Un corso per chi vuole imparare facendo, a contatto diretto con le professionalità e l’esperienza di chi opera con successo da anni in questo settore.
Tutto il percorso si sviluppa secondo il nuovo approccio della Live Communication: una sofisticata sinergia tra eventi, fiere e congressi con il mondo digitale.
Una formula innovativa e integrata, che utilizza una didattica moderna; che va oltre l’insegnamento frontale per immergersi in contesti reali attraverso laboratori, visite e project work.
Un approccio che permette ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione completa, teorica e pratica, molto apprezzata dalle aziende.
- 500 ore che si articolano in lezioni di teoria, esercitazioni pratiche, project work e percorsi di orientamento
- stage extracurriculare da 3 a 6 mesi attivato entro sei mesi dalla fine del corso
- l’attestato di partecipazione è rilasciato con almeno il 75% delle ore frequentate e il superamento dell’esame finale (presentazione sull’esperienza di tirocinio)
- orario dei corsi: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- il corso si svolge presso la sede di Accademia Fiera Milano
Finalità
MOE Live prepara esperti in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi, fiere e congressi.
Un corso per chi vuole imparare facendo, a contatto diretto con le professionalità e l’esperienza di chi opera da anni con successo in questo settore (l’80% dei docenti sono selezionati tra i migliori professionisti del comparto).
Un approccio che permette ai giovani di inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione completa, teorica e pratica, molto apprezzata dalle aziende.
Si articola in moduli trasversali, moduli specialistici, laboratorio fiere, eventi e congressi, laboratorio digital marketing, laboratorio grafica di base, crescita professionale.
MODULI TRASVERSALI
- principali applicativi software (suite Microsoft Office e Adobe)
- business english
- database management
- comunicazione interpersonale e teamworking
- organizzazione e project management
- business plan
- project work e workshop trasversali
MODULI SPECIALISTICI
- marketing (analisi di mercato, posizionamento, politiche di prezzo, strategie di comunicazione e distribuzione)
- sviluppo commerciale, tecniche di vendita e negoziazione
- gestione del cliente, customer care
- internazionalizzazione e accesso ai nuovi mercati
- digital marketing
- social media marketing
- e-commerce
- storytelling
- cool hunting
LABORATORIO FIERE EVENTI E CONGRESSI
- fiere ed eventi come strumento di marketing per le aziende
- pianificazione della partecipazione alle fiere
- organizzazione di fiere, eventi e convegni
- emotional design applicato agli spazi espositivi
- visite guidate a strutture fieristiche e congressuali durante eventi internazionali
- esercitazioni su casi reali di eventi e fiere
LABORATORIO DIGITAL MARKETING
- principali strumenti di comunicazione digitale
- sviluppo e pianificazione di una campagna digitale
- marketing digitale per eventi e fiere
- analytics per misurare i risultati delle campagne
LABORATORIO GRAFICA DI BASE
- competenze tecniche di base relative sia alla progettazione grafica dei media tradizionali, che a quelle relative ai media digitali
- casi concreti con il supporto di professionisti del settore (realizzazione di brochure, cataloghi, pubblicità, siti, dem, newsletter, pagine e profili social)
CRESCITA PROFESSIONALE:
- percorso di orientamento
- valutazione delle competenze e potenzialità
- colloqui motivazionali
- introduzione ai sistemi di ricerca di lavoro on-line
- redazione guidata del cv
- simulazione colloqui di lavoro
- esercitazioni di public speaking
- Docenti internazionali