Le principali tematiche affrontate durante il master in Cure palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie dell' Università degli Studi di Parma sono:
- ATTENZIONE ALL’ETICA DEL PAZIENTE: prendersi cura della persona assistita e della sua famiglia, garantendo il rispetto dei loro diritti, delle loro credenze, del loro sistema di valori e dei loro desideri.
- FORMULARE UNA DIAGNOSI SPECIFICA: procedere ad una valutazione globale della persona affetta da malattia inguaribile e della sua famiglia, per riconoscere, in équipe, il bisogno di Cure Palliative e i sintomi.
- PRESTARE ATTENZIONE AL PAZIENTE E ALLA SUA FAMIGLIA: prevedere, riconoscere e interpretare, in équipe, i bisogni della persona assistita e della sua famiglia.
- RISPONDERE IN EQUIPE AI BISOGNI DELLA PERSONA ASSISTITA: rispondere, in équipe, ai bisogni della persona assistita e della sua famiglia.
- FORMULARE GIUDIZI SU BASI CLINICHE AFFIDABILI: esprimere giudizi clinici affidabili, per garantire il rispetto di standard assistenziali di qualità.
- FAVORIRE IL DIALOGO E L’INTERAZIONE FRA COLLEGHI: favorire l’interazione e l’integrazione tra i diversi professionisti.
- GESTIRE IN MODO EQUILIBRATO LE CURE: gestire in modo adeguato e sicuro i farmaci, le terapie e i dispositivi medici utilizzati, emozioni e sentimenti.
- ATTENZIONE AI RISCHI: garantire, in équipe, la protezione e la prevenzione dei rischi.
- ASSISTENZA IN FASE TERMINALE: accompagnare, in modo qualificato, il paziente e la famiglia nella fase terminale, nella morte e nel lutto.
- SAPER AFFRONTARE E DISCUTERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE ETICHE RELATIVE ALLA CRONICITÀ/INGUARIBILITÀ/ FINE VITA: comunicazione di diagnosi infausta, comunicazione di sospensione delle cure cattive, utilizzo della, sedazione terminale, saper affrontare divergenze di opinioni tra familiari e pazienti o tra pazienti e curanti.
Al termine del Master il professionista sarà in grado di sviluppare:
• Competenze associate al ruolo dell’infermiere/professionista socio-sanitario in Cure Palliative.
• Competenze associate al processo decisionale clinico e psico-sociale volte ad assicurare il controllo del dolore, la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie in Cure Palliative, nel fine vita e nel lutto.
• Competenze associate all’uso appropriato di interventi, attività e abilità psico-socio-sanitarie finalizzate a fornire un’assistenza ottimale ai pazienti e alle famiglie in Cure Palliative, nel fine vita e nel lutto.
• Competenze comunicative di base e avanzate.
• Competenze di leadership, management e gestione delle dinamiche di gruppo
L’attività didattica del Il master viene erogata con modalità mista, parte in presenza e parte on-line (ad eccezione dei tirocini). In conseguenza dell’epidemia da Sars-Cov-2, l’Università di Parma ha scelto di proporre la didattica mista come opzione facoltativa per gli studenti. La modalità online utilizzata a distanza di docenti collegati in diretta (lezioni sincrone) e possibilità degli studenti collegati di interagire. Le lezione online verranno comunque registrate e messa a disposizione anche degli studenti che non avranno la possibilità di collegarsi in diretta (lezioni asincrone).
Il Master prevede lezioni di DIDATTICA FRONTALE e INTERATTIVA e altre attività quali seminari e laboratori (in aula) comprensivi di simulazione, role-playing, visioni di immagini e filmati. Le lezioni si terranno due giorni a settimana, a settimane alterne, il lunedì tutto il giorno e il martedì mattina (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto). La frequenza al Corso è obbligatoria (con la possibilità di un 25% totale di assenza).
GLI STAGES: sono possibili nelle Unità di cure palliative ospedaliere, in quelle territoriali, nei centri per il dolore, negli Hospice e in altri centri di eccellenza convenzionati con l’Università di Parma. Gli stages prevedono la presentazione dei lavori svolti da parte dei discenti.
IL PROJECT WORK: consiste nell’elaborazione di un progetto di ricerca su tematiche attinenti al Master, che verrà implementato, concluso e sarà oggetto della discussione della tesi. Il Project Work sarà sviluppato in gruppo e sarà seguito da un tutor esperto di ricerca e si svilupperà per tutto il corso del master.
COMUNITÀ ONLINE: La comunità fa parte di PUNTOZERO, il laboratorio online di ricerca in collaborazione con il progetto europeo opencare.
In ogni master è prevista almeno una lezione con docenti internazionali o in lingua inglese
- Docenti internazionali