Master in Esercizio-Terapia: Progettazione e Conduzione dell’Esercizio Fisico Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Il corso si inserisce nel contesto scientificamente ben riconosciuto e validato del ruolo dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione delle malattie e promozione della salute e mira a rendere disponibile sul mercato del lavoro una figura professionale di area motoria con conoscenze approfondite sulla valutazione funzionale e sulla progettazione oltre che sulla conduzione dell’esercizio fisico a favore di soggetti portatori di patologie (patologie metaboliche, funzionali, neurologiche e psichiatriche).Coerentemente col modello di sviluppo integrato medico-chinesiologo proposto nel contesto del Piano Nazionale della Prevenzione 2015-2018 del Ministero della Salute e col Piano Regionale per la Promozione dell'Attività Motoria del Veneto, il master intende formare un professionista in grado di interagire in un contesto di equipe, avendo competenze operative specifiche su gestione e attuazione dei protocolli di lavoro.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time

Il Master è alla sua nona edizione. Il corso si inserisce nel contesto scientificamente ben riconosciuto e validato del ruolo dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione dellemalattie e promozione della salute e mira arendere disponibile sul mercato del lavoro una figura professionale di area motoria conconoscenze approfondite sulla valutazionefunzionale e sulla progettazione,oltre che sullaconduzione dell’esercizio fisico a favore disoggetti portatori di patologie (patologiemetaboliche, funzionali, neurologiche epsichiatriche). Coerentemente col modello disviluppo integrato medico-chinesiologoproposto nel contesto del Piano Nazionaledella Prevenzione 2015-2018 del Ministerodella Salute e col Piano Regionale per laPromozione dell'Attività Motoria del Veneto, ilMaster intende formare un professionista ingrado di interagire in un contesto di equipe,avendo competenze operative specifiche sugestione e attuazione dei protocolli di lavoro.La finalizzazione principale del Corso riguardail soggetto con patologie cronico-degenerative,che traggono maggiori beneficida una pratica motoria regolare ed adeguata.La struttura del Corso crea i presupposti perconsentire l’acquisizione di un linguaggio condiviso per prendere in esame contemporaneamente aspetti medici e motori,al fine di stimolare una forte e proficua collaborazione nella predisposizione di programmi efficaci di attività fisica per la popolazione adulta e anziana.

Finalità

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze: -basi sull'inquadramento clinicodella singola patologia e sulle linee guidainternazionali per i programmi di attivitàfisica;-conoscenze approfondite sulla teoria emetodologia per la valutazione, progettazione,organizzazione e gestione di programmi diesercizio fisico per la promozione della salute;-specifiche conoscenze sugli strumentinecessari per la valutazionedello stato disalute del paziente e delle capacità funzionali,ai fini della prescrizione e dell’implementazione di programmi di esercizio in modalità sicura e individualizzata.

Abilità:-utilizzazione di un linguaggio condiviso con uno staff multidisciplinare;-gestione della relazione con lo staff e con il paziente, nelle diverse fasi previste dall'iter valutazione-prescrizione-conduzione, con efficacesuddivisione di compiti e responsabilità;-adattare il programma di lavoro proposto al variare della condizione della persona (includendo lo stadio patologia, nuova cura farmaceutica, altri cambiamenti), grazie ad accurata attività di monitoraggio e valutazione.

Competenze:-capacità di inquadramento del soggetto affetto da patologia cronica(metabolica, funzionale e neurologica);-progettare l'esercizio fisico in base allo stadiopatologico, alla terapia farmacologica assunta dal paziente ed alle abilità e capacità motori e residue;-individuare eventuali controindicazioni all'esercizio fisico, specificheper paziente o per patologia;-condurre isingoli interventi in maniera efficace e sicura,anche nel rispetto delle diverse peculiarità motorie, fisiche e psicologiche dei soggetti coinvolti.

Periodo di svolgimento: da ottobre 2019 a ottobre 2020, Il Master si svolgerà nel fine settimana, una volta al mese (generalmente il terzo weekenddel mese). Il programma-tipo del fine settimanacomprende il pomeriggio di venerdì (14/18.30), l'intera giornata di sabato (8.30/13 e 14/18.30) e domenica mattina (8.30/13).

INFORMAZIONI SULLO STAGE

Ciascun iscritto dovrà dimostrare lo svolgimento di n. 125 ore di stage entro il termine di fine Corso in almeno 2 esperienze differenti. Tali esperienze dovranno essere svolte esclusivamente presso Enti pubblici e strutture private convenzionate con l’Università di Verona e accreditate presso il Master.  È data la possibilità di richiedere il riconoscimento di ore di tirocinio per attività pregresse, se  coerenti  con  l'ambito  del  Master, se  di  elevata  qualità  e  se  svolte  esternamentealle  attività  curricolari  per l'acquisizione del titolo di accesso al Master.

PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

Gli studenti iscritti al Master dovranno redigere un progetto di intervento denominato "Project Work", inquadrabile nelle seguenti tipologie:-progetto di realizzazione di iniziative ipotetiche;-resoconto organico di esperienze reali;-progetto di riorganizzazione /approfondimento / modifica di esperienzereali;-studi sperimentali finalizzati all’elaborazioneo alla verifica di efficacia di strumenti e protocolli di intervento o valutazione.

La selezione dei candidati avverrà per titoli, ai quali verranno attribuiti massimo 60 punti,precisamente mediante la valutazione del curriculum vitae allegato alla domanda di iscrizione con particolare attenzione a:

-pertinenza del Corso di studi rispetto alle tematiche trattate dal Master fino a 10 punti;

-voto di Laurea fino a 5 punti;

-titolo/i di studio accademico/i Post-Laureafino a 10 punti;

-esperienze professionali nell’ambito delletematiche oggetto del Master fino a 10 punti;

-partecipazione a progetti di ricercanell’ambito delle tematiche oggetto del Masterfino a 10 punti;

-pubblicazioni scientifiche nell'ambito delletematiche oggetto del Master fino a 10 punti;

-livello di conoscenza della lingua inglesefino a 5 punti.

In caso di parità verrà data precedenza alcandidato più giovane

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Referenze
  • Valutazione del portfolio

REQUISITI DI AMMISSIONE-

Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia;

-Laurea Magistrale delle professionisanitarie;

-Laurea Magistrale (o laurea Specialistica)in Scienze Motorie.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Costo del master: 2016 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Esercizio-Terapia: Progettazione e Conduzione dell’Esercizio Fisico

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Verona - Italia 02 settembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master