Master in Diagnosi Genetica Preimpianto: Genetica, Embriologia e Applicazioni Cliniche

Università degli Studi di Padova Salute Della Donna e del Bambino (SDB)

Questo master si propone di colmare il vuoto formativo nel campo della diagnosi genetica preimpianto, fornendo competenze trasversali in genetica (clinica e molecolare), embriologia clinica e medicina della riproduzione. Gli obiettivi includono la formazione di figure professionali multidisciplinari competenti nel lavoro in un Centro PMA o in un laboratorio di PGT. Le attività del master prevedono l'acquisizione di competenze trasversali in ginecologia, embriologia e genetica, nonché l'approfondimento dei ruoli dello psicologo, del personale paramedico e di altri specialisti coinvolti nel percorso di PMA-PGT. Il programma dettagliato comprende numerosi argomenti, quali diagnosi genetica preimpianto, inquadramento della donna e del maschio infertile, tecniche di PMA e embriologia, test preconcezionali, consulenza genetica, aspetti legali ed etici della PGT, normative e problematiche in laboratorio embriologico e PMA.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    24/nov/2023
    13/nov/2023
  • Padova
    24/nov/2023
    13/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Salute Della Donna e del Bambino (SDB)

          Master in Diagnosi Genetica Preimpianto: Genetica, Embriologia e Applicazioni Cliniche

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                La rapida evoluzione della diagnosi genetica preimpianto (PGT) nell’ambito delle tecniche genetiche avanzate di diagnosi prenatale precoce costituisce una sfida per tutti gli operatori che lavorano in questo peculiare ambito a metà strada tra Genetica, Embriologia e Medicina della Riproduzione.

                Il Master di II livello in Diagnosi genetica preimpianto: genetica, embriologia e applicazioni cliniche si propone di colmare il vuoto formativo nel percorso formativo post-lauream dei ginecologi e dei genetisti medici, fornendo ai corsisti conoscenze provenienti dalle 3 principali discipline coinvolte, ovvero la genetica (clinica e molecolare), l’embriologia clinica e la medicina della riproduzione.

                La didattica frontale verrà espletata in tre giorni al mese di lezioni online (8 ore al giorno), per 10 mesi. Il tirocinio viene effettuato in presenza presso Centri PMA-PGT convenzionati distribuiti in varie regioni italiane.

                I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

                Avviso di selezione disponibile

                Frequentare questo master ha un costo di € 5023 .

                Il Master in Diagnosi Genetica Preimpianto: Genetica, Embriologia e Applicazioni Cliniche in sintesi:

                Scopri il Master in Diagnosi Genetica Preimpianto: Un Percorso Innovativo

                L'Università degli Studi di Padova offre un'esclusiva formazione con il Master in Diagnosi Genetica Preimpianto. Un programma di eccellenza nel panorama della genetica, embriologia e medicina della riproduzione. Preparati a diventare un professionista specializzato, pronto ad affrontare con competenza le sfide del settore PMA e PGT.

                Il master combina competenze in genetica clinica e molecolare, con un approfondimento sulle più innovative tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) e diagnosi preimpianto (PGT). Vieni a scoprire un percorso multidisciplinare e avanzato, pensato sia per ginecologi che per genetisti medici, con attenzione agli aspetti legali ed etici.

                Con sedi disponibili online e a Padova, il master inizia il 13 novembre 2023. Iscriviti entro il 24 novembre 2023 per avanzare la tua carriera con il Master in Diagnosi Genetica Preimpianto.

                SINTESI