Master in Pubblicità Copywriting

Accademia di Comunicazione

Il Master in Pubblicità Copywriting nasce dall’analisi del suggestivo territorio dei valori della parola e fornisce ai partecipanti competenze espressive complesse, capacità di creare parole che possano essere al tempo stesso segno, suono, colore e immagine, quindi metafore che integrino le potenzialità di espressione dei mezzi classici e digitali. Durata: da ottobre a maggio. Frequenza: obbligatoria e a tempo pieno, dal lunedì al venerdì. Docenti: Direttori Creativi, Copywriter ed Esperti di Comunicazione delle più importanti Agenzie di Pubblicità italiane e internazionali. Gli studenti lavorano in coppia con gli art director su campagne pubblicitarie vere per Enti, Associazioni non profit e, in workshop, per le Aziende; partecipano a concorsi nazionali e internazionali sotto la guida dei più grandi Direttori Creativi italiani e inglesi. Stage in Agenzia di Pubblicità al termine del Master. Per iscriversi è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 960 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    04/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia di Comunicazione

            Master in Pubblicità Copywriting

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Pubblicità Copywriting di Accademia di Comunicazione nasce dall’analisi del suggestivo territorio dei valori della parola e fornisce ai partecipanti competenze  espressive complesse, capacità di creare parole che possano essere al  tempo stesso segno, suono, colore e immagine, quindi metafore che integrino le potenzialità espressive dei mezzi classici e digitali.

                  Le competenze acquisite al termine del Master  consentiranno ai partecipanti di essere non solo Copywriter nelle Agenzie di Pubblicità ma anche di svolgere professioni strategico-progettuali nei settori dell’informazione, della produzione televisiva e radiofonica, della pubblicità, degli uffici stampa, delle web TV e nell'area del digitale e dei Social Media.

                  Durante la prima fase del Master si lavora sull’utilizzo di simboli e metafore, si apprende l’approccio alla campagna pubblicitaria, ci si esercita sulla scrittura creativa per i vari media e su tutte le forme di scrittura che oggi ci si trova ad affrontare in Agenzia. Da subito si è impegnati nella realizzazione di campagne pubblicitarie.

                  Successivamente vengono trasferite le competenze per la realizzazione di prodotti comunicativi multimediali e approfonditi gli aspetti strategici della comunicazione.
                  Gli studenti sono impegnati, in coppia con gli art director, nella realizzazione di campagne pubblicitarie vere per Enti, Associazioni non profit, Aziende e per concorsi nazionali e internazionali con la supervisione dei più grandi Direttori Creativi italiani e inglesi.

                  Obiettivo del Master è quello di formare professionisti dotati di conoscenze integrate di comunicazione, con elevati livelli di creatività nell’interazione dei linguaggi, e capaci di esprimere contenuti innovativi caratterizzati da rivisitazioni di senso ed estetiche rispetto ai modelli convenzionali di comunicazione.

                  Piano di studi
                  8 corsi di copywriting con 8 diversi Direttori Creativi | Activation | Branded Content | Comunicati Radio | Creativity | Digital creativity | Editing | Fondamenti di informatica | Fotografia | Mind design | Montaggio audio video | Musica per la comunicazione visiva | Piano Editoriale Digitale | Photoshop base | Production Process | Scrittura creativa e racconto breve | SEO | Social creative copywriting | Storytelling | Visiting professor workshop.

                  Concorsi
                  Gli studenti partecipano, in coppia con gli art director, ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali sotto la guida di Direttori Creativi italiani e inglesi:

                  ADCI Awards – Concorso dell’Art Directors Club italiano; The One Show College Competition: Concorso dell’Art Directors Club New York – The D&AD Student Awards: Concorso dell’Art Directors Club inglese – Spot School Award: Premio Internazionale del Mediterraneo – Giovani Leoni: Concorso della Roger Hatchuel Academy di Cannes – Future Lions.
                  Inoltre ogni anno gli studenti partecipano ai Concorsi più prestigiosi indetti da Aziende ed Enti.

                  Lavori veri
                  Gli studenti realizzano, in coppia con gli art director, sotto la guida di Direttori Creativi, campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit.

                   

                  Accademia di Comunicazione:

                  è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente di Formazione e orientamento con Decreto n.10539-29.09.2008 (ex Decreto n.1846-6.12.2005).
                  Tutti i Corsi di Fondazione Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992.
                  Fondazione Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19;

                  Per tutti gli accreditamenti e le certificazioni di Accademia di Comunicazione visita la pagina:

                  www.accademiadicomunicazione.org/accademia/accredita.php

                  • Docenti internazionali

                  Al Master sono ammessi i laureati e i laureandi (laurea triennale o magistrale) in qualsiasi disciplina e/o persone in possesso di curriculum di studio e/o di lavoro equipollente.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 35

                  Per iscriversi al Master è necessario fissare un primo appuntamento per un colloquio di reciproca conoscenza e di informazione su Accademia, sul Corso, sulla figura professionale del Copywriter e sul contesto in cui lavora, sulla metodologia degli stage.
                  Per verificare le attitudini creative del candidato, viene consegnato il materiale per una prova di scrittura creativa da svolgere a casa.
                  I lavori dovranno poi essere inviati e, se i risultati saranno positivi, i candidati potranno iscriversi al Master.

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  • Incontro di orientamento
                  Non dichiarato
                  Si, sono previste borse di studio
                  0 a copertura totale
                  0 a copertura parziale

                  È possibile fruire di Borse di Studio: la retta è infatti ridotta in relazione all’Indicatore Situazione Economica (ISE).Fino a € 40.000,00 la retta è di € 8.000,00; da € 40.000,00 a € 60.000,00 la rettà è di € 12.000,00; oltre € 60.000,00 la rettà è di € 16.000,00

                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  Il placement di Accademia di Comunicazione, finalizzato all’inserimento professionale degli studenti del Master, è formulato coerentemente al progetto formativo che possiede caratteristiche tali da potersi uniformare alle richieste da parte del mercato del lavoro e talvolta addirittura anticiparle. L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova senza mai cedere ad automatismi di convenzioni fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto. Per maggiori informazioni sul placement di Accademia visita la pagina: http://www.accademiadicomunicazione.org/accademia/inserimento_lavoro_intervista.php Sino al 2009 la percentuale degli inseriti nel mondo del lavoro è stata del 100%. Oggi, a causa della crisi del mercato del lavoro, la percentuale del placement al termine dello stage, pur rimanendo elevata, si è un pò ridotta, ma nessuno degli studenti di Accademia rimane senza occupazione. La continua collaborazione che lega Accademia al mercato della comunicazione permette ai suoi studenti di trovare un adeguato inserimento nel mondo del lavoro. Da sempre gli studenti sono chiamati a svolgere la professione per la quale si sono preparati. Inoltre, l'Associazione degli ex studenti è un riferimento costante per i nuovi iscritti. Gli Associati ogni anno offrono possibilità di stage e lavoro ai nuovi diplomati.
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  60%
                  20%
                  20%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI5%
                  NO95%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    55%
                  • 26 - 30

                    45%

                  Professione Corpo Docente:

                  100%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master