Che cos'è il Master in Architetture Amiche dei Bambini erogato dall'Università degli studi di Camerino? E' un percorso che si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in una riflessione sulle possibilità di immaginare, progettare e creare contesti antropici inclusivi e orientati alla tutela dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta lo strumento e la chiave di lettura per conoscere e comprendere i contesti in cui crescono oggi nelle nostre città bambini e ragazzi, non solo attraverso l’osservazione, ma anche grazie all’ascolto e alla promozione della loro partecipazione. Il Corso, inoltre, intende promuovere un rinnovamento nella prospettiva con cui le giovani generazioni di professionisti potranno e sapranno guardare ai diritti dei bambini e degli adolescenti.
Il Master in Architetture Amiche dei Bambini erogato all'Università degli studi di Camerino si propone i seguenti scopi:
- promuovere l’educazione e la formazione ai diritti umani come previsto dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 1989) e dalla Dichiarazione
dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 19 dicembre 2011;
- promuovere la realizzazione di attività di studio, ricerca e formazione nell’ambito dei Programmi “Child Friendly Cities” e “Child Friendly Schools”;
- raccordare e sensibilizzare il mondo accademico e professionale da un lato, giovanile e studentesco dall’altro, alla tutela dei diritti di bambine, bambini e adolescenti come fulcro di scelte di organizzazione, progettazione e gestione di spazi pubblici e privati;
- formare principalmente una cognizione compiuta delle nuove cornici e dei nuovi strumenti nell’ambito dei quali professionisti e operatori di settore andranno ad operare.
Lo scopo è formare principalmente una figura che abbia la cognizione compiuta delle problematiche legate al rapporto tra i diritti dei bambini e le trasformazioni territoriali ed urbane, delle nuove cornici e dei nuovi strumenti nell’ambito dei quali i professionisti e gli operatori di settore sono chiamati a muoversi.
Il corso cercherà di far recuperare all’operatore la centralità del punto di vista dei minori nella realizzazione degli spazi al fine di ricondurre i futuri abitanti al centro dell’azione di sistema.
Il percorso formativo ha durata di 3 mesi.
Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.
Per le tematiche trattate è condizione necessaria aver conseguito una laurea in una nelle seguenti aree disciplinari, corrispondenti ai raggruppamenti previsti dal D.M. 6/2019, Allegato D, in attuazione del D.M. 270/2004.
--LAUREE TRIENNALI
--LAUREE MAGISTRALI
--LAUREE A CICLO UNICO
La Regione Marche sostiene la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze dei laureati residenti nel territorio marchigiano con l’assegnazione di voucher. info su https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-Studio/Alta-Formazione#Master-2023/2027