Master Food & Wine Management 24ORE Business School

Il Master si rivolge a giovani neolaureati e laureandi in tutte le discipline tecnico-scientifiche, economiche, umanistiche e giuridiche interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

Chiara Monaco Website

  • 0230223676
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 11 Mesi

Il Master si pone l’obiettivo di formare nuovi profili professionali di tecnici e manager del Food & Wine con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell’industria alimentare.

Ai giovani che vogliono entrare in questo settore il Master consente di:

  • completare il livello di preparazione universitaria attraverso l’assunzione di conoscenze specialistiche sulle tematiche di valorizzazione dei prodotti alimentari, focalizzando l’attenzione non solo sui prodotti di largo consumo ma anche su quelli di nicchia
  • acquisire competenze distintive su temi chiave quali il management e la gestione dell’impresa alimentare, il marketing e la comunicazione nell’industria alimentare, le strategie di Export Management e gli elementi strategici ed operativi per l’avvio di una start up nel settore alimentare
  • creare network costante con la business community, grazie al coinvolgimento di testimoni provenienti dalle più importanti realtà operanti nel settore
  • sviluppare le soft skills necessarie per inserirsi all’interno del contesto aziendale con consapevolezza e professionalità
Finalità

Al termine del percorso formativo d’aula le aree prevalenti di inserimento e gli sbocchi professionali saranno:

  • Aziende di produzione e trasformazione di prodotti alimentari e vitivinicoli (appartenenti alla GDO e PMI)
  • Operatori dell’HORECA
  • Aziende vitivinicole
  • Enti che si occupano della promozione di prodotti agroalimentari
  • Associazioni di settore
  • Agenzie di comunicazione ed eventi del settore enogastronomico
  • Realtà affermate nel settore ristorativo

Fruizione

5 mesi di formazione in aula + 6 mesi di stage

Il Master affronta i seguenti argomenti:

PROPEDEUTICI

  • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Principi base di nutrizione e dietetica

CORSI

  • Il sistema enogastronomico e agroalimentare
  • Economics e gestione dell’impresa alimentare e vitivinicola
  • Marketing, comunicazione e sviluppo commerciale nel settore enogastronomico
  • Strategie di internazionalizzazione
  • Operation Management
  • Management della ristorazione organizzata
  • Il lancio di una start up nel settore enogastronomico

LABORATORI

  • Cooking Team Building
  • Laboratorio Manageriale: Public speaking, Team working, Personal Branding e preparazione ai colloqui di lavoro
  • Business Plan per il lancio di un'azienda innovativa
  • Retail Lab
  • Business English
  • Corso di Excel
  • Blog del Master: FoodManagement24

PROJECT WORK

Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un'applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula.

GLI ITINERARI DEL GUSTO: SESSIONI IN OUTDOOR E COMPANY VISIT

Il percorso formativo del master include numerose visite aziendali presso imprese di produzione alimentare e aziende vitivinicole, che daranno ai partecipanti l'opportunità di "entrare in azienda" e di confrontarsi con il management sulle scelte gestionali e produttive adottate dalle imprese.

Conseguimento del diploma di fine Master al superamento di:

• verifiche periodiche

• 6 mesi di stage previsti al termine delle lezioni in aula

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione. Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione sul sito on line della 24ORE Business school e sostenere una fase di selezione che si articola in 2 fasi:

  • screening del CV
  • test di inglese, test di logica e colloquio motivazionale presso la sede di Milano o di Roma.

Ai fini dell’ammissione si terrà conto di:

  • titolo di studio e votazione
  • conoscenza delle lingue straniere
  • eventuali esperienze di lavoro
  • risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale

Domanda di ammissione e date di selezione sono disponibili on line.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Giovani laureati e laureandi in discipline tecnico-scientifiche, economiche, umanistiche e giuridiche.

 

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Sono disponibili 1 borsa di studio a copertura totale e alcune borse di studio a copertura parziale. Per candidarsi alle borse di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione on line ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini.
Costo del master: 12200 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
La quota di partecipazione è rateizzabile in 3 tranche.24ORE Business School ha stipulato una convenzione con Banca Sella che permette la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato, ottenibili senza presentazione di garanzie reali o personali di terzi, con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master. Grazie ad un accordo con Compass, è possibile inoltre dilazionare il pagamento in comode rate mensili. Alcune Regioni o enti territoriali bandiscono annualmente un concorso per l’assegnazione di borse di studio ai propri residenti per favorire la frequenza di corsi postuniversitari.Business School24 S.p.A. è Ente Associato Asfor e quindi in linea con i requisiti richiesti da molti bandi regionali per l’assegnazione di Borse di Studio. Per queste borse si consiglia di contattare direttamente gli uffici regionali preposti.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Orientamento e preparazione al colloquio di selezione Nel corso dei mesi d’aula e attraverso colloqui individuali con lo staff, ciascun partecipante viene accompagnato e guidato nell’individuazione delle proprie capacità e opportunità di carriera. L’attività di orientamento serve infatti a supportare i partecipanti nell’affrontare al meglio i colloqui di placement. A tal fine sono previsti specifici momenti di simulazione di colloqui di lavoro con coordinati dai docenti della Scuola. Training on the job Lo stage è un importante valore aggiunto del Master in quanto permette di passare alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Rappresenta quindi non solo un’importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training-on-the-job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro grazie all’importante network di contatti di primario livello di 24ORE Business School.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Community Alumni 24ORE Business School Per rimanere in contatto con i colleghi di Master, stringere nuovi contatti importanti per la propria carriera, trovare e offrire lavoro e accedere a un mondo di convenzioni e offerte esclusive.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
24ORE Business School

Master Food & Wine Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Milano - Italia 11 novembre 2019
Master Food & Wine Management | La storia di Riccardo Cortese, Founder di Briscola

Master Food & Wine Management | La storia di Riccardo Cortese, Founder di Briscola

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
35%
50%
15%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI15%
NO85%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    20%
  • 26 - 30

    75%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
50
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
25%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Manager
15%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master