Corso di perfezionamento in Criminologia Minorile con elementi di psicologia sociale e giuridica Università LUMSA

Esso porterà all'acquisizione di strumenti operativi e di conoscenze specifiche relative alle questioni giuridiche e psico-pedagogiche legate alla minore età del trasgressore, alle componenti psicologiche del profilo del minore autore di reato, ai possibili percorsi di prevenzione del rischio, di riparazione del danno e di reinserimento sociale.L'esperto in “Criminologia minorile con elementi di psicologia sociale applicata” potrà lavorare presso il Tribunale per i minorenni, gli Istituti di Prevenzione, gli Istituti Penali minorili, gli Enti Locali, le Comunità di accoglienza; potrà altresì collaborare con le Forze dell'Ordine nel settore della sicurezza, dell'investigazione e dell'intelligence. Infine, potrà operare nell’attività libero professionale in ambito clinico-peritale come Consulente tecnico di ufficio (CTU) del Pubblico Ministero o Perito del Giudice e come Consulente tecnico di parte (CTP) degli Avvocati.

Segreteria master Website

Il Corso è formativo e professionalizzante per coloro che intendono acquisire una competenza specifica, di alto livello, per operare nel campo della devianza e criminalità minorili in ambito istituzionale, giudiziario, psicologico e socio-educativo.

Destinatari
Il Corso è rivolto ai professionisti che operano, a vario titolo, nel campo della giustizia minorile e che desiderano approfondire le proprie conoscenze e acquisire nuovi strumenti di lavoro o a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale di alta specializzazione in questo ambito. In particolare: magistrati e avvocati; appartenenti alle Forze dell’Ordine; esperti in criminologia e scienze forensi; laureati in medicina, in psicologia o in sociologia, assistenti sociali, operatori dei servizi sociali ed educatori.

Finalità

Obiettivo del corso
Il Corso, che adotta una prospettiva innovativa basata sul concetto di criminologia minorile sostenibile e su un approccio psicosociale integrato, si propone di trasmettere un’ampia conoscenza e di far acquisire strumenti operativi aggiornati per lavorare con:

  • i minori autori di atti devianti e di reati, da rieducare e reinserire socialmente;
  • i minori vittime di crimini e di abusi, da supportare sotto un profilo psicologico, economico, affettivo e morale;
  • le famiglie dei minori, autori di reati o vittime di crimini, da accompagnare in un percorso di riorganizzazione;
  • i minori (e le loro famiglie) a rischio di criminalità, in un’ottica psicosociale di prevenzione selettiva e indicata.

Ampio spazio sarà dedicato alle tecniche e alle metodologie relazionali applicabili all’ambito della giustizia minorile. Le lezioni del Corso hanno infatti un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti per la prevenzione del rischio, la promozione di condotte riparatorie e il reinserimento sociale dei minori.

Contenuti del corso
Fondamenti di criminologia minorile con particolare attenzione agli aspetti giuridici, clinici e psicosociali legati al disagio e al disadattamento tra i minori e le loro famiglie con lo scopo di prevenire il rischio di condotte devianti e promuovere processi riparatori e di reinserimento sociale.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 16
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 80 ore
Verifiche intermedie ed esercitazioni in presenza e a distanza: 50 ore
Project Work: 50 ore
Studio Individuale: 120 ore
Totale: 300 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Costo del master: 1189 Incl. IVA
Il LUMSA Café è un bar, pasticceria e tavola calda gestita da Palmieri s.r.l. offre a tutti gli studenti, docenti e collaboratori consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

        Corso di perfezionamento in Criminologia Minorile con elementi di psicologia sociale e giuridica

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 15 gennaio 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      85%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master