Master in Design for Kids & Toys

POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

Il Master in Design for Kids & Toys, in modalità e-learning, si propone di formare, in termini di contenuti e di metodo, una nuova generazione di professionisti del progetto in grado di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini. L’obiettivo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e della normativa, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici e ludici.

Ufficio Formazione Website
  • 0223997208
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Formula mista
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    18/gen/2024
    18/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

            Master in Design for Kids & Toys

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Design for Kids & Toys è organizzato con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore.
                  L’Italia eccelle nel design in genere: eccelle nella moda, nel food ma nel giocattolo e nelle produzioni per l’infanzia l’approccio tipico del design italiano deve ancora giocare un ruolo chiave per costruire un’identità riconoscibile.

                   Progettare un gioco e qualsiasi prodotto/servizio per l’infanzia vuol dire avere le competenze per progettare tutto il Sistema di artefatti, prodotti e servizi per e attorno al bambino. Troppo spesso, infatti, i prodotti per i bambini sono stati interpretati come la declinazione di qualcosa di preesistente, sovraccarico di segni, funzioni e colori inseriti in un packaging volutamente ridondante, o la riproduzione non mediata di un oggetto per adulti. 
                  La tecnologia oggi offre interessanti opportunità ma molte spesso non è un veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione o di stimolare la creatività e la fantasia, ma al contrario è uno “specchietto per allodole”, autoreferenziale e non adatto ai più piccoli.

                  Il Master intende formare professionisti in grado di sfruttare tutte le potenzialità e le opportunità della tecnologia e dei mercati mettendo il bambino al centro di qualsiasi processo progettuale e di innovazione.

                  Al termine del Master lo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utente di riferimento (giocattolo, arredo, moda, alimentare ecc.).

                  Gli sbocchi occupazionali del Master in Design for Kids & Toys sono di tre tipi:

                  • liberi professionisti e consulenti capaci di ideare, sviluppare e gestire progetti di sistema prodotto servizio e attività di carattere educativo, ludico e formativo (laboratori, workshop);
                  • startupper capaci di dare vita a nuove imprese nell’ambito del sistema bambino cogliendo opportunità trasversali a diversi settori e ambiti (dalla tecnologia ai servizi);
                  • posizioni in uffici ricerca e sviluppo, ufficio tecnico, marketing e comunicazione di aziende, agenzie ed istituzioni che hanno business legati al sistema bambino.
                  • posizioni nel retail specializzato nel sistema bambino.

                   

                  Il progetto formativo si basa su un modello di blended learning che integra moduli formativi teorici in modalità e-learning con attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.

                  In cosa consiste la modalità e-learning

                  Gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequentano a distanza tutti i moduli didattici e-learning. Questo consente loro di gestire autonomamente i tempi e gli orari di fruizione dei contenuti didattici con dei webinar che potranno essere seguiti in diretta o in differita tramite la piattaforma on-line.

                  I workshop sono sessioni progettuali intensive della durata di quattro settimane.
                  Prima dell’inizio dei workshop è prevista una settimana di laboratorio in presenza con esercitazioni pratiche propedeutiche allo sviluppo dei progetti previsti nei workshop. L’impegno giornaliero potrà variare dalle 6 alle 8 ore e il programma delle attività verrà inviato un mese prima del suo inizio. L’attività di laboratorio e i workshop prevedono frequenza obbligatoria.
                  Per ciascuno dei workshop verrà proposto un tema di progetto scelto dalla direzione in collaborazione con aziende e istituzioni partner e condotto con il supporto di esperti e progettisti.

                  PROJECT WORK

                  A partire dalle competenze acquisite nei moduli e-learning e durante i workshop, il candidato sarà poi in grado di sviluppare un project work durante un tirocinio professionale della durata di 3 mesi. Durante il tirocinio il candidato potrà sviluppare in autonomia unprogetto finale basato sull’esperienza pratica sviluppata nel tirocinio e le conoscenze ed interessi maturati durante tutto il Master.

                  Titolo e riconoscimenti Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte di POLI.design S.c.r.l.

                  Richiedi informazioni per metterti in contatto con un tutor e ricevere dettagli più specifici

                  • Aula internazionale
                  • Lezioni in lingua straniera 100%

                  Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso del Diploma Universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti.
                  Per i candidati con titoli di studio conseguiti non in Italia, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  • Valutazione del cv

                  Frequentare questo master ha un costo di € 10500 Escl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  Scopri quali Master beneficiano della riduzione Early Bird -10%!Ti ricordiamo che le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.Affrettati. Posti limitati!

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili

                  Questa modalità di contributo sostiene la nascita e lo sviluppo di una comunità culturale formata dagli studenti del Master, dalla Faculty, dai visitor professors e dai sostenitori del progetto in generale.Tale modalità prevede un contatto diretto con lo sponsor attraverso presentazione del marchio,organizzazione di visite a showroom, stabilimenti, laboratori, ecc. Ogni edizione del Master produrrà figure professionali, capaci di rappresentare un punto diriferimento culturale e in grado di diffondere e supportare nel mondo l’identità dello sponsor.

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Newsletter
                  • Altro

                  Totali:

                  100

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  90%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  5%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Design for Kids & Toys in sintesi:

                  Approfondisci le tue competenze nel settore del design dedicato all'infanzia con il nostro Master in Design for Kids & Toys, una proposta formativa unica che combina l'esperienza e l'innovazione del POLI.design fondato dal Politecnico di Milano. Immergiti in un viaggio formativo che ti preparerà a diventare un professionista di spicco nell'ambito dei prodotti e servizi per bambini.

                  Cosa Offre il Programma

                  Il programma e-learning del Master è progettato per formare designer capaci di interpretare e innovare il mondo dei giochi e dei prodotti per bambini. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti imparano a gestire progetti complessi, navigando tra le esigenze di sicurezza, le normative, e gli obiettivi di apprendimento e divertimento.

                  Metodologia Innovativa

                  Attraverso un mix di lezioni teoriche e workshop pratici, gli studenti hanno la possibilità di apprendere metodi e strumenti avanzati, partecipando in project work che simulano esperienze professionali reali. La modalità e-learning offre flessibilità e accesso a contenuti di qualità, supportati da sessioni interattive e case study.

                  Sbocchi Professionali

                  • Diventa un libero professionista o consulente specializzato nel design di prodotti e servizi per l'infanzia.
                  • Lancia una startup innovativa nel settore dei giochi educativi o dei servizi per bambini.
                  • Accedi a posizioni chiave in aziende di design, uffici R&D e agenzie creative con un focus sull'infanzia.
                  • Esplora le opportunità nel retail specializzato per il sistema bambino.

                  Perché Scegliere questo Master

                  • Esperienza consolidata del Politecnico di Milano e POLI.design nel campo del design.
                  • Programma all'avanguardia dettato da un approccio innovativo al design per l'infanzia.
                  • Forti collegamenti con l'industria e la possibilità di sviluppare contatti professionali significativi.
                  • Approccio olistico che combina tecnologia, pedagogia e creatività.

                  Come Applicare

                  Se sei interessato a diventare un leader nel design per bambini e giocattoli, scopri di più sulle modalità di iscrizione e i requisiti per entrare a far parte del nostro programma. Visita la nostra pagina dedicata per tutte le informazioni necessarie e per sapere come candidarti al Master in Design for Kids & Toys.

                  SINTESI