Master in Management Interprofessionale della Cronicità in Ospedale e sul Territorio Università degli Studi di Parma Dipartimento di Scienze Chirurgiche

l master è un corso di formazione avanzata. Il corso ha la finalità di preparare un professionista esperto nella gestione della cronicità in possesso di una formazione avanzata con una competenza distintiva professionale atta a far fronte alla importante riorganizzazione nel settore del territorio, delle case della salute e dell’ospedale per intensità di cura. SCADENZA ISCRIZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2019

Giovanna Artioli Website

  • 00390521033540
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Il master in “Management interprofessionale della cronicità in ospedale e sul territorio” è un corso di formazione avanzata. Il corso ha la finalità di preparare un professionista esperto nella gestione della cronicità in possesso di una formazione avanzata con una competenza distintiva professionale atta a far fronte alla importante riorganizzazione nel settore del territorio, delle case della salute e dell’ospedale per intensità di cura. Le nuove competenze sviluppate durante il percorso formativo sono finalizzate ad accompagnare e sostenere le scelte e le decisioni necessarie a mantenere un elevato livello di qualità nell’assistenza anche a fronte dei mutamenti sociali e sanitari dell’ospedale e del territorio e i bisogni di salute/malattia emergenti, con particolare riferimento alla dimensione della cronicità, inguaribilità e fine vita.

MODALITÀ DI FREQUENZA

La frequenza al Corso è obbligatoria. Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì a settimane alterne (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto)

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Per le attività didattiche sono previste lezioni interattive, attività di laboratorio (in aula) comprensive di simulazione, role-playing, visioni di immagini e filmati. È prevista anche modalità didattica alternativa (uso di piattaforma online).

Gli stages saranno possibili nelle strutture ospedaliere che gestiscono la cronicità e l’inguaribilità: lungodegenze, geriatrie, neurologie, centri dialisi, oncologia… e sul territorio, case della salute, ospedali di comunità, cure primarie, centri di salute mentale, reti per cure palliative, assistenza integrata domiciliare, strutture per anziani, strutture per GRACER, strutture per disabili, ambiti pediatrici…

Il project work, al quale saranno attribuiti 10 CFU, consisterà nell’elaborazione di un progetto di ricerca su tematiche attinenti al master, che verrà implementato, concluso e sarà oggetto della discussione della tesi.

Il project work sarà sviluppato in gruppo e sarà seguito da un tutor esperto di ricerca.

La prova finale consisterà nella discussione di una tesi elaborata a piccoli gruppi con l’esposizione dei risultati del progetto di ricerca sviluppato durante il master.

In ogni master è prevista almeno una lezione con docenti internazionali o in lingua inglese

  • Docenti internazionali

REQUISITI D’ACCESSO

  • Laurea I livello nelle professioni sanitarie e sociali.

  • Titoli equipollenti ai sensi del D.M. 27.7.2000 e della Legge n.1 dell’8.1.2002 unitamente ad un diploma di scuola media superiore conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità.

  • Laurea di I o II livello in ambito psicologico, pedagogico, sociologico, antropologico e in altre discipline umanistiche.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
Costo del master: Non dichiarato
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma
Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Master in Management Interprofessionale della Cronicità in Ospedale e sul Territorio

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Parma - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
30
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
10%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
40%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master