Master in Innovazione Digitale e Gestione del Rischio nelle Banche - MADIGER Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master in Innovazione Digitale e Gestione del Rischio nelle Banche nasce dalla sinergia di due importanti realtà del territorio, l’Università LUM Jean Monnet e la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, che assicura uno stage in banca a tutti i partecipanti, con la finalità di formare ed inserire giovani talenti nei diversi comparti dell’universo Banca in linea con le importanti trasformazioni in atto nel settore bancario/finanziario.

Contatti Website

L'evoluzione dell'intermediazione creditizia e finanziaria ha condotto alla diffusione di nuovi fondamentali che stanno cambiando profondamente la fisionomia dei mercati. Le ripercussioni delle recenti crisi finanziarie e le continue modifiche apportate al quadro normativo di riferimento rappresentano la piattaforma su cui le banche devono sviluppare nuove strategie organizzative e di business. Vi sarà un ritorno ad un modello di business basato sulla "banca di prossimità" focalizzata sul credito alle piccole e medie imprese e contraddistinta da una maggiore vicinanza al cliente ed alle specificità del suo portafoglio e del suo merito creditizio seppur con tutti gli innovativi strumenti che la tecnologia odierna mette a disposizione.  In tale contesto si inserisce anche l'adozione di politiche creditizie finalizzate ad una corretta calibrazione degli assorbimenti di capitale ed, in generale, ad una strategia di ottimizzazione del portafoglio crediti basata sui concetti di qualità, diversificazione e redditività nonché una forte attenzione alle ripercussioni delle nuove strategie di business sulla liquidità bancaria e sulla struttura per scadenza delle poste di bilancio attive e passive anche a seguito delle modifiche apportate dal quadro normativo di vigilanza prudenziale. Centrale al progetto l’analisi e la gestione dei Rischi aziendali (rischio di credito, di controparte, operativo, di mercato, di liquidità, di concentrazione, di reputazione, strategico e di compliance). Un’attenta valutazione dei rischi incide in maniera senza dubbio positiva sull’intera organizzazione aziendale poiché oltre che salvaguardare l’integrità del patrimonio della Banca, supporta anche la formulazione e l’implementazione delle strategie aziendali ed aiuta a strutturare processi e procedure efficaci ed affidabili.

Il Master si propone di sviluppare conoscenze in linea con le trasformazioni in atto nel settore bancario e con i nuovi modelli di business basati sulla figura dello specialista sulla gestione dei rischi bancari, del Change Management in ottica digitale (Digital Banking) nonchè nell’utilizzo delle tecniche di Business Intelligence (Business Intelligence Analyst) per la gestione di grandi quantità di dati a supporto dei processi decisionali sia all’interno delle aziende sia nel settore pubblico. Il Master propone una formazione interdisciplinare che comprende competenze di aspetti organizzativi ed operativi della banca, diritto bancario, sistemi di controllo interno, Risk Management, Performance Management, Retail Banking, Digital Innovation, Web Marketing, Social Media Marketing.

Il Master si svilupperà in due percorsi altamente specialistici alternativi tra loro:

  • Digital Banking & Risk Management con l’obiettivo di garantire la gestione di progetti orientati alla Digital Transformation, ed alla innovazione tecnologica dei processi bancari. Grande attenzione sarà posta al controllo e alla gestione dei rischi aziendali, al fine di prevenire criticità per la salvaguardia del patrimonio aziendale.
  • Innovazione Digitale & Web Marketing con l’obiettivo di assicurare la gestione, lo sviluppo commerciale, economico e patrimoniale del portafoglio clienti di competenza, rispettando i vincoli di budget definiti, gli standard qualitativi e di servizio alla clientela. Particolare attenzione sarà posta al web marketing e social media.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a laureati magistrali in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Statistica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica e Matematica e altre discipline scientifiche che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore bancario e finanziario.

I due Job Profile individuati sono: Digital Manager Specialist e Risk Management Specialist.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 6000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master in Innovazione Digitale e Gestione del Rischio nelle Banche - MADIGER

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bari - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
32
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master