Master in Infermiere e Strumentista di Sala Operatoria

Università di Pisa Dipartimento di Medicina

Questo master si propone di fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell'ambito della chirurgia generale, della chirurgia specialistica e dei trapianti d'organo solido addominale, affrontati sia con approccio open tradizionale che mininvasivo ed endoscopico. Si pone l'obiettivo di far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri-operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell'impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche. Si affrontano anche aspetti igienistici e la valenza medico-legale dell'atto infermieristico in sala operatoria, nonché l'applicazione di linee guida, protocolli e procedure. L'obiettivo finale è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di infermiere e strumentista di sala operatoria, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa | Dipartimento di Medicina

          Master in Infermiere e Strumentista di Sala Operatoria

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master universitario in Infermiere e Strumentista di Sala Operatoria si propone di: fornire una specifica conoscenza dello strumentario chirurgico e delle tecniche operatorie nell’ambito della chirurgia generale, della chirurgia specialistica e dei trapianti d'organo solido addominale affrontati sia con approccio open tradizionale che mininvasivo ed endoscopico; far acquisire e sviluppare, attraverso la partecipazione pratica a tutte le attività di assistenza peri operatoria, capacità di coordinazione, sorveglianza e predisposizione delle attrezzature chirurgiche e dell'impiantistica di sala operatoria necessarie per lo svolgimento delle attività chirurgiche. Aspetti igienistici e valenza medico legale dell'atto infermieristico in sala operatoria. Applicazione di linee guida, protocolli e procedure.

                Obiettivo del Master è la formazione specialistica di personale da destinare alla professione di infermiere e strumentista di sala operatoria, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti richiesti per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica.

                lauree magistrali: SCIEZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE; lauree specialistiche: CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE NELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE; lauree triennali: CLASSE DELLE LAUREE IN PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA, PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA - INFERMIERISTICA, PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA - INFERMIERISTICA PEDIATRICA

                Frequentare questo master ha un costo di € 1800 .

                Il Master in Infermiere e Strumentista di Sala Operatoria in sintesi:

                Diventa Esperto in Sala Operatoria con il Master in Infermiere e Strumentista di Sala Operatoria presso l'Università di Pisa

                Il Master universitario ti prepara ad affrontare le sfide della chirurgia generale, specialistica e dei trapianti d'organo, attraverso conoscenze avanzate sullo strumentario chirurgico e sulle tecniche operatorie più innovative. Rafforza le tue capacità nell'ambito della gestione infermieristica in sala operatoria, rendendoti un professionista altamente qualificato e pronto a inserirti nel mondo del lavoro.

                Perché scegliere questo Master?

                • Formazione specifica sullo strumentario chirurgico e le tecniche operatorie
                • Competenze avanzate per la gestione dei processi infermieristici in area chirurgica
                • Opportunità di carriera nel settore della salute in crescita

                Con una quota di iscrizione di €1800 e l'inizio previsto per il 03/marzo/2024, non perdere l'occasione di migliorare le tue competenze e proiettarti verso una professione di successo.