Master in Innovazione Sociale, Imprenditorialità e Sviluppo Locale Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master, realizzato in collaborazione con CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo Bari, è volto a creare una nuova leva di imprenditori sociali in grado di coniugare l’utilizzo degli strumenti tipici dell’organizzazione di impresa con capacità differenti, quali: la lettura e interpretazione dei contesti locali, la valorizzazione delle potenzialità inespresse delle persone, delle comunità e dei territori e la definizione e l’implementazione di risposte ai bisogni sociali.

Contatti Website

L’impresa sociale è un’organizzazione privata che non ha come obiettivo principale il profitto, ma utilizza le leve del mercato per produrre impatto sociale e miglioramento del benessere delle persone, delle comunità e dei territori. Oggi creare e gestire un’impresa sociale significa giocare un ruolo decisivo nei processi di sviluppo locale, ovvero lo sviluppo che non si identifica esclusivamente con l’aumento del reddito pro capite o con il progresso tecnologico, ma si basa sull’aumento qualitativo delle capacità di persone, comunità e territori di valorizzare le risorse endogene e agire, programmare e gestire situazioni complesse. 

STRUTTURA DEL CORSO

Il Master si terrà presso la sede di Casamassima della Lum School of Management.

Le ore di formazione sono così ripartite:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA. ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work

PROGRAMMA

Il Master è organizzato in 10 moduli integrato a un Laboratorio permanente di innovazione sociale:

  • Teorie e modelli di innovazione sociale
  • Modelli “ibridi” di impresa
  • Diritto degli Enti del Terzo settore e Impresa sociale
  • Metodi di analisi per individuazione delle problematiche sociali
  • Design per l’innovazione sociale: teorie, metodi e strumenti
  • Innovazione sociale e imprenditorialità: management, marketing e finanza della nuova impresa
  • Lavorare con le persone e le comunità: Leadership, gestione dei gruppi, Corporate sustainability, Community Engagement e Management
  • La sostenibilità dell’innovazione sociale: fundraising e, strumenti finanziari, crowdfunding , fondi pubblici comunitari (bandi e avvisi)
  • Project Cycle management, Teoria del cambiamento e Business planning
  • Teorie e Metodi per la valutazione di impatto: approcci teorici e metodologici per la misurazione dell’impatto di processi di innovazione sociale sullo sviluppo locale
  • Politiche pubbliche per l’innovazione sociale

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2018-2019 (marzo 2020). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Costo del master: 5500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master in Innovazione Sociale, Imprenditorialità e Sviluppo Locale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bari - Italia 02 marzo 2020

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
32
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master