Corso Contenuti Digitali per le Scienze Sociali Università degli Studi di Camerino

Il Corso Contenuti Digitali per le Scienze Sociali erogato dall'Università degli studi di Camerino fornisce strumenti e strategie per l’acquisizione di competenze di creatore di contenuti digitali. Lo sbocco, oltre il mercato diretto dell’editoria, interessa ogni organizzazione che abbia l’obiettivo di valorizzare la propria struttura e attività tramite azioni di visibilità e di produzione di contenuti. Agenzie di ADV, Centri Media, Imprese, Associazioni culturali e ricreative, Associazioni no profit o di promozione sociale, ecc

Contatti Website

Il corso Contenuti Digitali per le Scienze Sociali erogato dall'Università degli studi di Camerino è un percorso di formazione specialistica che ha l’obiettivo di far convergere il sapere umanistico con la cultura tecnica digitale, con l’obiettivo di andare in controtendenza rispetto ai fenomeni appena menzionati. Con esso infatti si intende
formare figure in grado di tenere insieme complessità ed esigenza comunicativa di contenuti di alto livello che,
per la loro natura, la semplificazione stravolge. Diversamente dalla figura ormai conosciuta di social media
manager, l’umanista digitale ha una visione più ampia e trasversale, non solo del panorama dei media, quanto
piuttosto delle strategie di design del contenuto e della realizzazione di format e canali più adeguati a
un’organizzazione.

Al fine di valorizzare nel miglior modo possibile l’esperienza formativa, il corso è organizzato attorno all’obiettivo di realizzare un progetto editoriale per la Scuola di Giurisprudenza. Si tratta di disegnare una strategia di contenuto che possa creare un collegamento tra gli spazi digitali destinati alla divulgazione dei contenuti e la piattaforma della Scuola di Giurisprudenza, con contenuti di approfondimento tecnico strettamente connessi ai percorsi universitari e alle scienze giuridiche, sociali ed economiche. Il progetto editoriale dovrà integrarsi con le principali piattaforme di publishing, da Facebook a Instagram fino a Youtube, e ospitare contenuti di diverso formato, testi, immagini, visual, video. Anche i prodotti digitali di ultima
generazione, dalle dirette ai podcast saranno parte integrante delle competenze proposte dal corso.



Finalità

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura in grado di:
- Conoscere l’evoluzione storia del rapporto tra comunicazione e saperi
- Ragionare criticamente sul nesso tra comunicazione e genere
- Padroneggiare le questioni giuridiche, filosofiche, storiche, economiche relative ai media digitali
- Saper riconoscere le principali questioni etiche sollevate dalla comunicazione digitale
- Affrontare le tematiche della comunicazione digitale e i loro risvolti politici, a partire dalla loro
incidenza nella dimensione pubblica
- Conoscere i principali media digitali
- Conoscere i principali format di editoria digitale e publishing
- Acquisire competenze di design di prodotti editoriali digitali
- Acquisire competenze di creazione e gestione di contenuti
- Imparare a utilizzare strumenti digitali per la produzione di contenuti – graphic design, visual
design, video-design, social media design
- Acquisire competenze di marketing digitale e social media marketing

Il percorso formativo ha durata di 5 Mesi.

Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di Ottobre e si concluderanno entro il mese di Marzo 2022.  Le altre attività formative termineranno entro il mese di Maggio 2022. La sede operativa del Corso è situata alla Scuola di Giurisprudenza e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative:

  • Lezione frontale, esercitazioni e seminari di approfondimento.
  • Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.



Costo del master: 600 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Corso Contenuti Digitali per le Scienze Sociali

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Camerino - Italia
                      • ONLINE

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master