Master di I livello Innovation Management per le Aziende Sanitarie - MIMAS Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master è volto a formare personale sanitario sulle tematiche economiche, di management, strategiche ed organizzative delle Aziende Sanitarie e di consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo per governare i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alle “problematiche” concernenti la “gestione” dell’innovazione e la produzione di valore in chiave aziendale, tematiche tipiche della Lean organization. È diretto ad approfondire, interpretare e guidare i momenti decisionali a livello strategico ed operativo, consolidando la conoscenza degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni, “diagnosi” e controllo a supporto della governance aziendale della normativa a livello sanitario.

Contatti Website

Il Master è volto a formare personale sanitario sulle tematiche economiche, di management, strategiche ed organizzative delle Aziende Sanitarie e di consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo per governare i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alle “problematiche” concernenti la “gestione” dell’innovazione e la produzione di valore in chiave aziendale, tematiche tipiche della Lean organization. È diretto ad approfondire, interpretare e guidare i momenti decisionali a livello strategico ed operativo, consolidando la conoscenza degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni, “diagnosi” e controllo a supporto della governance aziendale della normativa a livello sanitario. I principi guida sono: il valore per il cittadino, la focalizzazione sul flusso che eroga il servizio, l’organizzazione snella e la razionalizzazione nell’uso delle risorse, la valorizzazione del capitale umano, il marketing e la comunicazione verso i cittadini-clienti. 

Le ore di formazione sono così ripartite:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA., ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work

PROGRAMMA

Il Master è articolato in 6 moduli, i cui contenuti generali sono:

  • MODULO I – Metodi Quantitativi per le decisioni aziendali
  • MODULO II – Business English
  • MODULO III – Risk Management e controllo nelle aziende sanitarie
  • MODULO IV – Strategia e organizzazione nella PA, Lean Management
  • MODULO V – Governance e politiche pubbliche
  • MODULO VI – Diritto sanitario


TOTALE 1500 ORE

Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
  • Esperienza professionale
È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell'Università LUM Jean Monnet. Il Master è finanziabile con le borse di studio "Pass Laureati" della Regione Puglia.È stata sottoscritta tra Lum e Deutsche Bank una convenzione per la copertura della quota di iscrizione del Master.
Costo del master: 6000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master di I livello Innovation Management per le Aziende Sanitarie - MIMAS

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Bari - Italia 19 novembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
32
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
25%
Professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master