Corso di Alta Formazione Brand and Retail Experience Design POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

Il tema dell’esperienzialità coinvolge trasversalmente settori come quello del brand, della marca, dell’intrattenimento e dell’ospitalità, delle fiere e degli eventi e dei servizi. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare cultura e competenza in tali settori dove il tema dell’esperienzialità è di grande importanza ma è spesso sconosciuto al management che ragiona per paradigmi scientifici-economici o è ridotto a tecnicità singole e specifiche (layout, comunicazione, visual) e non a un approccio esperienziale complessivo e coerente.Obiettivo è fornire le conoscenze per comprendere le potenzialità del mercato dell’esperenzialità dei luoghi fisici, apprendere le metodologie per progettare tale esperienza e applicarla alla realizzazione finale di uno spazio esperenziale proprio (concept store-format replicabili di insegna) o all’interno di spazi di altri (corner e simili), o in generale nella progettazione di un’esperienza relativa a un brand/prodotto replicabile in spazi fisici.

Ufficio Formazione Website

  • 0223997208
  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Formula mista
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

        Corso di Alta Formazione Brand and Retail Experience Design

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia

                      Il corso di Alta Formazione Brand and Reatail Experience Design di POLi.DESIGN mira a trasferire conoscenze, strumenti e metodologie del design dell’esperienza come competenze uniche e nella loro logica di integrazione con altre discipline complementari.
                      Il design dell’esperienza applicato agli spazi fisici è una disciplina con strategie, metodi e competenze uniche che uniscono gli aspetti valoriali del sistema-prodotto (product, service, comunication) e della marca con l’integrazione del mondo digitale (digital experience).
                      Negli ultimi anni il tema dell’esperienzialità ha contraddistinto la progettazione degli spazi commerciali, della somministrazione, dell’intrattenimento e dei servizi. L’emergenza Covid ha messo in evidenza l’importanza sociale, psicologica e culturale della dimensione esperienziale all’interno dei luoghi fisici, e il panorama post-pandemico si prevede contraddistinto da un ripensamento concettuale degli stessi e della loro declinazione secondo nuovi sistemi di senso e significato.

                      DESTINATARI

                      Aziende italiane e internazionali del mondo del brand food e non food, brand del largo consumo, aziende di nicchia italiane, brand del lusso accessibile


                      Figure professionali quali:
                      • Direzione Marketing, strategia, retail, commerciale.
                      • Direzione progettazione tecnica e Direzione Tecnica

                      Aziende italiane e internazionali del settore retail/servizi/ intrattenimento.
                      Figure professionali quali
                      • Direzione Marketing, strategia, retail, commerciale.
                      • Direzione Progettazione o Direzione Tecnica.

                      Aziende del settore arredo (dalle scaffalature ai frigoriferi ai device digitali):
                      • Figure professionali:
                      • Direzioni Marketing e Commerciali,
                      • Progettisti
                      • Studenti laureati che vogliono integrare le loro competenze specialistiche.

                       

                      Sbocchi Occupazionali

                      Manager e Progettisti (architetti, designer) che acquisiscono le competenze del design thinking, del concept design e dell’experience design.

                      Frequenza

                      Sede: POLI.design per le ore di didattica in presenza e in streaming per le ore erogate a distanza.

                      Modalità di erogazione: blended ovvero con una parte significativa in presenza per permettere a tutti i partecipanti di fruire dell’esperienza nella sua pienezza e una parte in Live Streaming. In base all’andamento della situazione epidemiologica, potremmo dover ridefinire questa organizzazione, saremo ovviamente pronti a rivederla e a incrementare, o diminuire, le attività in presenza.

                      Impegno settimanale: giovedì e venerdì.

                      Impegno giornaliero: full time, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

                      Moduli Didattici

                      Modulo 1 – L’era dell’esperienzialità e il cambiamento dei significati di consumo, 16h

                      Modulo 2 – L’attività di concepting come chiave del successo dell’esperienza, 16h

                      Modulo 3 – Metodi e tools operativi per progettare l’esperienza, 32h

                      Modulo 4 – La relazione e l’integrazione tra esperienza fisica e digitale, 16h

                      Titolo Rilasciato

                      Certificazione rilasciata: al termine del Corso verrà rilasciato un open badge da POLI.design.
                      Frequenza obbligatoria: La frequenza al corso è obbligatoria per l’80%.

                      Titolo e riconoscimenti Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte di POLI.design S.c.r.l.

                      Richiedi informazioni per metterti in contatto con un tutor e ricevere dettagli più specifici

                      Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                      Il corso è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati. Il processo di selezione si articola mediante uno screening e analisi dei documenti di selezione

                      Per candidarsi è necessario compilare il form on line al seguente link “Iscriviti”, allegando:

                      • Curriculum Vitae
                      • Portfolio
                      • Lettera motivazionale
                      • Copia del codice fiscale

                      Dato l’elevato numero di domande, si terrà conto della data di invio della stessa per la convocazione alle selezioni.

                      • Valutazione del cv
                      • Lettera di motivazioni
                      • Valutazione del portfolio
                      Frequentare questo master ha un costo di € 2500 Escl. IVA.

                      Si, sono previste borse di studio

                      • Tutoraggio
                      • Laboratorio
                      • Accesso wifi
                      • Accessibilità disabili

                      Totali:

                      100

                      Stranieri:

                      10%

                      Professione Corpo Docente:

                      90%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      5%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master