Formarsi all’intercultura significa incontrare culture ed esperienze differenti dalla propria, in particolare nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’ integrazione, la mediazione e la comunicazione. Il Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori erogato dall'Università Cattolica del Sacro cuore a Milano- svolto sia in presenza che a distanza è rivolto a professionisti in ambito educativo, sociale, della ricerca, della comunicazione e della cultura che esercitano il proprio ruolo in contesti ad alta differenziazione culturale, in particolare nei servizi per minori e nella formazione.
Acquisire e sviluppare competenze interculturali significa confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori. Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in vari contesti (servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, spazi culturali, quartieri cittadini, cooperazione internazionale) adottando strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali.
Il Master si rivolge a laureati italiani e stranieri in Scienze della Formazione, Pedagogia, Lettere e Filosofia, Psicologia, Sociologia, Servizio sociale, Lingue e letterature straniere, Scienze della mediazione linguistica e culturale, Scienze della comunicazione e professioni paramediche che conseguano il titolo di laurea entro dicembre 2022.
Potranno essere ammessi al Master anche laureati di altre Facoltà, previa valutazione da parte della Commissione esaminatrice.
Il profilo-target è costituito dall’esperto in Progettazione/realizzazione di interventi formativi a carattere interculturale in servizi scolastici, extrascolastici, per l’infanzia e la famiglia, di accoglienza ed emergenza immigrati.
I corsisti al termine del Master saranno in grado di adottare strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali oltre che sviluppare specifiche competenze:
- Interpretare le culture, per agire in situazioni di carattere multiculturale;
- Creare integrazione e senso di cittadinanza, per aumentare la coesione sociale
- Sviluppare modalità formative e didattiche interculturali;
- Mediare e gestire i conflitti interculturali.
Modulo 1 - Competenza: Interpretare le cultureCFUP
Modulo 2 - Competenza: Costruire orizzonti condivisi
Modulo 3 - Competenza: Utilizzare codici comunicativi interculturali
Laboratori e Project Work
Lab 1- Mediazione con le famiglie straniere e miste
Lab 2 - Biblioteca vivente
Lab 3 - Animazione nei servizi per infanzia/famiglia1
Lab 4 - Comunicazione, bullismo e razzismo
Lab 5 - Teatro sociale come strumento per l’intercultura
Lab 6 - Dialogo interreligioso e pratiche1
Lab 7 - Riflettere sul percorso formativo1