Master in Material and Surface Treatments Sustainable Technologies for Industrial Applications

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Fisica e Astronomia

Questo master offre una specializzazione nel campo dei trattamenti di superficie sostenibili per le applicazioni industriali, formando specialisti in grado di integrare metodi, tecniche e strumenti di indagine consolidati nell’ambito della ricerca ma innovativi per il tessuto industriale. Il Master fornisce i fondamenti della tecnologia del vuoto, del plasma engineering, delle tecniche PVD e CVD per la deposizione di rivestimenti sottili, oltre ad una formazione relativa ai processi chimici ed elettrochimici e ai processi termici. Sono inoltre approfondite le tematiche di trasferimento tecnologico e proprietà industriali. Il percorso formativo prevede un’esperienza di stage presso i laboratori nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, laboratori consociati al Master, e/o in aziende del settore. Al termine del percorso, i partecipanti possono trovare impiego in diversi ambiti lavorativi, come responsabili R&D e di produzione, ingegneri di processo, ricercatori e project manager, sia nel settore pubblico che privato.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Padova
    24/nov/2023
    29/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Fisica e Astronomia

          Master in Material and Surface Treatments Sustainable Technologies for Industrial Applications

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master I livello Material and Surface Treatments Sustainable Technologies for Industrial Applications forma specialisti nel campo dei trattamenti di superficie, che sono oggi fondamentali in molteplici applicazioni industriali in quanto consentono di ottimizzare le proprietà superficiali di un materiale, come la resistenza alla corrosione, la durezza, la rugosità, le proprietà ottiche, elettriche, tribologiche, ecc.

                L’obiettivo principale del Master è fornire il know-how necessario per individuare i processi di modificazione superficiale più adatti e le competenze per applicarli, rispondendo così alle richieste provenienti dai diversi settori dell’attuale tessuto industriale nazionale ed internazionale, con particolare attenzione alla sostenibilità degli stessi.

                Il Master in Material and Surface Treatments Sustainable Technologies for Industrial Applications offre una combinazione di didattica frontale e attività laboratoriale obbligatoria presso i laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Padova, con una frequenza del 70%. Durante le lezioni frontali, gli studenti ricevono una base teorica solida, che possono poi mettere in pratica attraverso esperienze di learning by doing in laboratorio. Gli studenti hanno accesso alla più moderna strumentazione per progettare e gestire l’impiantistica industriale per i trattamenti di superficie, nonché ad altre strumentazioni per l’analisi superficiale. Il percorso formativo prevede un’esperienza di stage presso i laboratori nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, laboratori consociati al Master, e/o in aziende del settore. Il Master si conclude con la presentazione e discussione di un elaborato finale e/o project work.

                Il Master in Material and Surface Treatments Sustainable Technologies for Industrial Applications è un percorso formativo dedicato a laureati con background scientifico (come ingegneria, chimica, fisica e scienza dei materiali o equipollenti), interessati ad approfondire le conoscenze relative ai trattamenti di superficie applicabili in molti settori dell’industria manifatturiera. La versatilità di questi trattamenti amplia la platea dei destinatari, non solo ai neolaureati che vogliono specializzarsi prima di entrare nel mondo del lavoro, ma anche ai professionisti che desiderano aggiornarsi e confrontarsi sulle tematiche del master.

                I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

                Frequentare questo master ha un costo di € 4023 .

                Al termine del percorso, i partecipanti possono trovare impiego in diversi ambiti lavorativi, come responsabili R&D e di produzione, ingegneri di processo, ricercatori e project manager, sia nel settore pubblico che privato

                Il Master in Material and Surface Treatments Sustainable Technologies for Industrial Applications in sintesi:

                Scopri il Master in Material and Surface Treatments Sustainable Technologies all'Università di Padova

                Il Master in Material and Surface Treatments Sustainable Technologies for Industrial Applications, offerto dall'Università degli Studi di Padova, è un'opportunità unica per specializzarsi in una disciplina all'avanguardia. Con un focus sui trattamenti di superficie sostenibili, questo master forma specialisti capaci di innovare nel settore industriale attraverso tecnologie avanzate come il plasma engineering, le tecniche PVD e CVD.

                Il programma include didattica frontale, attività di laboratorio presso i prestigiosi laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e un’esperienza di stage in aziende del settore. Preparati a diventare un professionista ricercato nel mondo del lavoro, con competenze in grado di soddisfare le esigenze di sostenibilità e innovazione delle industrie moderne.

                Con sede a Padova, il master offre una formazione all'avanguardia per affrontare le sfide tecnologiche di oggi e di domani. Scopri di più sulle modalità di ammissione e i requisiti per diventare parte di questo programma rivoluzionario.

                SINTESI