Il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa, giunto alla 18° edizione, è organizzato nelle due sedi di Bologna e Verona, dove è svolto in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Verona. Entrambe le edizioni hanno durata di 7 mesi, con periodo di svolgimento ottobre 2020 – aprile 2021, e si compongono di 300 ore di formazione, suddivise in 270 ore d’aula e 30 ore di project work. Le lezioni si svolgono nel weekend: ogni venerdì dalle 19.30 alle 22.30 e ogni sabato dalle 9.00 alle 18.00. Al termine del percorso, i laureati non occupati hanno la possibilità di svolgere uno stage della durata di 3/6 mesi presso aziende, web agency, uffici stampa, società di consulenza e agenzie di comunicazione.
Il programma didattico affronta con approccio integrato il marketing strategico e operativo, il web marketing e la digital communication, le PR & media relations, la comunicazione pubblicitaria e la pianificazione media, le attività promozionali. Un’attenzione particolare è dedicata allo sviluppo delle competenze trasversali: comunicazione interpersonale, publick speaking e leadership.
Il Master prevede la realizzazione di un project work teso a favorire l’applicazione delle competenze professionali acquisite e a sviluppare le abilità relazionali. Le aziende committenti delle ultime edizioni del Master sono state Conserve Italia, Cineteca di Bologna, Imperial e Consorzio Pignoletto Emilia Romagna per l’edizione di Bologna, Goldenlady, AW LAB, Allegrini e Maxi Zoo per l’edizione di Verona e Pettenon Cosmetics per entrambe le sedi dell'ultima edizione. La Faculty è costituita da direttori e responsabili comunicazione e marketing di aziende e agenzie, consulenti e professionisti, con esperienze pluriennali maturate nelle più prestigiose realtà italiane e internazionali.
Finalità
Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa è un percorso di formazione pensato per laureati e laureandi nelle varie discipline e per professionisti che desiderano consolidare le proprie competenze su tematiche specifiche dell’area marketing e comunicazione aziendale
Si propone di fornire ai partecipanti competenze e conoscenze specialistiche nelle aree marketing e comunicazione d’impresa, al fine di formare figure professionali altamente specializzate in grado di inserirsi nelle funzioni marketing/comunicazione di aziende, società di consulenza e agenzie di comunicazione.
PROGRAMMA DEL MASTER
- Marketing Strategico e Operativo
- Marketing Research
- Consumer Marketing e Business Marketing
- Brand Management
- Pubblicità
- Strategia Media e Pianificazione
- Attività Promozionali
- Relazioni Pubbliche
- Digital Business
- Brillanti e convincenti in azienda
- Creatività
- Project work
STAGE
Al termine del master sarà offerta l’opportunità di svolgere 3-6 mesi di stage presso uffici marketing e comunicazione di aziende, agenzie pubblicitarie, società di consulenza, web agency.
METODOLOGIA DIDATTICA
I docenti del percorso sono veri professionisti del marketing e della comunicazione, di comprovata esperienza lavorativa in importanti aziende del panorama italiano e internazionale.
L’approccio pratico e operativo e la metodologia didattica del learning by doing permettono ai partecipanti di acquisire da subito gli strumenti per progettare e realizzare tutte le attività inerenti al marketing e alla comunicazione di marca, prodotto e servizio.
Caratteristica peculiare del percorso formativo è la realizzazione di un project-work reale commissionato da aziende.
Gli allievi della 13° edizione del master con sede a Verona hanno sviluppato un piano di comunicazione per l'azienda agricola Allegrini, produttore leader della Valpolicella Classica e una delle aziende vinicole italiane più premiate e riconosciute al mondo.
Il project-work della 13° edizione del master con sede a Bologna è stato invece commissionato dalla Cineteca di Bologna, prestigiosa istituzione culturale famosa in tutto il mondo per i suoi restauri cinematografici.