Manager Scientifico - Comunicazione e Valorizzazione Prodotti Cosmetici per la Cura della Persona Università degli Studi di Camerino

Esiste la necessità di formare figure professionalmente, scientificamente e tecnicamente preparate che possano informare medici, dermatologi, farmacisti, operatori di settori professionali (estetisti, parrucchieri, più in generale professionisti operanti nel settore estetico delle SPA e dei centri turistici) circa la funzione e le reali caratteristiche del prodotto, senza che le informazioni siano infarcite di nozioni errate o fake. Sul cosmetico c’è tanta informazione errata che scorre su internet e sui social media, settori in cui nuove figure professionali possono operare riuscendo finalmente ad offrire una informazione corretta al grande pubblico. E questo anche a vantaggio delle aziende produttrici di cosmetici che si trovano purtroppo molto spesso a dover rincorrere scelte che non sono coerenti dal punto di vista della sicurezza del prodotto.

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La grande crescita del cosmetico e del dermocosmetico registrata in Italia, in particolare nel settore farmacia e parafarmacia, nella GDO, nonché nei canali professionali di marketing e sales (SPA, centri estetici, strutture turistiche incluse quelle termali, centri per la cura del capello),  richiede figure professionalmente preparate, che non svolgano una semplice funzione commerciale, ma che siano in grado di valorizzare, in fase di comunicazione, scientificamente e tecnicamente, il prodotto di cui è affidata l’informazione.

Di conseguenza esiste la necessità di formare figure professionalmente, scientificamente e tecnicamente preparate che possano informare medici, dermatologi, farmacisti, operatori di settori professionali (estetisti, parrucchieri, più in generale professionisti operanti nel settore estetico delle SPA e dei centri turistici) circa la funzione e le reali caratteristiche del prodotto.

Inoltre, da un punto di vista occupazionale, non è da trascurare il fatto che il mondo dell’informazione scientifica sul farmaco sta vivendo un periodo di crisi in conseguenza del fatto che la figura dell’informatore scientifico  è sempre meno vista cruciale da parte delle aziende farmaceutiche, che per vari motivi ricorrono ad altri strumenti per fare informazione scientifica. In conseguenza di questo, molti Informatori scientifici sul farmaco devono riconvertire la propria attività come informatori scientifici sul nutraceutico e/o sul cosmetico, senza averne però una formazione specifica adeguata ed ignorando nuovi strumenti di comunicazione.

Finalità

La finalità del master è quella di proporre una visione moderna, innovativa, incisiva, originale ed altamente professionale nel campo della formazione scientifica e tecnica sul cosmetico e quindi di offrire all’utente del master tutti gli strumenti operativi e tecnici per operare in questo ambito.

Il profilo professionale è quello di un esperto in comunicazione scientifica e tecnica del cosmetico, presso farmacia e parafarmacie, medici tra cui dermatologi, medici estetici, nonché in centri salutistici e di benessere.

La novità del master è la formazione di professionisti in grado di utilizzare le nuove piattaforme ed i nuovi strumenti di comunicazione che il web mette a disposizione, tra cui i siti aziendali, ma soprattutto la comunicazione tramite i social o le piattaforme di comunicazione e meeting.

Deve inoltre acquisire delle skills trasversali che lo rendano capace di “comunicare” sia con un pubblico generalista, che con gli stakeholders del settore.

Questo professionista può lavorare sia all’interno delle aziende del comparto cosmetico, ma può anche organizzare il proprio lavoro come libero professionista.



Il Master è organizzato in cinque moduli, in un progetto di gruppo e in uno stage professionale. Gli strumenti del master sono relativi alla capacità di progettare, organizzare e realizzare una divulgazione efficace nel settore del cosmetico. Le macroaree di riferimento sono quelle delle scienze cosmetiche, del  marketing e della comunicazione. Di fondamentale importanza, queste ultime, in quanto il valore aggiunto di un prodotto e servizio risiede, spesso addirittura in quota maggioritaria, negli aspetti “immateriali” dello stesso

Il percorso formativo ha durata di 12 mesi

Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di gennaio 2020/ e si concluderanno entro il mese di gennaio 2021.  Le altre attività formative termineranno entro il mese di dicembre 2020.La sede operativa del Corso è situata in Via Nelson Mandela a Civitanova Marche.

Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.

Costo del master: 3900 Esente IVA
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                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master