Master in Educatore Nell'Accoglienza e Inclusione di Migranti, Richiedenti Asilo e Rifugiati

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Dell'Educazione 'giovanni Maria Bertin' - edu

Questo master propone un percorso formativo per coloro che desiderano acquisire competenze e strumenti per lavorare nell'ambito dell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano. Si propone di strutturare e rafforzare il profilo professionale dell’operatore dell’accoglienza e di chi opera nei servizi rivolti ai migranti, offrendo una formazione teorica e pratica in risposta alle crescenti esigenze del mercato del lavoro in questo settore. Durante il Master verranno forniti gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per leggere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza. Il percorso formativo prevede moduli dedicati alla storia e istituzioni dei contesti di origine delle migrazioni, sistemi e traiettorie migratorie, diritto dell’immigrazione, antropologia culturale, pedagogia interculturale, psicologia dell’accoglienza, oltre a un periodo di stage.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    14/nov/2022
    06/dic/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Dell'Educazione 'giovanni Maria Bertin' - edu

          Master in Educatore Nell'Accoglienza e Inclusione di Migranti, Richiedenti Asilo e Rifugiati

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati si propone di formare la figura professionale che opera nell’ambito del Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati e migranti sul territorio italiano.

                Il Master mira a strutturare e rafforzare il profilo professionale dell’operatore dell’accoglienza e di chi opera nei servizi rivolti ai migranti. Per rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro in questo settore, il Master è stato progettato in relazione diretta con organizzazioni e istituzioni attive nel settore dell’accoglienza con cui si sono messe in luce esigenze professionali e competenze necessarie sia a livello teorico che operativo.

                • Storia e istituzioni dei contesti di origine delle migrazioni - SSD: SPS/13 - docente titolare: Arrigo Pallotti
                • Sistemi e traiettorie migratorie - SSD: SPS/13 - docente titolare: Corrado Tornimbeni
                • Il Sistema di Accoglienza e elementi di diritto dell’Immigrazione - SSD: SPS/07 - docente titolare: Asher Daniel Colombo
                • Antropologia culturale e dei processi migratori - SSD: M-DEA/01 - docente titolare: Bruno Riccio
                • Etnografia dell’accoglienza e Migrazioni Forzate - SSD: M-DEA/01 - docente titolare: Luca Jourdan
                • Socio-antropologia dei servizi, ruolo dell’operatore - SSD M-DEA/01 - docente titolare: Federica Tarabusi
                • Pedagogia Generale e sociale - SSD M-PED/01 - docente titolare: Alessandro Tolomelli
                • Pedagogia Interculturale - SSD M-PED/01 - docente titolare: Ivana Bolognesi
                • Psicologia dell’accoglienza e pratiche di integrazione (progettazione + Italiano L2) - SSD M-PSI/05 - docente titolare: Giuseppina Speltini

                - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-24 Scienze e tecniche psicologiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-39 Servizio sociale; L-40 Sociologia; L-42 Storia; L/SNT2 - PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE; LMG/01 Giurisprudenza; LM-1 - ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA; LM14 - FILOLOGIA MODERNA; LM-50 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI; LM-51 Psicologia; LM-52 RELAZIONI INTERNAZIONALI; LM-78 Scienze filosofiche; LM-80 Scienze geografiche; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-84 Scienze storiche; LM-85 - SCIENZE PEDAGOGICHE; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale.
                In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree affini a quelle sopra indicate, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master;

                - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione di valutazione dei titoli e della lettera motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2500 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Educatore Nell'Accoglienza e Inclusione di Migranti, Richiedenti Asilo e Rifugiati in sintesi:

                Master in Educatore Nell'Accoglienza e Inclusione di Migranti, Richiedenti Asilo e Rifugiati

                Presso l'Università di Bologna, questo percorso formativo si rivolge a chi desidera specializzarsi nell'ambito dell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati in Italia. Attraverso una formazione teorica e pratica, il master mira a rafforzare il profilo professionale degli operatori dell'accoglienza e rispondere alle crescenti esigenze del mercato del lavoro.

                Contenuti e Struttura del Master

                • Moduli dedicati alla storia, diritto dell'immigrazione, pedagogia interculturale e psicologia dell'accoglienza.
                • Periodo di stage per applicare sul campo le competenze acquisite.

                Requisiti di Ammissione e Modalità di Candidatura

                Aperto a laureati in diverse discipline, il master richiede una valutazione dei titoli e lettera motivazionale per l'ammissione. Scoprite i dettagli su costi e procedura di candidatura.

                Opportunità di Carriera

                Il master prepara professionisti qualificati per l'operato nel Sistema di Accoglienza nazionale, aprendo varie opportunità di carriera nel settore pubblico e privato dedicato all'inclusione sociale e all'accoglienza.

                SINTESI