musei e Biblioteche
Curia Arcivescovile di Genova
GAM Office Service
Totale Partnership: 4
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm

Master scrittura creativa e progettazione di contenuti digitali

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Genova - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
60%
Docenti universitari
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

School

  • Università degli Studi di Genova - Servizio apprendimento permanente - PerForm (17)