MASCOM - Master in Compliance: D.lgs. 231 e Applicazioni HSE

ISTUM - Istituto di Studi di Management

Il master MASCOM 2.0 in “Responsabilità Amministrativa (D.Lgs.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza” proposto da ISTUM è un prodotto formativo che ha tenuto conto di tutti gli aspetti essenziali per poter spendere immediatamente e con risultati tangibili le competenze acquisite. Lo scopo del Master è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per un’efficace conduzione delle attività effettuate dall’organismo di vigilanza secondo il D.Lgs. 231/01 e di approfondire le competenze necessarie, relativamente alla legislazione cogente, per ricoprire il ruolo di HSE Manager.

ISTUM - Istituto di Studi di Management Website

  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    03/mag/2024
    04/mag/2024
    06/ott/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
ISTUM - Istituto di Studi di Management

            MASCOM - Master in Compliance: D.lgs. 231 e Applicazioni HSE

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master di Alta Formazione MASCOM in Responsabilità Amministrativa (D.LGS.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza erogato da ISTUM, nasce dall’esperienza ventennale dei principali consulenti e auditor a livello nazionale nell'ambito della responsabilità amministrativa e in tema di HSE.

                  Lo scopo del Master è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per un'efficace conduzione delle attività effettuate dall'organismo di vigilanza secondo il D.Lgs. 231/01 e di approfondire le competenze necessarie, relativamente alla legislazione cogente, per ricoprire il ruolo di HSE Manager.

                  Il progetto formativo che caratterizza il master MASCOM è strutturato in due fasi, di cui:

                  - la prima fase dedicata all'approfondimento della tematica 231 e finalizzata ad inquadrare, con laboratori, esempi ed applicazioni, il modello organizzativo specialmente in funzione ai reati relativi a “Salute e alla Sicurezza sul lavoro” e all’”Ambiente”, nonché ad apprendere e ad approfondire le modalità di audit relative;

                  - la seconda fase in tema di legislazione cogente in ambito HSE all’interno delle quali viene dapprima approfondito il quadro normativo con esempi e casi di studio, e successivamente viene realizzato un focus approfondito, con casi studio e/o esercitazioni guidate,  sulle tecniche e sulle modalità di valutazione dell’idoneità delle attività poste in essere per raggiungere e mantenere la conformità legislativa in ambito HSE.

                  Il trasferimento delle competenze è realizzato principalmente mediante “laboratori pratici” in cui i partecipanti interagiscono continuamente con il team dei docenti per affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (es. ingegneri, architetti, economisti, tecnici della prevenzione, geologi, etc.).

                  Tra gli obiettivi principali del master si annoverano soprattutto i seguenti:

                  - comprendere gli aspetti principali relativi all’attuazione di un modello organizzativo in funzione del decreto legislativo 231;

                  - comprendere gli aspetti amministrativi e sanzionatori connessi al quadro complessivo delle responsabilità degli attori in ambito HSE;

                  - apprendere le modalità e le tecniche per effettuare audit in conformità al decreto legislativo 231;

                  - approfondire le competenze necessarie per valutare la corretta gestione degli adempimenti cogenti in ambito HSE;

                  Completano il quadro di eccellenza del master il novero dei docenti costituito da professionisti di elevato spessore professionale ed esperienza nelle tematiche trattate, nonché eccellenti comunicatori capaci di gestire in un’ottica bidirezionale altamente interattiva le informazioni con l’aula.

                  8 moduli didattici, (per un totale di 76 ore), in formula weekend.

                  1) Modulo D.lgs. 231 parte prima - Le caratteristiche della responsabilità amministrativa da reato dell'ente;


                  2) Modulo D.lgs. 231 parte seconda - La strutturazione di un organismo di vigilanza;

                  3) Modulo D.lgs. 231 parte terza - Il regolamento dell'Organismo di Vigilanza;

                  4) Modulo D.lgs. 231 parte quarta - L'integrazione tra i sistemi di gestione volontari (ISO) ed il modello organizzativo 231;

                  5) Modulo D.lgs. 231 parte quinta - Esempi di modelli applicativi sviluppati per settori diversi: analisi delle metodologie utilizzate, modalità espressive, comparazione tra i diversi approcci;

                  6) Modulo D.lgs. 231 parte sesta - Modalità di aggiornamento delle competenze dell'Organismo di Vigilanza;

                  7) Modulo HSE 1°parte - L’Analisi ambientale come strumento base per stabile la posizione aziendale in rapporto all’ambiente;

                  8) Modulo HSE 2°parte - L’analisi dei rischi e gli strumenti di valutazione degli stessi ai fini della compliance HSE;

                  L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.

                  In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
                  - CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015;

                  - CERTIFICAZIONE ISO 21001:2018;

                  Istum, inoltre, sta conseguendo rilevanti certificazioni delle competenze del personale e del proprio sistema di gestione.

                  • Docenti internazionali

                  I destinatari del master MASCOM in Compliance: D.Lgs. 231 e Applicazioni HSE, sono:

                  Componenti dell’organismo di vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01;

                  - Auditor di sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza;

                  - Responsabili di Sistemi aziendali (Responsabile Sistema Qualità, Sicurezza, Ambiente);

                  - Professionisti interessati a perfezionare la comprensione di un Sistema Organizzativo, delle interazioni tra i processi e degli impatti derivanti;

                  - HSE Assistant, HSE Supervisor, HSE Manager, QHSE Integrated System Responsible, QHSE Assistant;

                  - Dipendenti d’azienda e/o aziende che desiderino formare i propri collaboratori;

                  - Laureati prevalentemente in: ingegneria, economia, biologia, architettura, geologia, tecniche della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, scienze ambientali, giurisprudenza, chimica, farmacia e medicina.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Professionisti
                  • Manager
                  • Esperienza professionale
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 20

                  Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l'invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Referenze
                  Frequentare questo master ha un costo di € 2000 Escl. IVA.
                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  A seguito del conseguimento del Diploma del Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.Le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive
                  • Altro
                  Master MASGI - Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Managemen

                  Master MASGI - Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Managemen

                  MASRI Master in Gestione Risorse Umane

                  MASRI Master in Gestione Risorse Umane

                  Master MASPM - Project Management

                  Master MASPM - Project Management

                  Master MARF - Regulatory Affairs and Compliance

                  Master MARF - Regulatory Affairs and Compliance

                  Master MASQM - Lean Six Sigma Quality Management

                  Master MASQM - Lean Six Sigma Quality Management

                  Master MASBI - Sustainability Management: Environmental, Social and Governance

                  Master MASBI - Sustainability Management: Environmental, Social and Governance

                  Master MACOB - Compliance, Risk and Business Continuity Management & Auditing

                  Master MACOB - Compliance, Risk and Business Continuity Management & Auditing

                  Master MASCOM - Responsabilità Amministrativa (D.LGS.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza

                  Master MASCOM - Responsabilità Amministrativa (D.LGS.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza

                  Master MAMS - Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

                  Master MAMS - Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

                  Master MEMA - Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

                  Master MEMA - Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

                  Master MASM - Sales Management del Settore Farmaceutico

                  Master MASM - Sales Management del Settore Farmaceutico

                  Master MASAN - Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l'Accreditamento

                  Master MASAN - Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l'Accreditamento

                  Master FSM - Food Safety Manager & Auditor

                  Master FSM - Food Safety Manager & Auditor

                  Master FCM - Food Compliance Management

                  Master FCM - Food Compliance Management

                  19 settembre 2015 - Open Day Roma

                  19 settembre 2015 - Open Day Roma

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  Italia
                  45%
                  25%
                  30%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI80%
                  NO20%

                  Età dei partecipanti:

                  • 26 - 30

                    35%
                  • 31 - 35

                    50%
                  • > 35

                    15%

                  Totali:

                  7

                  Professione Corpo Docente:

                  45%
                  Professionisti
                  55%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master