Corso di Alta Formazione Brand and Retail Experience Design POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

Il tema dell’esperienzialità coinvolge trasversalmente settori come quello del brand, della marca, dell’intrattenimento e dell’ospitalità, delle fiere e degli eventi e dei servizi. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare cultura e competenza in tali settori dove il tema dell’esperienzialità è di grande importanza ma è spesso sconosciuto al management che ragiona per paradigmi scientifici-economici o è ridotto a tecnicità singole e specifiche (layout, comunicazione, visual) e non a un approccio esperienziale complessivo e coerente.Obiettivo è fornire le conoscenze per comprendere le potenzialità del mercato dell’esperenzialità dei luoghi fisici, apprendere le metodologie per progettare tale esperienza e applicarla alla realizzazione finale di uno spazio esperenziale proprio (concept store-format replicabili di insegna) o all’interno di spazi di altri (corner e simili), o in generale nella progettazione di un’esperienza relativa a un brand/prodotto replicabile in spazi fisici.

Ufficio Formazione Website

Il corso di Alta Formazione Brand and Reatail Experience Design di POLi.DESIGN mira a trasferire conoscenze, strumenti e metodologie del design dell’esperienza come competenze uniche e nella loro logica di integrazione con altre discipline complementari.
Il design dell’esperienza applicato agli spazi fisici è una disciplina con strategie, metodi e competenze uniche che uniscono gli aspetti valoriali del sistema-prodotto (product, service, comunication) e della marca con l’integrazione del mondo digitale (digital experience).
Negli ultimi anni il tema dell’esperienzialità ha contraddistinto la progettazione degli spazi commerciali, della somministrazione, dell’intrattenimento e dei servizi. L’emergenza Covid ha messo in evidenza l’importanza sociale, psicologica e culturale della dimensione esperienziale all’interno dei luoghi fisici, e il panorama post-pandemico si prevede contraddistinto da un ripensamento concettuale degli stessi e della loro declinazione secondo nuovi sistemi di senso e significato.

DESTINATARI

Aziende italiane e internazionali del mondo del brand food e non food, brand del largo consumo, aziende di nicchia italiane, brand del lusso accessibile
Figure professionali quali:
• Direzione Marketing, strategia, retail, commerciale.
• Direzione progettazione tecnica e Direzione Tecnica

Aziende italiane e internazionali del settore retail/servizi/ intrattenimento.
Figure professionali quali
• Direzione Marketing, strategia, retail, commerciale.
• Direzione Progettazione o Direzione Tecnica.

Aziende del settore arredo (dalle scaffalature ai frigoriferi ai device digitali):
• Figure professionali:
• Direzioni Marketing e Commerciali,
• Progettisti
• Studenti laureati che vogliono integrare le loro competenze specialistiche.

 

Finalità

Sbocchi Occupazionali

Manager e Progettisti (architetti, designer) che acquisiscono le competenze del design thinking, del concept design e dell’experience design.

Frequenza

Sede: POLI.design per le ore di didattica in presenza e in streaming per le ore erogate a distanza.

Modalità di erogazione: blended ovvero con una parte significativa in presenza per permettere a tutti i partecipanti di fruire dell’esperienza nella sua pienezza e una parte in Live Streaming. In base all’andamento della situazione epidemiologica, potremmo dover ridefinire questa organizzazione, saremo ovviamente pronti a rivederla e a incrementare, o diminuire, le attività in presenza.

Impegno settimanale: giovedì e venerdì.

Impegno giornaliero: full time, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Moduli Didattici

Modulo 1 – L’era dell’esperienzialità e il cambiamento dei significati di consumo, 16h

10 febbraio 2022: dalle 9.00 alle 18.00
11 febbraio 2022: dalle 9.00 alle 18.00

Modulo 2 – L’attività di concepting come chiave del successo dell’esperienza, 16h

17 febbraio 2022: dalle 9.00 alle 18.00
18 febbraio 2022: dalle 9.00 alle 18.00

Modulo 3 – Metodi e tools operativi per progettare l’esperienza, 32h

24 febbraio 2022: dalle 9.00 alle 18.00
25 febbraio 2022: dalle 9.00 alle 18.00
03 marzo 2022: dalle 9.00 alle 18.00
04 marzo 2022: dalle 9.00 alle 18.00

Modulo 4 – La relazione e l’integrazione tra esperienza fisica e digitale, 16h

10 marzo 2022: dalle 9.00 alle 18.00
11 marzo 2022: dalle 9.00 alle 18.00

Titolo Rilasciato

Certificazione rilasciata: al termine del Corso verrà rilasciato un open badge da POLI.design.
Frequenza obbligatoria: La frequenza al corso è obbligatoria per l’80%.

Titolo e riconoscimenti Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte di POLI.design S.c.r.l.

Il corso è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le competenze tecniche acquisite durante gli studi, le attitudini individuali e la motivazione dei candidati. Il processo di selezione si articola mediante uno screening e analisi dei documenti di selezione

Per candidarsi è necessario compilare il form on line al seguente link “Iscriviti”, allegando:

  • Curriculum Vitae
  • Portfolio
  • Lettera motivazionale
  • Copia del codice fiscale

Dato l’elevato numero di domande, si terrà conto della data di invio della stessa per la convocazione alle selezioni.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
EARLY BIRD 10% for enrollment in University Specializing Masters starting in 2021 and 2022
Costo del master: 2500 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
ISCRIZIONI IN SCADENZA
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                      • Milano - Italia 10 febbraio 2022
                      • ONLINE 10 febbraio 2022

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                      Provenienza allievi Worldwide:
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                      100
                      Stranieri:
                      10%
                      Professione Corpo Docente:
                      90%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      5%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master