Executive Master in Hotel Management and Digital Tourism 4.0 w.academy

L’Executive Master in Hotel Management & Digital Tourism 4.0 organizzato da w.academy risponde all’esigenza di formare figure specializzate e all’avanguardia nel settore dell’ospitalità alberghiera. Il Master offre conoscenze e competenze specifiche anche a soggetti già inseriti nel contesto aziendale e che svolgono mansioni di responsabilità. La variabile strategica per il successo e il valore aggiunto per un’industria alberghiera sta nella professionalità delle risorse umane, nella conoscenza dei comparti o funzioni del sistema albergo e delle sue interconnessioni. Il Master mira a formare figure professionali specializzate che sappiano risolvere problemi all’interno delle moderne strutture alberghiere e sfruttare le opportunità per aumentare la redditività e la visibilità della struttura stessa.

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In una fase storica come quella attuale in cui il turismo è sicuramente un settore in forte e continua crescita, è strategico acquisire competenze manageriali che permettono di essere aggiornati e di disporre di strumenti adeguati per essere più competitivi in un mondo che si sta sempre più aprendo alla rivoluzione dell’industria 4.0. Interpretando questa necessità del mercato e dopo un’attenta analisi dei fabbisogni delle aziende ricettive e alberghiere, w.academy organizza l’ Executive Master in Hotel Management & Digital Tourism 4.0 interamente dedicato al settore hotel, improntando il tutto su competenze sempre più all’avanguardia. Tramite questo percorso è possibile acquisire competenze teorico pratiche e abilità nell’uso delle nuove tecnologie informatiche legate all’industria 4.0 nel comparto turistico, necessarie per presentarsi preparati in azienda ed essere in linea con ciò che oggi il contesto ricettivo richiede.
La figura professionale che l’ Executive Master si prefigge di formare è quella dell’ Hotel Manager, una risorsa che sappia ricoprire un ruolo di responsabilità all’interno di un’azienda turistico-alberghiera, capace di essere valore aggiunto e in grado di gestire le attività nell’ottica dell’implementazione delle tecnologie 4.0, ad oggi necessarie e fondamenti nel nuovo scenario economico turistico. L’ ExecutiveMaster prepara l’allievo a ricoprire posizioni junior e nel tempo ruoli di direzione grazie alle competenze acquisite durante il percorso manageriale e richieste dal mercato del lavoro.

Finalità

FIGURE PROFESSIONALI:

  • direttore d’albergo
  • assistente alla direzione (junior hotel manager)
  • room division manager
  • housekeeping manager
  • concierge
  • responsabile servizi ricevimento (front office manager)
  • receptionist
  • junior revenue manager
  • junior spa manager
  • it officer
  • junior event manager
  • assistente organizzazione eventi
  • hotel sales manager
  • destination advisor
  • organizzatore di viaggi
  • responsabile booking
  • programmatore turistico
  • promotore turistico locale
  • esperto marketing alberghiero (digital tourism)
  • responsabile servizi di ristorazione
  • food & beverage manager
  • maitre
  • cameriere
  • junior event manager
  • assistente organizzazione eventi
  • assistente meeting, fiere e congressi

COMPETENZE:
A seguito del percorso formativo l’allievo acquisirà le seguenti conoscenze, strumenti e competenze:

  • Dominare la visione integrata dell’offerta turistica del territorio;
  • Analizzare e pianificare costi e ricavi della gestione alberghiera;
  • Individuare i margini di contribuzione;
  • Organizzare le attività quotidiane in hotel;
  • Conoscere le potenzialità dei gestionali specifici per le attività alberghiere;
  • Individuare, pianificare e attuare una strategia di marketing efficace;
  • Promuovere la struttura alberghiera e i servizi annessi attraverso i principali strumenti di comunicazione digitale: social network, email marketing e portali di settore;
  • Conoscere e saper applicare il revenue management;
  • Relazionarsi adeguatamente con i clienti in maniera adeguata;
  • Conoscere e utilizzare le tecniche di fidelizzazione;
  • Conoscere le tecniche di vendita;
  • Gestire i reclami dei clienti e la brand reputation della struttura;
  • Conoscere tempistica, modalità di lavoro e costi del reparto housekeeping;
  • Conoscere il reparto food&beverage e la sua struttura organizzativa;
  • Calcolare il food cost;
  • Conoscere il marketing della ristorazione;
  • Pianificare e gestire un evento, curandone gli aspetti logistici, economici e le modalità di attuazione.

Modulo 1. Il mercato del turismo: panoramica, dati e tendenze di settore

Modulo 2. Capitale Umano e strategia aziendale

Modulo 3. Management dell'impresa turistica

Modulo 4. Strategie innovative di marketing

Modulo 5. Digital Innovation Tourism

Modulo 6. Front Office e applicativi 4.0

Modulo 7. Software gestionali alberghieri

Modulo 8. Revenue Management

Modulo 9. Event and Wellness Management

Modulo 10. Food and beverage Management

Modulo 11. Gestione Dati e Privacy nel settore ricettivo

Modulo 12. Experience Tourism Design

Ente cert.to UNI EN ISO 9001:2008 da Agiqualitas per la prog.ne ed erog.ne di servizi di form.ne direzionale e prof.le,accreditato alla Reg.ne Marche per la Form.ne Superiore e per l’Obbligo Form.vo e Form.ne Continua, è accreditato ai servizi per il lavoro nella Reg.ne Marche nonché capofila della Rete privata GG4YOU per la gest.ne di Garanzia Giovani nella Reg.ne Marche.Ente accreditato presso la Reg.ne E.Romagna per la Form.ne Superiore e Form.ne Continua e Permanente. In rif.to alle norm.ve L.R. n2/2005 art. 18 e L.92/2012, art. 1, commi 34-36, la SIDA GROUP, in qualità di Ente form.vo accreditato alla form.ne nelle Reg.ni Marche ed E. Romagna e Accreditato ai Servizi per il Lavoro nella Reg.ne Marche e il CENTRO FORM.NE MARCHE, in qualità di Ente autorizzato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali all’Intermediazione Dom.da e Off.ta di lav.ro possono attivare tirocini form.vi curriculari ed extracurriculari.

La w.academy offre l'opportunità di vivere un’esperienza di stage all’estero, importante occasione di crescita personale e professionale in vista dell'entrata nel mondo del lavoro. L'integrazione europea e l'internazionalizzazione dei mercati, compresi quelli del lavoro, rendono sempre più necessario progettare un periodo di formazione all'estero per:• mettere in pratica nell'azienda straniera la formazione acquisita in Italia• conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie• padroneggiare metodi di lavoro diversi da quelli italiani, procurandosi un ampio ventaglio di sbocchi professionali• perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere• familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi, maturandola capacità di cogliere la complessità e di dialogare con altre culture e soggetti cioè crearsi un bagaglio interculturale

  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Non è richiesta nessuna esperienza professionale per accedere ai percorsi formativi. 

Requisiti per essere ammessi:
  • Nessun requisito minimo
In fase di colloquio, può essere previsto un test scritto per valutare il livello di preparazione.Sulla base delle quali verrà effettuata una valutazione. Le risultanze del test, motivazione, insieme all'esito del colloquio stesso andranno a costituire per l'attribuzione dell'agevolazione economica.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
w.academy prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo può essere previsto un test per comprendere il livello di preparazione iniziale, in base al quale sarà valutata l'idoneità del candidato. Questa ultima, insieme alla motivazione, e alla spendibilità del curriculum vitae del candidato, sarà il parametro di assegnazione della borsa parziale.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Negli anni abbiamo raggiunto il placement occupazionale pari al 92% dei discenti inseriti in tirocinio, certificato KHC. La Management Academy Sida Group, utilizzando l'ampia gamma di aziende collegate in rete, offrirà al partecipante che ne farà richiesta:• Stesura della scheda placement• Ricerca del Tirocinio Formativo• Organizzazione e affiancamento colloqui con le aziende• Monitoraggio e controllo qualità tirocinio• Feedback finale.È inoltre previsto un sussidio accessorio di Job Training, servizio che offre una serie di strumenti, azioni formative e informative, consulenza e assistenza per accompagnare la persona nella costruzione del proprio progetto professionale.Il Job Training si sviluppa nei seguenti step:• Conosco i miei talenti;• I canali della comunicazione personale;• Public speaking;• La performance personale durante il colloquio di selezione;• Strumenti di ricerca attiva di lavoro;• Come costruire un CV di successo;• Video CV;• Il profilo Linkedin;• Come diventare lnfluencer del tuo BRAND;• Autoimpiego e autoimprenditorialità (videolezioni).

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
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