Master universitario in Executive Assistant (MEXAS) Università LUM Jean Monnet School of Management

La professionalità dell’Executive Assistant è strategica per un efficace governo delle decisioni in una azienda, sia nella sua funzione di trait d’union tra il management aziendale e gli stakeholder, sia nella sua funzione interna a supporto dell’alta Direzione. Tra le competenze dell’Executive Assistant figurano l’intraprendenza e la capacità di risolvere imprevisti, la capacità di gestire le urgenze e le priorità, la comunicazione efficace, la discrezione e il savoir faire. L’obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale di alto profilo in grado di gestire l’attività di supporto al proprio Direttore, organizzare l’attività di segreteria, comunicare efficacemente, gestire le priorità, gestire il tempo e gli impegni, incrementare l’efficienza attraverso l’uso di strumenti hardware e software, utilizzare metodologie di archiviazione che facilitano la classificazione e la ricerca dei documenti, gestire in modo efficace gli strumenti di problem solving.

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La professionalità dell’Executive Assistant è strategica per un efficace governo delle decisioni in una azienda, sia nella sua funzione di trait d’union tra il management aziendale e gli stakeholder, sia nella sua funzione interna a supporto dell’alta Direzione. Tra le competenze dell’Executive Assistant figurano l’intraprendenza e la capacità di risolvere imprevisti, la capacità di gestire le urgenze e le priorità, la comunicazione efficace, la discrezione e il savoir faire.

Finalità

L’obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale di alto profilo in grado di gestire l’attività di supporto al proprio Direttore, organizzare l’attività di segreteria, comunicare efficacemente, gestire le priorità, gestire il tempo e gli impegni, incrementare l’efficienza attraverso l’uso di strumenti hardware e software, utilizzare metodologie di archiviazione che facilitano la classificazione e la ricerca dei documenti, gestire in modo efficace gli strumenti di problem solving e di project management.

Modulo 1. Compiti dell’EA e gestione del tempo 

Modulo 2. Migliorare le proprie capacità comunicative 

Modulo 3. Il team work e la fiducia del proprio capo 

Modulo 4. Organizzazione del lavoro: strumenti 

Modulo 5. Meeting e riunioni (bon ton) 

Modulo 6. Tecniche di redazione della pagina web 

Modulo 7. Assistenti della direzione amministrativa 

Modulo 8. Assistenti alla direzione commerciale e marketing 

La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

  • Docenti internazionali
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

I destinatari del Master sono laureati in possesso di laurea triennale, laurea quadriennale (vecchio ordinamento), laurea magistrale oppure laurea specialistica.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 30
E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per studenti Lum, membri dell'associazione laureati Lum, iscrizioni effettuate entro maggio 2016. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento del Master.
Costo del master: 5500 Esente IVA
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Colloquio individuale
: per condividere e approfondire soft skills, aspettative e possibili percorsi professionali; per identificare aziende destinatarie in base a settore di riferimento, formazione acquisita, scenari di crescita e di sviluppo
; per verificare le attese del candidato. 

Individuazione delle aziende: aziende interessate a giovani con percorsi di alta formazione, al ricambio generazionale, alle competenze trasversali
; aziende che investono in attività di Employer Branding; aziende che hanno pianificato per il 2016-2017 inserimenti di giovani. Presentazione alle aziende
: invio di una reportistica di sintesi sul candidato, organizzazione di incontri conoscitivi con i referenti aziendali per favorire concrete occasioni di conoscenza e collaborazione.

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Manpower Risorse umane
Totale Partnership: 1
La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale  Le attività:  • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze 
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
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Master universitario in Executive Assistant (MEXAS)

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Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
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100%
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Italia
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95%
5%
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Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI40%
NO60%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    50%
  • 26 - 30

    35%
  • 31 - 35

    15%
Totali:
26
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
25%
Ricercatori/lettori/visiting professor
35%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master