Master in Pedagogia della Creatività e della Danzamovimentoterapia nei Cicli di Vita Università LUMSA

Il corso si propone di offrire le conoscenze e le competenze relative alle metodologie a mediazione corporea con particolare riguardo alle tecniche di danzamovimentoterapia educativa, per poter operare in differenti contesti professionali nel campo del benessere, dell’educazione (anche come formazione permanente), del sociale.

Segreteria master Website

  • 0668422467
  • Master
  • Italiano
  • Full time

Profilo professionale
Esperto di pedagogia della creatività e della danzamovimentoterapia educativa, nei diversi ambiti della formazione (nei contesti formali e non formali, con tutti i cicli di vita), con specifiche capacità progettuali e competenze metodologiche nella mediazione corporea ed espressiva.
Il master può rivestire interesse anche per chi già opera in ambito psicologico, o pedagogico (nelle scuole di ogni ordine e grado), poiché intende fornire a questi professionisti ulteriori strumenti per arricchire le proprie conoscenze e competenze nell’ambito delle strategie pedagogiche ludico-motorie ed espressive.

Destinatari
Il master si rivolge ad educatori, assistenti sociali, operatori sociali, operatori socio-sanitari, psicologi, tecnici della danza e della motricità, fisioterapisti, insegnanti, ai laureati in scienze della formazione, scienze dell’educazione, scienze motorie, filosofia, psicologia, danza, fisioterapia, sociologia, scienze sociali, servizio sociale, operatore socio-sanitario. La formazione va ad articolare ed approfondire il profilo curricolare dei professionisti e dei laureati su menzionati, mettendoli nelle condizioni di operare nei diversi ambiti della formazione con specifiche capacità progettuali e competenze metodologiche di mediazione corporea, espressiva e danzamovimentoterapia.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Pedagogia della creatività e della danzamovimentoterapia nei cicli di vita. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari.

 

Finalità

Obiettivo del corso
Formare pedagogisti della creatività e della danzamovimentoterapia, con un profilo il più possibile unitario, nella valorizzazione e completamento della formazione previa di ciascuno studente. Il corso si propone di offrire le conoscenze e le competenze relative alle metodologie a mediazione corporea con particolare riguardo alle tecniche di danzamovimentoterapia educativa, per poter operare in differenti contesti professionali nel campo del benessere, dell’educazione (anche come formazione permanente), del sociale.

Contenuti del corso
Pedagogia e didattica della creatività. Pedagogia e psicologia dei cicli di vita. Storia e modelli, pedagogia e didattica della mediazione corporea, espressiva e della danzamovimentototerapia.
Il setting di mediazione corporea e dmt, funzione simbolica e immaginazione nella pedagogia della creatività, educazione emotiva. Campi applicativi della mediazione corporea ed espressiva con particolare riferimento alla scuola, i contesti inclusivi, l’associazionismo. Danza-gioco, danza etnica, i linguaggi della produzione espressiva.

Struttura
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti:30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 316
Stage: 200
Studio Individuale: 919
Verifiche intermedie: previste
Prova Finale e Coaching on line: 65 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo. Saranno considerati titoli preferenziali le lauree in: Scienze della formazione, Scienze dell’educazione, Psicologia, Scienze motorie, DAMS, Danza, Fisioterapia, Sociologia, Scienze Sociali, Servizio Sociale, Operatore sociosanitario, Filosofia.
Competenza nel movimento.
Partecipazione ad un seminario introduttivo.
Esperienza anche di breve durata in attività a carattere socio-pedagogico.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 2616 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

Master in Pedagogia della Creatività e della Danzamovimentoterapia nei Cicli di Vita

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Perugia - Italia

Social stream