Master in Chirurgia Tropicale e delle Emergenze Umanitarie Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Il Master è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia in possesso di uno dei seguenti diplomi di specialità (titolo preferenziale): chirurgia generale, ginecologia e ostetricia, ortopedia, urologia, chirurgia vascolare, pediatrica, chirurgia plastica e ricostruttiva. Il Master si propone di fornire ai Chirurghi che intendano svolgere la propria attività nei Paesi in via di sviluppo, in ospedali da guerra, in ambienti disagiati o durante emergenze umanitarie, le necessarie competenze teoriche-pratiche e organizzative per rispondere alle principali emergenze chirurgiche. Oltre alle 4 settimane di lezione frontale è previsto almeno 1 mese di frequenza di un ospedale in Africa o in missioni di MSF.Profili e sbocchi occupazionali della figura professionaleChirurgia delle emergenze umanitarie in contesti di guerra o catastrofi naturali.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time

1. Conoscenze:

Il Master punta a fornire le conoscenzechirurgiche "allargate", indispensabili per colorointendono fornire la propria attività chirurgica in uncontesto a risorse limitate o durante emergenzeumanitarie.

2. Abilità:

Obiettivi pratici: safe surgery and safeanaesthesia (WHO guidelines); elementi di diagnosticaradiologica ed ecografica (ECO fast -truck); elementi disemeiologia medica e chirurgica; gestione delpolitrauma, dei traumi toraco-addominali aperti echiusi, del trauma cranico in contesto disagiato e senzaimmagini, delle emergenze ginecologiche e ostetrichecon indicazioni al taglio cesareo e all’isterectomia erelative tecniche chirurgiche; cateteri e drenaggi inemergenza; ortopedia d’urgenza.

3. Competenze:

consentire l’apprendimento e l’autonomia di esecuzione: del Taglio Cesareo; di esecuzione dell’isterectomia; di gestione del paziente ustionato; di esecuzione dei trapianti di cute;di esecuzione nelle fratture degli arti inferiori e superiori (apparecchi gessati, trazioni, chiodi endomidollari e fissatori esterni).

Didattica teorica:

tre settimane di lezione dal lunedì al sabato compreso,dalle 8 alle 19 (17-22 febbraio 2020; 23-28 marzo 2020; 4-9 maggio 2020) una settimana per i corsi certificati di rianimazione dell’adulto (ALS) e di rianimazione del bambino (pALS) (1-6 giugno 2020).

Didattica pratica:

un mese almeno di stage (periodi più lunghi sono possibili in relazione al desiderio dello studente) presso l’ospedale di Mutoyi (Burundi) gestito dal VISPE di Milano. Èanche possibile, per coloro che ne abbiano i pre-requisiti che il periodo di formazione pratica avvenga presso una delle missioni di Medici Senza Frontiere.

INFORMAZIONI SULLO STAGE

Didattica Pratica: un mese almeno di stage (periodi piùlunghi sono possibili in relazione al desiderio dellostudente) presso l’ospedale di Mutoyi(Burundi)gestito dal VISPE di Milano. È anche possibile, percoloro che ne abbiano i pre-requisiti che il periodo diformazione pratica avvenga presso una delle missioni di Medici Senza Frontiere, per coloro che lo desideranoviene fatta la selezione direttamente presso la sede diMSF a Roma.

PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

Questionario di valutazione dell'apprendimentoottenuto alla fine di ogni settimana di lezione.

Discussione di tesi di Master finale

Laurea in Medicina e Chirurgia e diploma di specializzazione.

Titolo preferenziale diploma di specialità di area chirurgica in:

Chirurgia generale;Ginecologia e ostetricia;Ortopedia;Urologia;Chirurgia pediatrica;Chirurgia plastica e ricostruttiva;Chirurgia vascolare;Neurochirurgia.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Costo del master: 5016 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Chirurgia Tropicale e delle Emergenze Umanitarie

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Verona - Italia 07 gennaio 2020

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master