Master universitario di I livello in Esperto in Meeting, Incentives, Conferences, Exhibitions (MICE) Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche

È attivata per l’anno accademico 2021/2022, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova la seconda edizione del Master Universitario di I livello in “Esperto in Meeting Incentives Conferences Exhibitions (MICE): progettazione, gestione e realizzazione di eventi aggregativi”. Il Master intende formare figure altamente qualificate nel settore del MICE (Meeting, Incentives, Conferences Exhibitions) alla luce dei cambiamenti professionali intervenuti all’interno del settore a seguito della situazione pandemica in corso. Professionisti che, in ambiti organizzativi complessi, sviluppano l’idea e gestiscono la progettazione, la realizzazione e il follow-up di eventi aggregativi con particolare interesse per quattro ambiti: congressuale; culturale-artistico-storico; musicale-teatrale e sportivo.

Contatti Website

Master universitario di I livello in Esperto in Meeting, Incentives, Conferences, Exhibitions (MICE) erogato da Università degli stud di Genova

Il settore dei congressi e degli eventi rappresenta un importante comparto produttivo dell’economia italiana, che, negli ultimi anni, ha compensato le flessioni della domanda nei segmenti maturi dell’offerta turistica, contribuendo in misura significativa allo sviluppo delle economie locali. Il settore è stato nondimeno uno tra quelli maggiormente colpiti dalla situazione pandemica in corso. Ciò ha contribuito ad avviare un dibattito che sta in parte mutuando prerogative e strumenti del settore. In particolare, la Meeting Industry è un elemento trainante nella valorizzazione del territorio: destagionalizzazione delle presenze; crescita relativa e assoluta della spesa turistica; attrattività degli investimenti di impresa e sulle infrastrutture; indotto con una occupazione di qualità e stabilizzata.

L’esperto MICE si configura in tale contesto come la risultante delle esigenze del mercato del lavoro e di quelle specifiche delle realtà̀ aziendali e associative nazionali e regionali che in questa fase di trasformazione stanno lavorando per una nuova proposta di settore. Per quanto riguarda il mercato del lavoro infatti, la figura si avvicina e presenta affinità con due professionalità presenti nell’ambito del Repertorio regionale ligure: Programmatore e gestore di eventi e Organizzatore professionale di congressi.

Finalità

In conseguenza alla vocazione altamente professionalizzante del Master e alla stretta connessione con il mondo del lavoro, prevista già̀ nella fase di definizione della presente proposta, è plausibile ritenere che almeno il 50% degli studenti potrà̀ sperimentare un inserimento lavorativo entro 6 mesi dalla conclusione dell’attività̀ formativa. Gli sbocchi occupazionali fanno riferimento tanto a una carriera dipendente – prevalentemente nel settore privato, ma non è da escludere anche l’opportunità pubblica – quanto all’avvio di un’attività imprenditoriale autonoma.

Il Master della durata di 12 mesi, si svolge da Febbraio 2022 a Gennaio 2023; si articola in 1500 ore di cui:

216 ore di attività̀ formative d’aula;

809 ore di studio individuale/project work;

475 ore stage.

La frequenza al Master è a tempo pieno, le attività̀ formative si svolgeranno di norma dal lunedì al venerdì per l’intera giornata, con tolleranza del 20% delle assenze sul totale delle ore di lezione frontale e stage.

Le attività formative di aula si svolgeranno in presenza al 20% e a distanza all’80% e potranno subire modifiche in itinere a seguito dell’evolversi dell’emergenza sanitaria in corso.

Il Master prevede l’acquisizione di una pluralità di saprei suddivisi in competenze di settore, professionalizzanti, target; competenze altre, legate a temi quali la sostenibilità̀ ambientale, l’accessibilità e il principio di pari opportunità e non discriminazione; competenze strettamente connesse con il mondo del lavoro (project work e stage).

Al Master sono ammessi un numero massimo di 23 allievi, giovani e adulti in possesso di laurea Triennale o di laurea di cui al vecchio ordinamento, con conoscenze informatiche di base e con conoscenze della lingua inglese di livello pari almeno a B1.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Per gli ammessi al Master è possibile accedere a specifici voucher della Regione Liguria, a copertura totale o parziale dei costi di iscrizione.
Costo del master: 4832 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Genova
Dipartimento di Scienze Politiche

        Master universitario di I livello in Esperto in Meeting, Incentives, Conferences, Exhibitions (MICE)

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Genova - Italia 28 febbraio 2022
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      70%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Genova

                      (1)
                      • Dipartimento di Scienze Politiche (1)