Master di II livello in Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A. Università LUM Jean Monnet School of Management

La legge n. 190 del 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, in attuazione delle Convenzioni internazionali contro la corruzione nonché delle indicazioni europee del GRECO (Gruppo Europeo di Stati contro la corruzione), disciplina per la prima volta in Italia le misure di c.d. “Intregrity Risk Management”, con un approccio incentrato sulla prevenzione in via amministrativa, parallelo e aggiuntivo rispetto alla repressione in via giudiziaria. Pochi anni dopo, con il D.L. n. 90/2014, è stata istituita l’Autorità Nazionale Anticorruzione, soggetto che si pone al centro del neonato sistema di prevenzione della corruzione italiano.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

La legge n. 190 del 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, in attuazione delle Convenzioni internazionali contro la corruzione nonché delle indicazioni europee del GRECO (Gruppo Europeo di Stati contro la corruzione), disciplina per la prima volta in Italia le misure di c.d. “Intregrity Risk Management”, con un approccio incentrato sulla prevenzione in via amministrativa, parallelo e aggiuntivo rispetto alla repressione in via giudiziaria. Pochi anni dopo, con il D.L. n. 90/2014, è stata istituita l’Autorità Nazionale Anticorruzione, soggetto che si pone al centro del neonato sistema di prevenzione della corruzione italiano. Piani di prevenzione della corruzione, responsabile della prevenzione della corruzione, trasparenza e freedom of information act, post-employment restrictions, rappresentano solo alcune delle innovative misure previste dalla più recente legislazione di settore. Tali importanti riforme, peraltro, vanno coordinate con i nuovi sistemi di valutazione della performance nelle PA introdotti a partire dal 2009. In particolare, la recente legge n. 124/2015 (c.d. legge Madia) ed i decreti attuativi in corso di adozione valorizzano il ruolo degli organismi indipendenti di valutazione anche in chiave di prevenzione della corruzione.

La durata del Master è di 1.500 ore, così ripartite:

  • Attività didattica frontale: 360 ore
  • Attività di studio guidato e individuale: 790 ore
  • Project Work – Tirocinio: 350 ore

PROGRAMMA

Il programma si articola in 8 moduli:

MODULO 1 – Il sistema di prevenzione della corruzione nelle PA

MODULO 2 – Le modifiche al D.Lgs. n. 165/2001 ed i casi di inconferibilità e incompatibilità

MODULO 3 – La trasparenza nelle PA

MODULO 4 – Le responsabilità del pubblico dipendente

MODULO 5 – La valutazione della performance organizzativa ed individuale dei dirigenti delle PA

MODULO 6 – Performance: Il potenziale delle persone; la valutazione del potenziale

MODULO 7 – Le interazioni tra la normativa antiriciclaggio, d. lgs. n. 231/01 e il pacchetto anticorruzione

MODULO 8 – I processi di cambiamento e le tendenze in atto nella P.A.

Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
  • Esperienza professionale
È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell'Università LUM Jean Monnet. Il Master è finanziabile con le borse di studio "Pass Laureati" della Regione Puglia.È stata sottoscritta tra Lum e Deutsche Bank una convenzione per la copertura della quota di iscrizione del Master.
Costo del master: 10000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master di II livello in Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A.

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Barletta Andria Trani - Italia 25 gennaio 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
32
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master