Master in Management del Sistema Produttivo Culturale e Creativo Management Academy Sida Group

La cultura è uno dei motori primari della nostra economia. La cultura fatta di musei, archeologia, festival, letteratura, cinema, performing arts, ma anche di industrie creative e made in Italy: cioè tutte quelle attività produttive che non rappresentano in sé un bene culturale, ma che dalla cultura traggono linfa creativa e competitività. Come il design, l’architettura e la comunicazione: industrie creative che sviluppano servizi per altre filiere e veicolano contenuti e innovazione nel resto dell’economia – dal turismo al food - dando vita ad una cerniera in cui si situa la produzione creative-driven, che va dalla manifattura evoluta all’artigianato artistico. Al Sistema Produttivo Culturale e Creativo (industrie culturali, industrie creative, patrimonio storico artistico, performing arts e arti visive, produzioni creative driven) si deve il 6,1% della ricchezza prodotta in Italia: 89,7 miliardi di euro.

Sida Group - Management Academy Website

La cultura è uno dei motori primari della nostra economia. La cultura fatta di musei, archeologia, festival, letteratura, cinema, performing arts, ma anche di industrie creative e made in Italy: cioè tutte quelle attività produttive che non rappresentano in sé un bene culturale, ma che dalla cultura traggono linfa creativa e competitività. Come il design, l’architettura e la comunicazione: industrie creative che sviluppano servizi per altre filiere e veicolano contenuti e innovazione nel resto dell’economia – dal turismo al food - dando vita ad una cerniera in cui si situa la produzione creative-driven, che va dalla manifattura evoluta all’artigianato artistico. Al Sistema Produttivo Culturale e Creativo (industrie culturali, industrie creative, patrimonio storico artistico, performing arts e arti visive, produzioni creative driven) si deve il 6,1% della ricchezza prodotta in Italia: 89,7 miliardi di euro.

Finalità

La complessità e la rapidità dei cambiamenti in atto nell’ecosistema culturale e creativo richiedono capacità di interpretazione del contesto, padronanza di metodi e strumenti per attivare strategie di gestione al fine di garantire la sostenibilità dei progetti e delle organizzazioni in ambito culturale. A queste sfide, il Master in Management del Sistema
Culturale e Creativo intende rispondere formando dei manager capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e know-how che permettano loro di progettare,
gestire e promuovere la filiera culturale. Il Master sviluppa competenze come il marketing, la comunicazione e l’utilizzo professionale delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali, così come la capacità di attivare e gestire una rete
di sinergie con il comparto turistico e di attrarre risorse finanziarie e di gestirle correttamente. Il masterista potrà operare in istituzioni culturali regionali e internazionali, profit e non profit, pubbliche e private, legate anche al turismo
culturale: musei, teatri, enti concertistici, radio e televisioni, case editrici e discografiche, festival, industrie creative. Avrà la possibilità di lavorare come event manager nei molteplici ambiti della produzione culturale e in gruppi di grandi
dimensioni che non sempre appartengono al sistema cultura ma vi intendono investire, fondazioni che perseguono finalità culturali, enti di cooperazione internazionale. Il Master si sviluppa in lezioni teoriche in aula, workshop, laboratori. Ad ogni modulo è associato un percorso di approfondimento in cui i partecipanti si confrontano con case study, esercitazioni
pratiche, design thinking analisi di dati e attività di role playing.

Modulo 1. Il mercato gli eventi: dati e tendenze di settore
Modulo 2. Capitale Umano e strategia aziendale
Modulo 3. Management degli eventi e creazione di valore
Modulo 4. La leva strategica di marketing e comunicazione integrata
Modulo 5. Digital marketing per gli eventi
Modulo 6. Eventi M.I.C.E.: Meeting, Incentive, Conference,
Exhibition
Modulo 7. Event Quality

Ente cert.to UNI EN ISO 9001:2008 da Agiqualitas per la prog.ne ed erog.ne di servizi di form.ne direzionale e prof.le,accreditato alla Reg.ne Marche per la Form.ne Superiore e per l’Obbligo Form.vo e Form.ne Continua, è accreditato ai servizi per il lavoro nella Reg.ne Marche nonché capofila della Rete privata GG4YOU per la gest.ne di Garanzia Giovani nella Reg.ne Marche.Ente accreditato presso la Reg.ne E.Romagna per la Form.ne Superiore e Form.ne Continua e Permanente. In rif.to alle norm.ve L.R. n2/2005 art. 18 e L.92/2012, art. 1, commi 34-36, la SIDA GROUP, in qualità di Ente form.vo accreditato alla form.ne nelle Reg.ni Marche ed E. Romagna e Accreditato ai Servizi per il Lavoro nella Reg.ne Marche e il CENTRO FORM.NE MARCHE, in qualità di Ente autorizzato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali all’Intermediazione Dom.da e Off.ta di lav.ro possono attivare tirocini form.vi curriculari ed extracurriculari.

La Management Academy Sida Group offre l'opportunità di viviere un’esperienza di stageall’estero, importante occasione di crescita personale e professionale in vista dell'entratanel mondo del lavoro. L'integrazione europea e l'internazionalizzazione dei mercati, compresiquelli del lavoro, rendono sempre più necessario progettare un periodo di formazione all'estero per:• mettere in pratica nell'azienda straniera la formazione acquisita in Italia• conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie• padroneggiare metodi di lavoro diversi da quelli italiani, procurandosi un ampio ventagliodi sbocchi professionali• perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere• familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi, maturandola capacità di cogliere la complessità e di dialogare con altre culture e soggetti cioè crearsi un bagaglio interculturale

  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Non è richiesta nessuna esperienza professionale per accedere ai percorsi formativi. 

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
Costo del master: Non dichiarato
Sida Group prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo può essere previsto un test per comprendere il livello di preparazione iniziale, in base al quale sarà valutata l'idoneità del candidato. Questa ultima, insieme alla motivazione, e alla spendibilità del curriculum vitae del candidato, sarà il parametro di assegnazione della borsa, parziale o totale.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Il periodo d’inserimento in Azienda, organizzato e progettato dalla Management Academy Sida Group, rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso degli allievi nel mondo del lavoro: un'opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale. Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale dei nostri allievi pari al 92%, ulteriore testimonianza della qualità del servizio offerto. La Management Academy Sida Group, utilizzando l’ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante, in funzione dei risultati conseguiti e monitorati durante l’attività d’aula, l’opportunità di inserimento in tirocinio formativo attraverso i seguenti Step:- Organizzazione dell’assessment da parte della Divisione Risorse Umane Sida;- Predisposizione dei colloqui individuali per identificare il profilo del corsista;- Individuazione delle aziende ospitanti sulla base di specifici parametri del corsista, quali: residenza, profilo formativo e/o lavorativo, aspettative professionali; - Orientamento al colloquio di selezione in azienda.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Management Academy Sida Group

Master in Management del Sistema Produttivo Culturale e Creativo

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 15 novembre 2019
  • Milano - Italia 25 ottobre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
7
Professione Corpo Docente:
10%
Docenti universitari
35%
Professionisti
35%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master