Master in Neuroriabilitazione Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Obiettivi:• Definire uno standard di formazione che fornisca le basi di conoscenza e di esperienza nella gestione della disabilità dovuta a patologie neurologiche.• Fornire adeguate linee guida nella gestione di pazienti colpiti da patologie neurologiche acute, subacute, croniche in età adulta, geriatrica, pediatrica.• Incoraggiare la formazione nella gestione degli strumenti di valutazione e out-come, dei trattamenti medici, farmacologici, riabilitativi delle problematiche motorie, cognitive e comportamentali, nello sviluppo e applicazione di nuove tecnologie, nelle conoscenze di tecniche protesiche e ortottiche, adattamento di devices.• Preparare programmi di formazione che coinvolgano trasversalmente le diverse figure professionali del team riabilitativo.• Promuovere l’ideazione e la partecipazione a progetti di ricerca traslazionale.• Implementare il curriculum europeo in neuroriabilitazione proposto dalla European Federation of Neurorehabilitation Societies.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Inglese
  • Formula mista

Numerose sono le possibilità di proporre il professionista all’interno di percorsi di cura presso strutture pubbliche e private (Aziende Sanitarie, Ospedali, Istituti di Riabilitazione e di Ricerca, Case di Cura, Residenze Socio-Assistenziali). Il profilo professionale dello specialista che si verrebbe a formare con il Master può costituire una credenziale che facilita l’inserimento lavorativo dei giovani specialisti. Lo spessore del percorso didattico con lezioni frontali, stage e tirocinio pratico,seminari e apprendimento individuale può costituire un valido supporto per il professionista e al tempo stesso essere una garanzia per le strutture pubbliche e private che intendono avvalersi di una formazione specifica nel campo. Anche l’attuale grande espansione della ricerca in questo campo potrebbe avvalersi e avvantaggiarsi della preparazione data dal valore istituzionale del titolo acquisito.

Finalità

Il Master ha i seguenti scopi:

• Definire uno standard di formazione chefornisca le basi di conoscenza e di esperienzanella gestione della disabilità dovuta a patologie neurologiche.

• Fornire adeguate linee guida nella gestione di pazienti colpiti da patologie neurologiche acute, subacute, croniche in età adulta, geriatrica, pediatrica.

• Incoraggiare la formazione nella gestione degli strumenti di valutazione e outcome, dei trattamenti medici, farmacologici, riabilitativi delle problematiche motorie, cognitive e comportamentali, nello sviluppo e applicazione di nuove tecnologie, nelle conoscenze di tecniche protesiche e ortottiche, adattamento di devices.

• Preparare programmi di formazione che coinvolgano trasversalmente le diverse figure professionali del team riabilitativo.

• Promuovere l’ideazione e la partecipazione a progetti di ricerca traslazionale.

• Implementare il curriculum europeo in neuroriabilitazione proposto dalla European Federation of Neurorehabilitation Societies.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: dadicembre2019 a dicembre 2020

SEDE: Bolzano.

INFORMAZIONI SULLO STAGE

Stage presso Unità Operative di tipo neuroriabilitativo in strutture ospedaliere convenzionate.

PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL PROJECTWORK:

1) Ricerca della letteratura scientifica relativa ad un argomento d’interesse neuroriabilitativo,attraverso l’uso banche dati internazionali.

2) Ricerca, lettura e analisi di lavori scientifici d’interesse neuroriabilitativo attraverso la compilazione di questionari.

3) Ricerca, lettura e analisi di lavori scientifici con disegno sperimentale randomizzato controllato di interesse neuroriabilitativo e compilazione di questionari.

4) Analisi di casi clinici: valutazione e definizione del progetto riabilitativo di pazienti affetti da disabilità di natura neurologica.

VERIFICHE PERIODICHE

Saranno effettuate delle verifiche scritte "in itinere" ad opera dei docenti del Master.

PROVA FINALE Al termine del master la prova finale consisterà nella discussione di una tesirelativa ad un temaspecifico che è stato oggetto di studio.

TITOLI-

Voto di Laurea

-Diploma di Specializzazione Medica conaffinità all'ambito neuroriabilitativo

-Dottorato di ricerca con affinità all'ambito neuroriabilitativo

CURRICULUM-

Pubblicazioni scientifiche in ambitoneuroriabilitativo

-Esperienza clinica in ambitoneuroriabilitativo

-Esperienza di ricerca in ambitoneuroriabilitativo

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Referenze
  • Valutazione del portfolio

-Laurea in Medicina e Chirurgia.

-Abilitazione alla Professione di MedicoChirurgo

-Diploma di Specializzazione Medica:Medicina fisica e riabilitativa, Neurologia, Neurochirurgia, Geriatria,Neuropsichiatriainfantile, Ortopedia.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 3516 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Neuroriabilitazione

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia 30 ottobre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master