Master Incongruenza di Genere nelle diverse fasi di sviluppo Università degli Studi di Firenze Scuola di Medicina, Dipartimento Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”

Il corso si propone di approfondire e fornire adeguate competenze in ambito psicologico, medico rispetto all’incongruenza e varianza di genere nelle varie fasce di età. Il corso prevede pertanto lezioni inerenti le basi biologiche dell’identità sessuale, eziologia, inquadramento psicologico e psichiatrico, presa in carico multidisciplinare in riferimento alle linee guida internazionali e con particolare attenzione alle criticità legate al territorio italiano, inclusa la transizione ormonale e chirurgica.

Segreteria Master Website

Il corso affronterà le basi biologiche dell’identità sessuale, nonché la presa in carico multidisciplinare della varianza di genere nelle varie fasce di età e in riferimento alle linee guida internazionali con particolare attenzione alle criticità legate al territorio italiano. Il corso si propone di approfondire e fornire adeguate competenze in ambito sanitario psicologico e medico rispetto all’incongruenza e varianza di genere nelle varie fasce di età.

Il corso si rivolge a diversi profili professionali (per esempio medici, psicologi, biologi, assistenti sociali, personale infermieristico, educatori, pedagogisti) che intendono acquisire adeguate conoscenze e strumenti per l’inquadramento e l’assistenza della varianza di genere nelle varie fasce di età.

La durata del Master è di 24 mesi e la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle attività didattiche (Totale dei crediti 70 CFU inclusa la prova finale).

Finalità

Il corso si rivolge a diversi profili professionali (per esempio medici, psicologi, biologi, assistenti sociali, personale infermieristico, educatori, pedagogisti) che intendono acquisire adeguate conoscenze e strumenti per l’inquadramento e l’assistenza della varianza di genere nelle varie fasce di età.

Il corso si propone di approfondire e fornire adeguate competenze in ambito psicologico, medico rispetto all’incongruenza e varianza di genere nelle varie fasce di età.
Il corso prevede pertanto lezioni inerenti le basi biologiche dell’identità sessuale, eziologia, inquadramento psicologico e psichiatrico, presa in carico multidisciplinare in riferimento alle linee guida internazionali e con particolare attenzione alle criticità legate al territorio italiano, inclusa la transizione ormonale e chirurgica.La frequenza delle attività formative è obbligatoria.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master invierà alla Unità funzionale “Didattica Integrata con Servizio Sanitario Regionale e con la Scuola di Scienze della Salute Umana” l’elenco degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.

Verifiche intermedie
Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità nei casi previsti e comunicati alla Segreteria Amministrativa Studenti dal Coordinatore del Master.
I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del Coordinatore del Master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.
Per l’avvio del tirocinio occorre essere sottoposti alla visita di idoneità sanitaria e avere l’attestato del corso base e/o avanzato della sicurezza.
Chi ne fosse già in possesso può essere esonerato producendo opportuna documentazione.
Lo studente che non sia in regola col pagamento delle tasse e/o delle eventuali more, non può essere ammesso agli esami e non può svolgere il tirocinio.

Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato.

I titoli richiesti per l’ammissione alla selezione per l’iscrizione al Master sono laurea in Biotecnologie;Scienze Biologiche; Scienze dei Servizi Giuridici;Scienze e Tecniche Psicologiche; Scienze e Tecnologie Chimiche;Scienze e Tecnologie Farmaceutiche; Sociologia;Medicina e Chirurgia;  Pedagogia;Psicologia; Scienze biologiche;  Scienze dell’educazione;  Scienze della comunicazione;  Scienze della formazione primaria,  Sociologia;   lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica; sanitarie della riabilitazione; in professioni sanitarie tecniche;in professioni sanitarie della prevenzione;     Farmacia e Farmacia Industriale;

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Sono previsti 2 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo Fiorentino.Sono previsti 3 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.
Costo del master: 2500 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze
Scuola di Medicina, Dipartimento Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”

Master Incongruenza di Genere nelle diverse fasi di sviluppo

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Firenze - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Firenze

(7)
  • Dipartimento di Architettura (2)
  • Dipartimento di Architettura Centro Interuniversitario ABITA (1)
  • Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche (1)
  • Scuola di Medicina, Dipartimento Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” (1)
  • Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (1)
  • Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (1)