Master in Sport e Intervento Psicosociale Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master Sport e Intervento psicosociale si prefigge di preparare esperti di intervento psicosociale in ambito sportivo che possono operare in qualità di responsabili o di consulenti, formatori, esperti di progettazione sociale e di valutazione degli interventi presso: federazioni, club, società sportive, enti di promozione, fondazioni, società di comunicazione ed organizzazione di eventi, enti locali, cooperative e consorzi sociali.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Perché un Master in SPORT E INTERVENTO PSICOSOCIALE?

Innanzitutto per valorizzare e potenziare ciò che lo sport fa da sempre, ovvero: mettere alla prova se stessi, rendere più consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Secondariamente, per conoscere e comprendere a fondo come, nella società contemporanea, anche lo sport costituisca un fenomeno complesso dal punto di vista economico, culturale, educativo, mediatico. Infine, e soprattutto, perché lavorare nel mondo dello sport oggi sempre più richiede di possedere molteplici competenze. In particolare competenze di lettura e analisi dei linguaggi e delle culture dei diversi attori, di gestione di piani di lavoro differenti (da quelli legati alla tecnica e alla prestazione a quelli socio-educativi; da quelli gestionali e organizzativi, a quelli legati alla promozione e valorizzazione sul territorio), di progettazione dialogica, di sviluppo e gestione di network, di formazione e accompagnamento ai singoli e alle organizzazioni, di verifica delle azioni messe in campo, di comunicazione efficace.
Per questo tale Master si propone di formare professionisti in grado di intervenire a supporto di varie realtà organizzative del panorama sportivo nazionale e internazionale (società, federazioni, fondazioni, istituzioni, scuole, enti locali) per sviluppare servizi e iniziative rivolti ai diversi interlocutori sportivi (atleti, allenatori, dirigenti, genitori, tifosi, sponsor, istituzioni ecc.) e alla pluralità di esigenze.

Finalità

Il Master si prefigge di preparare esperti di intervento psicosociale in ambito sportivo che possono operare in qualità di responsabili o di consulenti, formatori, esperti di progettazione sociale e di valutazione degli interventi presso: federazioni, club, società sportive, enti di promozione, fondazioni, società di comunicazione ed organizzazione di eventi, enti locali, cooperative e consorzi sociali.

Il piano formativo è suddiviso in 4 macro-aree:

I mondi dello sport

Cultura sportiva, sport tra rischi e risorse, integrity nello sport, attori dello sport;

Paradigmi e metodologie per l’intervento psico-sociale nello sport

Analisi della domanda, progettazione dialogica, valutazione d’efficacia, formazione, consulenza organizzativa, organizzazione di eventi, strumenti e tecniche di intervento psicosociale;

Competenze per intervenire

Stare in gruppo; condurre un gruppo di lavoro; gestire riunioni e il tempo; comunicare; leggere e gestire situazioni tra cooperazione e conflitto; valorizzazione e gestione della differenza, fundrasing;

Storie e idee per lo sport

Incontri con esperienze, progetti, iniziative nazionali e internazionali di particolare significatività.
 

A completamento del lavoro in presenza è prevista la realizzazione di project work (individuali e di gruppo), un elaborato intermedio e una tesi finale, oltre alla frequenza di uno stage curriculare.
Tali attività saranno oggetto di valutazione dello staff ai fini del conseguimento del titolo.

Tra le organizzazioni sedi di stage a titolo di esempio:
A.I.C. Associazione Italiana Calciatori – AC Milan – Assessorati allo Sport di Enti locali – CONI, Sedi Regionali e Provinciali – CSI e UISP - FC Barcellona - F.I.G.C., Settore Giovanile e Scolastico – F.I.R. Federazione Italiana Rugby – FC Internazionale – UC Sampdoria - FISD, Federazione Italiana Sport Disabili – Fondazione CHAMPION FOR CHILDREN - Fondazione LAUREUS – R.C.S, Eventi Sportivi – Studio GHIRETTI, Comunicazione e progetti sportivi – TOP OLYMPIC PARK-TO 2006 – Viadana Rugby – Basket Brescia Leonessa – Settore giovanile Foppapedretti Volley Bergamo – Centro Pavesi Milano.

Costo del master: 5000 Esente IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master in Sport e Intervento Psicosociale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
75%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master