Il Master in Graphic Design, con una durata di 13 mesi, è il percorso formativo post laurea che Accademia di Comunicazione propone a chi, con una forte passione per la progettazione grafica e in assenza di esperienze già maturate nell'ambito del Graphic Design e/o della Pubblicità, voglia acquisire le competenze per diventare graphic designer, a prescindere dal percorso universitario di provenienza.
Il Master permetterà ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione, necessario per iniziare una carriera professionale nell’ambito della Comunicazione Visiva.
Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione. Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite.
Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.
La metodologia didattica del Master, basata sulla filosofia della “bottega”, è caratterizzata dalla rilevante presenza di esercitazioni pratiche che consentono una crescita professionale rapida, efficace e ricca di esperienze sul campo.
Durante il percorso vengono approfonditi tutti gli ambiti applicativi della Comunicazione Visiva, da quelli più tradizionali a quelli legati all’ambito del Digitale che, per contenuti, risultano attualmente più ricchi di prospettive di mercato.
Piano di studi
5 corsi di Art direction con 5 diversi Direttori Creativi | After Effects | Allestimenti 1 | Allestimenti 2 | Basic Design | Cinema 4D | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Fondamenti di informatica | Fotografia | Graphic Design Brief | Graphic Mobile | Illustrator | Indesign | Infografica | Marchio e immagine coordinata | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Net Art | Packaging 1 | Packaging 2 | Photoshop Avanzato | Post produzione 3D | Progettazione al computer | Tecniche di Rough | Teoria del Colore | Tipografia | User Experience | WordPress.
Nel corso dell’anno, sotto la guida di docenti e tutor, sono previsti inoltre:
Visiting Professor dall’estero, per la realizzazione di Workshop tematici;
Progetti reali in collaborazione con Enti Pubblici e Organizzazioni non profit;
Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali;
Progettazione e realizzazione del portfolio.