Master M.U.S.T. - Marketing Utilities and Storytelling Techniques Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Raccontare e raccontarsi sono diventate ingiunzioni sociali del nostro tempo. Il racconto è ormai ovunque, dagli adv pubblicitari ai nostri smartphone, è il nuovo paradigma di comunicazione all’interno del quale si muove la comunicazione di oggi. Il racconto è divenuto l’infrastruttura che sta alla base di ogni iniziativa intrattenimento, esperienza di consumo e attività di commercio. Marketing, politica, economia, comunicazione d’impresa si sviluppano attraverso le tecniche narrative e con esse evolvono o meno: marchi, prodotti e persone.Il Master M.U.S.T. - Marketing Utilities & Storytelling Techniques - è pensato per permettere a tutti di apprendere e sviluppare competenze narrative utilia vivere in una dimensione personale e professionale di questo tipo. E al contempo sviluppare una professionalità capace di operare nei settori della comunicazione e marketing d’impresa.Siete pronti a raccontare?

Segreteria M.U.S.T. Website

Il racconto personale e professionale è il nuovo paradigma di comunicazione all’interno del quale si muove la comunicazione di oggi. Fruiamo racconti ovunque e in ogni momento della nostra vita. Marketing, politica, economia e comunicazione d’impresa si sviluppano oggi attraverso le tecniche narrative e con esse evolvono o meno: marchi, prodotti, persone.

Il Master in Marketing Utilities & Storytelling Techniques è pensato per permettere a tutti di apprendere e sviluppare competenze narrative utili a vivere in una dimensione personale e professionale di questo tipo.

Il Master ha durata annuale e prevede un monte di 1500 ore, articolato in didattica frontale, laboratori e prova finale (project work) del Master.

La figura professionale formata dal Master è quella di “Corporate Storytelling specialist”, un professionista capace di pianificare, governare e gestire le risorse

necessarie a sviluppare progetti di comunicazione e branding interagendo con tutte le altre professionalità del processo di marketing narrativo.

Il Master è supportato da un Advistory Board di professionisti che lavorano in importanti aziende nazionali e internazionali di diversi settori di mercato (per esempio: IBM, 3M, Cisco, Coca Cola, Fonazione Cariplo, Gruppo Cimbali, Fastweb e altre).

Questo facilita il contatto con il mondo del lavoro e la messa in pratica delle discipline apprese nei contesti organizzativi dove poi verrà applicato il project work finale. Ogni partecipante infatti avrà affidato un project work, concordato con un’organizzazione di riferimento, scelta durante il Master, che dovrà portare a compimento. Oltre a questa importante attività sono previsti: lezioni frontali con docenti interni dell’Università e professionisti del mondo professionale e imprenditoriale, seminari di studio con testimonianze dirette di organizzazioni e aziende, laboratori didattici operativi.

Finalità

La figura professionale formata dal Master è quella del “Corporate Storytelling Specialist”, un professionista capace di pianificare, governare e gestire le risorse necessarie a sviluppare progetti di comunicazione e branding interagendo con tutte le altre professionalità del processo di marketing narrativo. Data la trasversalità delle competenze acquisite e diquelle richieste, questa figura può trovare sbocchiprofessionali in diversi settori fornendo un apporto

essenziale a funzioni organizzative quali:

–      Marketing (operativo e strategico)

–      PR Reputation

–      Brand Management

–      Direzione Aziendale

–      Stampa e Web

–      Social Media Management (2.0)

–      Community Management

–      HR Management

Communication Management

I 6 moduli del master prevedono lezioni e laboratori relativi alle più importanti teorie e tecniche della comunicazione contemporanea in costante contatto con il mondo del lavoro, con l’obiettivo di creare professionisti capaci di elaborare progetti di storytelling, content strategy, mettere in pratica modelli di visual design e orchestrare operazioni di social media management con la narrazione d’impresa.

1 Innovazione

I temi dell’innovazione e della creatività, individuale e di gruppo, e del trasferimento tecnologico e delle conoscenze, indispensabili oggi alla creazione di soluzioni originali per il branding e il marketing.

2 Organizational Narrative 

Attraverso lo studio delle dinamiche psicosociali dei racconti organizzativi si forniscono le competenze di scrittura e visual narrative necessarie a costruire e governare piani, progetti e attività di Corporate Storytelling e del Branded Contents d’impresa

3 Marketing, Narrazione e Social media

Vengono forniti gli strumenti per analisi e gestione dei progetti di narrazione d’impresa sui differenti media, soprattutto web e social, e delle sue strategie comunicative.

 

4 Organizzazione 2.0

Analisi dei nuovi modelli di organizzazione agile e flessibile, cooperazione interaziendale e strategie WEB e territoriali, nonché del coinvolgimento psicologico e della Reputazione 2.0.

5 Marketing avanzato

Si forniscono le competenze sulle nuove regole del mercato (web-based, digital, programmatic, internal structure, inbound, social, green e non-profit) e della sua comunicazione (cross cultural marketing e costruzione dei piani di marketing nel nuovo contesto).

6 Metodi di ricerca e valutazione 2.0

Si focalizzano le competenze tecniche qualitative e quantitative per analisi, monitoraggio e valutazione attraverso le tecniche narrative e lo studio delle basi della ricerca sociale, di network, social and sentimental analysis, e dei metodi di intervista CATI e CAWI.

Per accedere al Master M.U.S.T. bisogna essere in possesso di una qualsiasi laurea almeno triennale.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Borse di studio INPS a favore dei figli e orfani di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici
Costo del master: 2300 Esente IVA
Sono previste borse di studio
3 a copertura totale
0 a copertura parziale

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Stesura CV
  • Tecniche di job hunting
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
IBM ICT
Nestlè Alimentare
The Coca Cola Company - Italia Alimentare
Sky Italia SRL
INK - Storie d'inchiostro
Fastweb
Meet the Media Guru
Fondazione Cariplo
3M
Gruppo Cimbali
Nescafé
Storyfactory
Win the Bank
Osservatorio di Storytelling
AIE - Associazione Italiana Editori
Totale Partnership: 15
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Master M.U.S.T. - Marketing Utilities and Storytelling Techniques

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Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
25
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
5%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Pavia

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  • Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche (1)
  • Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (1)