Master in Manager delle Imprese Culturali e Creative (MICeC) Università degli Studi di Camerino

Attraverso un percorso di didattica attiva e multidisciplinare, in grado di caratterizzare i diversi profili di riferimento, il Master fornisce gli strumenti per la gestione di progetti complessi in campo culturale e tende quindi rivolgersi a:giovani laureati e/o giovani professionisti che intendono inserirsi con mansioni direzionali e gestionali in enti e imprese di produzione di beni e servizi operanti nei settori cultura, turismo e territorio

Contatti Website

FINALITA’ e OBIETTIVI FORMATIVI

  • creare un livello comune e condiviso di strumenti e servizi che garantiscano standard di alta qualità e razionalizzazione degli interventi formativi;

  • creare una comunità stabile di managers delle imprese culturali e creative e di soggetti che interagiscono con essa e la sostengono;

  • creare un ambiente fisico e virtuale che semplifichi l’accesso ai servizi utili per la creazione di ICeC; 

  • promuovere la crescita delle ICeC, attraverso strumenti innovativi e informazioni puntuali;

  • arricchire le competenze imprenditoriali dei beneficiari assicurando: l’accesso a expertise tecniche e manageriali; un percorso altamente qualificato di formazione imprenditoriale mirata, con professionisti, manager e imprenditori di valore;

  • sviluppare reti stabili di dialogo tra imprese e centri tecnologici e distretti culturali, strutturate anche a livello internazionale e l’interconnessione fluida tra gli operatori lungo tutta la catena del valore (concepimento idee e scouting, sperimentazione, sviluppo, lancio, etc.);

  • rendere disponibili le opportunità d’accesso a capitali di investimento e finanziamento con strumenti moderni che tengano conto delle caratteristiche specifiche delle ICeC (crowdfunding, business angels, fondi di venture capital, finanziamenti bancari, bandi);

favorire la creazione di network globali di imprenditori, professionisti, investitori, innovatori per sviluppare opportunità commerciali, di partnership, scambio di esperienze e confronto continuativo.

Finalità

 PROFILO PROFESSIONALE FORMATO

Gestire una ICeC significa saper:

  • conoscere i vecchi e i nuovi modelli organizzativi delle imprese 

  • gestire tutti gli aspetti finanziari, organizzativi relativi alla nascita dell’impresa e tutti i processi creativi e culturali oggetto del business

  • relazionarsi con studi di consulenza aziendale, strutture specifiche quali incubatori di impresa o Poli Tecnologici e presso strutture pubbliche o a partecipazione pubblica che si occupano della gestione dei fondi regionali, nazionali ed europei nonché della promozione e dello sviluppo della ricerca applicata e dell’innovazione sociale.

  • analizzare il mercato di riferimento e comprendere le relazioni tra creatività, business e territorio

  • gestire i processi di co-creazione e crowdsourcing.

  • conoscere i principali modelli di business nella gestione dei processi aziendali

Il Manager di questo tipo di start-up deve inoltre avere ottima conoscenza della lingua inglese e competenze trasversali.

Costo del master: 4000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Master in Manager delle Imprese Culturali e Creative (MICeC)

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Camerino - Italia

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master