Master in Mediazione Linguistica per il Marketing ed il Tourism Management Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Il Master in Mediazione Linguistica per Marketing e Turismo è volto a creare professionisti con elevate competenze nelle lingue scelte tra quelle disponibili: inglese, spagnolo, tedesco e francese. Il master viene erogato sia in formula monolingua che bilingua.

Contatti Website

Questo percorso è volto a creare professionisti, con buone competenze in lingua inglese e/o spagnola e/o francese e/o tedesca con la particolare capacità di utilizzare le lingue in contesti aziendali operanti nel settore del turismo e della meeting industry  sia in termini di mediazione orale che scritta. 

Oltre alla specializzazione nelle abilità linguistiche, il Master offre l’opportunità di acquisire elementi indispensabili per operare in un contesto turistico e del mondo della organizzazione eventi grazie al modulo di Marketing e Tourism Management e ai moduli in lingua dedicati alle terminologie specifiche in ambito commerciale, giuridico, turistico e della meeting industry. 

Obiettivo del percorso sarà anche quello di trasferire competenze nelle tecniche di organizzazione, degli strumenti di marketing e di comunicazione necessari nel settore del turismo congressuale e degli eventi.

La concretezza del percorso è ottenuta grazie a lezioni interattive, a numerose esercitazioni e laboratori e al periodo di tirocinio (stage) garantito a tutti i partecipanti.

Finalità

Sbocchi Professionali

L’elevata padronanza delle lingue unita alle conoscenze delle modalità e degli strumenti attraverso cui l’azienda si relaziona con il proprio mercato di riferimento, rendono questo profilo adatto ad operare efficacemente nelle seguenti aree:

  • Enti no profit e ong: nel coordinamento di progetti internazionali, nella localizzazione di materiali divulgativi (web site, campagne fund raising, brochure, mailing etc…)
  • Pubblica amministrazione: nell’area della comunicazione e nella promozione del territorio, nell’organizzazione di eventi, nella traduzione di materiali divulgativi.
  • Tour operator: nell’organizzazione, comunicazione e localizzazione dell’offerta, nelle relazioni esterne con clienti e fornitori, come destination manager.
  • Strutture ricettive: nell’accoglienza e gestione delle relazioni esterne, nel web marketing e nella localizzazione della comunicazione di hotel, spa & resort, villaggi turistici nel mondo.
  • Professional congress organizer (PCO): nella gestione e organizzazione di eventi, congressi e viaggi incentive, nella relazione con clienti e fornitori, nella localizzazione dei materiali di comunicazione.
  • Imprese: in ambito commerciale nelle relazioni internazionali con clienti e fornitori,  come interprete di trattativa, in ambito marketing e comunicazione nella localizzazione e traduzione dei materiali di comunicazione e promozionali (web site, brochure, guide e manuali, procedure, contratti etc…), come responsabile della comunicazione aziendale, nell’organizzazione e gestione di eventi internazionali.

Programma

MARKETING & TOURISM MANAGEMENT (MODULO COMUNE A TUTTI)

  • Elementi di marketing
  • Web e social media marketing
  • Marketing per il turismo
  • Destination management
  • Turismo congressuale e PCO (Professional Congress Organizer)

MODULO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA – INGLESE

  • Strategie di Mediazione Linguistica
  • Mediazione Orale Inglese     
  • La Traduzione assistita 
  • Mediazione Scritta Inglese
  • Business English
  • English for tourism industry

MODULO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA – SPAGNOLO

  • Mediazione Orale Spagnolo
  • Mediazione Scritta Spagnolo
  • Español Para Los Negocios
  • Español Para El Turismo

MODULO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA – TEDESCO

  • Sprachmittlung – Übersetzen und Dolmetschen: Deutsch
  • Die computerunterstütze Übersetzung
  • Wirtschaftsdeutsch
  • Deutsch in der Tourismusbranche

MODULO DI MEDIAZIONE LINGUISTICA – FRANCESE

  • Mediazione Orale Francese
  • Mediazione Scritta Francese
  • Le français des Affaires
  • Le français du tourisme

LABORATORIO

  • Presentazione di casi aziendali; esercitazioni in piccoli gruppi; “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo.
  • La parola ai protagonisti: testimonianze di alcuni manager/consulenti/imprenditori del business turistico e dell’organizzazione eventi.
  • Elaborazione di un project work: ai partecipanti sarà assegnato il compito di sviluppare un progetto completo per rispondere ad un bisogno da parte di una ipotetica azienda o di un’organizzazione pubblica/privata. I progetti saranno poi presentati e discussi insieme a tutto il gruppo.

Calendario

Inizio Lezioni, 7 dicembre 2020

Fine Lezioni

  • 12 marzo 2021 (con un solo modulo linguistico)
  • 15 aprile 2021 (con due moduli linguistici)

Durata

  • 300 ore accademiche in formula full time (con un solo modulo linguistico)
  • 400 ore accademiche in formula full time (con due moduli linguistici)

Lezioni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 12 Ottobre 2019.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

- Valutazione del curriculum vitae

- Colloquio motivazionale individuale in sede*

- Test scritto e/o orale per valutare le conoscenze della/e lingua/e

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese e/o francese, tedesca, spagnola (nella sezione Ammissioni sono riportati i livelli minimi di conoscenza linguistica richiesti). Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Early Booking: 15 Ottobre 2020. Iscrivendosi alle selezioni entro questa data, sarà possibile concorrere ad una delle Borse di Studio del valore compreso tra 1.400€ e 2.000€ (vedi sezione "quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni" per maggiori dettagli)
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
19 a copertura parziale
Richiedi maggiori informazioni a:
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

        Master in Mediazione Linguistica per il Marketing ed il Tourism Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Pisa - Italia 15 novembre 2020

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      30%
                      35%
                      35%
                      %
                      %
                      Sesso:
                      20%
                      80%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        45%
                      • 26 - 30

                        55%
                      Totali:
                      14
                      Stranieri:
                      30%
                      Professione Corpo Docente:
                      10%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Professionisti
                      35%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      45%
                      Manager
                      5%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master