Master in Political Management Comunicazione Politica, Istituzionale e Public Affairs Società Umanitaria - SSML P.M. Loria

La nuova comunicazione usa al meglio valori, emozioni, immagini. Le imprese cercano sempre di più consulenti politici per comunicare non solo con il mondo politico, ma soprattutto per ottenere il sostegno dei cittadini-consumatori. Il master si rivolge a laureati in discipline umanistiche, scienze sociali, scienze politiche ed economiche, nonché giovani professionisti del settore del marketing e della comunicazione.Gli sbocchi professionali sono nei settori del marketing, della comunicazione e delle relazioni di istituzioni politiche e sociali, partiti, imprese e sindacati, enti locali, associazioni di categoria, fondazioni, think tank e mondo del no profit. Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di apprendere le più qualificate tecniche o di dare nuove competenze a chi già lavora per comprendere le dinamiche del consenso e usare al meglio i più innovativi strumenti quali social media e analisi dei big data.

Gioia Bianciardi Website

METODOLOGIA

Lezioni frontali, esercitazioni, case historyworkshop e progetti che verranno realizzati con le Aziende in partnership con la Società Umanitaria.

La metodologia didattica, così come il corpo docenti, sono strettamente legati al mondo del lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione politica. Gli insegnamenti percorrono la teoria con un costante riferimento a situazioni reali.

DURATA E FREQUENZA

Il Master è full time della durata complessiva di 1500 h suddivise tra lezioni frontali, laboratorio, ricerche ed elaborazione tesi, studio ed esami di profitto, stage.

Inizio Master 21 febbraio 2020

La frequenza prevede la formula weekend con 3 ore il venerdì sera (19-22) e 8 ore il sabato (9-13/14-18).

Finalità

OBIETTIVO DEL MASTER

Viviamo in un contesto caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti nelle nostre economie e culture che è accelerata  dall’adozione globale delle nuove tecnologie.

Velocità e immediatezza della comunicazione pongono nuove sfide ai politici e a tutte le organizzazioni che operano nella sfera pubblica: un contenuto online può scatenare crisi di comunicazione in grado di intaccare la credibilità di un politico o la reputazione di una azienda/istituzione.

Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di apprendere le più qualificate tecniche o di dare nuove competenze a chi già lavora per comprendere le dinamiche del consenso e usare al meglio i più innovativi strumenti quali social media e analisi dei big data.

PROGRAMMA

  • IL PROCESSO DEL MARKETING POLITICO
  • Analisi del mercato
  • Strategia e tattica
  • Profilo candidato
  • Segmentazione e targeting
  • Posizionamento
  • LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
  • Il piano di comunicazione
  • Il piano media
  • Il design politico e l’identità visiva
  • Il messaggio
  • Gli strumenti
  • Come fare una campagna multi canale
  • Annuncio candidatura
  • BRAND E STORYTELLING
  • Caratteristiche di un brand politico
  • Dalla brand image alla brand story
  • Il politico come brand
  • La costruzione del leader e del character
  • Lo storytelling in politica: costruire una narrazione efficace
  • LA CAMPAGNA PERMANENTE
  • La comunicazione degli eletti
  • La mobilitazione grassroots
  • La comunicazione delle fondazioni politiche
  • Come comunicano il Parlamento Europeo e il Parlamento Italiano
  • Fondazioni, think tank ed altri soggetti organizzati
  • LA POLITICA VELOCE: SOCIAL E BIG DATA
  • Caratteristiche della fast politics (politica veloce)
  • Comunicare sui social media
  • Come costruire e misurare una campagna online
  • Uso dei big data
  • La mobilitazione attraverso i social media
  • IL COMPORTAMENTO POLITICO DELLE AZIENDE
  • Il pre-mercato
  • Comunicare con i cittadini consumatori
  • Usare il going public per influenzare i decisori politici
  • Gli strumenti dei public affairs
  • Corporate diplomacy
  • Come cambia la comunicazione istituzionale

Per partecipare all'assegnazione di BORSE DI STUDIO  inviare  il proprio

-CURRICULUM VITAE E

-LETTERA MOTIVAZIONALE

alla  prof.ssa Gioia Bianciardi: bianciardi.masterumanitaria@gmail.com

entro e non oltre il  10/01/2020

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni

REQUISITI

Laurea Triennale, Magistrale e Laurea vecchio ordinamento.

Il master si rivolge a laureati in discipline umanistiche, scienze sociali, scienze politiche ed economiche, nonché giovani professionisti del settore del marketing e della comunicazione.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Per iscrizioni entro il 20 dicembre 2019 sconto del 15%. Sono previste 3 borse di studio (totale, parziale al 50% e parziale al 20%) in aggiunta alle convenzioni esistenti.
Costo del master: 6500 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
COSTI€ 6.500 IVA compresa (chi si iscrive entro il 20/12/2019 godrà di uno sconto del 15%).CONVENZIONE 1: Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, gli iscritti all’Albo dei Giornalisti, Sindacati e Confindustria il costo è € 4.800. CONVENZIONE 2: Per gli studenti che hanno conseguito il titolo o che risultano iscritti presso la Società Umanitaria SSML P.M. LORIA il costo è € 4.000. Deducibilità fiscale delle spese di Istruzione Universitaria
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
Società Umanitaria - SSML P.M. Loria

        Master in Political Management Comunicazione Politica, Istituzionale e Public Affairs

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      3
                      Professione Corpo Docente:
                      10%
                      Docenti universitari
                      40%
                      Professionisti
                      40%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master