La rapida evoluzione del mondo del Fashion– con la nascita dei giganti globali e l’integrazione del retail off-line e on-line – ha richiesto la revisione di tutti i modelli di business, dal processo di sviluppo del prodotto agli strumenti di comunicazione e connessione con il consumatore, fino alla strategia distributiva, sempre più in ottica multicanale. I Brand l’hanno compreso e hanno rivisto le loro organizzazioni inserendo nuove professionalità ed evolvendo quelle esistenti con nuove figure sempre più specializzate. Proprio quelle che questo Master si propone di formare.
PUNTI DI FORZA
- Partner di alto livello
- Possibilità di frequenza modulare
- Tutoraggio
- Esperienza ventennale di Professional Datagest
- Possibilità di stage per neolaureati non occupati professionalmente
PERCHE' SCEGLIERLO
- Per il programma completo e al passo con i rapidi cambiamenti che il settore del Fashion Retail sta vivendo negli ultimi anni
- Per la faculty d’eccellenza, composta da consulenti e professionisti operanti nelle migliori realtà del settore
- Per il taglio pratico delle lezioni
- Per la frequenza nel week-end, perfettamente conciliabile con l’attività lavorativa o di studio
Finalità
L'Executive Master in Fashion Management fornisce competenze specialistiche per entrare nelle aziende del Fashion come Brand Manager, Retail Manager, Area Manager, Buyer, Merchandising Manager, E-Commerce & Digital Communication Specialist.
L'executive master è rivolto a:
- laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
- professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative.
Strategic Fashion Brand Management
- Scenario e ultime evoluzioni del Fashion
- Calendario, attività, funzioni e responsabilità nel Fashion
- Organigrammi e strategie di crescita personale nel Fashion
- Economics di Base del Fashion Management
- Le analisi e gli asset strategici che determinano il successo di un brand
- Dal brand alla collezione
- La struttura commerciale e di sviluppo del business
- La catena produttiva e l'importanza delle scelte logistiche
- La comunicazione del brand
Strategic Fashion Merchandising & Buying
- Economics di base di Merchandiser e Buyer
- Analisi delle tendenze
- Product Management
- Product Merchandising
- Interazione tra Merchandiser e Stile e tra Merchandiser e Buyer
- Processo Buying
- Business Game: Virtual training on the job
Retail Management e Strategie Omnichannel
- Il ruolo del Retail Manager
- Il piano di trade marketing
- Il canale Wholesale e Franchising e la sua evoluzione
- L’evoluzione Omnichannel
- L’evoluzione del cliente Retail e la Gestione della diversità culturale
- Il Visual Merchandising
- La vetrina: Retail & E-Commerce
- La gestione di un negozio Retail e il ruolo dello Store Manager
E-Commerce & Digital Strategy
- Community Management, Social & Mobile Marketing
- Social Media Advertising & Marketing
- Digital Direct Marketing
- E-Commerce: dal negozio fisico allo store on-line
- Progettare un Retail Concept Virtuale
- Web Marketing per l’e-commerce
- E-Commerce Management & Digital Marketing
- Le nuove realtà dell’On-line Store
- La filiera operativa dell’e-commerce
- Omnichannel: come armonizzare l’e-commerce nelle strategie commerciali dell’azienda
STAGE
Per gli allievi non occupati professionalmente è previsto uno stage della durata di 3/6 mesi presso aziende del settore Moda.