Master in Gestione di Strutture Extra Alberghiere MasterGeneration

Apprendi le tecniche e le strategie necessarie per gestire in modo proficuo una o più strutture Extra Alberghiere. La formazione ha l’obiettivo di fornire le tecniche fondamentali per poter gestire correttamente B&B, Affittacamere, Agriturismi, Case Vacanza ecc. La MasterGeneration amplia l'offerta formativa al settore extra alberghiero, introducendo il Master in "Gestione di Strutture Extra Alberghiere". All'interno del mercato turistico italiano, il settore extra alberghiero ha evidenziato negli ultimi anni importanti tassi di crescita, trend destinato a evolvere anche in futuro. Sono molti coloro che in questi anni hanno tentato di operare in questo settore, ottenendo però scarsi risultati. Si sta quindi prendendo coscienza del fatto che per cavalcare questo interessante business, si ha la necessità di avere specifiche competenze.

MasterGeneration Website

La MasterGeneration amplia l'offerta formativa al settore extra alberghiero, introducendo il Master in "Gestione di Strutture Extra Alberghiere". 

All'interno del mercato turistico italiano, il settore extra alberghiero ha evidenziato negli ultimi anni importanti tassi di crescita, trend destinato a evolvere anche in futuro. Sono molti coloro che in questi anni hanno tentato di operare in questo settore, ottenendo però scarsi risultati. Si sta quindi prendendo coscienza del fatto che per cavalcare questo interessante business, si ha la necessità di avere specifiche competenze.

L'Intensive Master è rivolto a coloro che: 

  • vogliono avviare un'attività in ambito extra alberghiero (B&B, affittacamere, agriturismo, case vacanza ecc.);
  • vogliono aumentare i profitti di una struttura extra alberghiera già esistente;
  • vogliono intraprendere una carriera consulenziale o manageriale in ambito extra alberghiero.

Il programma è composto da dieci lezioni frontali in diretta streaming (erogate attraverso la piattaforma Zoom) e da un test di valutazione delle competenze in uscita. Durante l'Intensive Master verranno analizzati numerosi casi pratici relativi alle tematiche trattate che rispecchiano le strategie attuali adottate da aziende leader di mercato. 

Per favorire il processo di apprendimento avrai a disposizione:

  • Possibilità riguardare i video delle lezioni nei sette giorni successivi alla data di svolgimento;
  • Materiale didattico curato dai Docenti e scaricabile online;
  • Analisi di case studies, svolgimento di test e simulazioni pratiche.

Per la partecipazione è necessario essere in possesso di: 

  • Diploma di Scuola Secondaria Superiore oppure di Laurea (Triennale o Magistrale);
  • una buona connessione internet;
  • un pc, smartphone o tablet.

Finalità

L'obiettivo del Master è di trasferire competenze e strategie pratiche e immediatamente spendibili per avviare o gestire in modo proficuo un'attività in questo settore in modo profittevole.

Nel percorso formativo si affronteranno tematiche burocratiche e tematiche legate al miglioramento delle performance economiche.

Al termine del Master verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore. L'Attestato di Partecipazione, utile per arricchire il proprio curriculum e dimostrare competenze specifiche, costituisce un titolo nei rapporti lavorativi tra privati e testimonia la partecipazione al percorso formativo, indicandone le caratteristiche e l’effettiva frequentazione. Per la partecipazione a concorsi pubblici va controllato se il bando prevede punteggi per attestati emessi da organizzazioni non statali.

L’Impresa Extra Alberghiera: marketing e strategia 

  • Il mercato del turismo oggi
  • Come creare un piano di marketing della struttura
  • Come creare un piano strategico e comunicativo efficace

I principali aspetti burocratici 

  • Nozioni relative alle tipologie di strutture extra alberghiere
  • Avvio delle procedure burocratiche e aggiornamenti agli Enti: Comune, Regione, Questura
  • Requisiti dell'unità immobiliare che diverrà struttura ricettiva
  • Programma di trasmissione dati degli ospiti alla Regione e alla Questura

Marketing Territoriale

  • Marketing locale
  • Gli elementi generali del marketing territoriale

Il Property Manager

  • Il ruolo del Property Manager
  • Differenze tre CONSULENTE/AGENTE IMMOBILIARE
  • Tipologie contrattuali tra Property Manager e proprietario dell’immobile

La comunicazione, le OTA e la gestione della clientela

  • Come promuovere efficacemente la struttura online (web e social media)
  • Gestione delle ota e delle prenotazioni dirett e come trarne vantaggio
  • Comunicare afficacemente con il cliente
  • Contatti di prenotazione e accoglienza (check-in, check-out)
  • Gestione dei collaboratori
  • Gestione del reclamo e delle recensioni

Cenni di controllo di gestione

  • Direct Costing (sistema marginalistico)
  • Full Costing
  • Determinazione analitica del punto di pareggio (BeP)
  • Redditività dei prodotti e sconti quantità
  • Determinazione del prezzo di vendita

Gli aspetti fiscali

  • Cenni di fiscalità nel settore Extra Alberghiero
  • Inizio attività e burocrazia inerente
  • Utilizzo di un bene immobile proprio o concesso in uso
  • Tassazione, le imposte e altro
  • Implicazioni e problematiche in caso di accertamento
  • Regimi fiscali
  • Contributi previdenziali
  • Le fatture
  • Il regime Forfettario

Revenue Management

  • Costruzione di listini prezzi su base annuale e stagionale
  • Promozioni e sconti speciali per attirare clientela e massimizzare l’occupazione
  • Aspetti di marketing legati ai listini, ricavi e margini

Il Master viene erogato da MasterGeneration a marchio BlueBeeGroup (Ente Accreditato per la Formazione Superiore, Continua e Obbligo Formativo)

Costo del master: 1200 Escl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
MasterGeneration

        Master in Gestione di Strutture Extra Alberghiere

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • ONLINE 19 ottobre 2022

                      Social stream