MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

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Il Master MAMS 2.0 in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato è un prodotto formativo unico a livello nazionale ed è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma. La progettazione del master ha tenuto conto di tutti gli aspetti essenziali per poter spendere immediatamente e con risultati tangibili le competenze acquisite. E’ finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

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    22/nov/2024
    23/nov/2024
    12/apr/2025
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            MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

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                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales erogato da ISTUM è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico. 

                  Il Master MAMS, inoltre, è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

                  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma;
                  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma.

                  Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS. 

                  I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

                  Il percorso formativo è studiato per 

                  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
                  • Informatori Scientifici del Farmaco,
                  • Product Specialist,
                  • Farmacisti,
                  • Key Account Manager,
                  • Regulatory Affair Specialist,
                  • Public Affair Manager,
                  • Ricercatori Scientifici,
                  • jr Product Manager,
                  • Market Research Specialist.

                  Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

                  Finalità del Master

                  OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare

                  Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

                  Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi vuole approfondire e confrontarsi sulle reali esigenze del mercato e a chi ha l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore farmaceutico.

                  La didattica del Master

                  Il piano didattico è caratterizzato da otto moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.
                  Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

                  I moduli didattici del programma sono i seguenti:

                  • MARKETING FARMACEUTICO
                  • SALES MANAGEMENT
                  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
                  • MEDICA E AFFARI REGOLATORI 
                  • MARKET ACCESS
                  • DIGITAL MARKETING PHARMA
                  • MERCATI INTERNAZIONALI E GLOBAL MARKETING
                  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
                  • ESAME FINALE

                  Per approfondire il dettaglio dei contenuti dei moduli si consiglia di scaricare il bando del master.

                  Certificazioni e Crediti del Master

                  Il Master MAMS è il primo e unico in Italia riconosciuto da ACS Italia, Organismo di Certificazione delle competenze delle persone, che consente di:

                  • effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale dei “Product Manager Pharma”;
                  • accedere alla valutazione della prestigiosa certificazione delle competenze come Product Manager Pharma

                  L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM, inoltre, è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.

                  In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
                  - CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 e ISO 21001:2018;

                  Internazionalizzazione

                  • Docenti internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera.

                  Il percorso formativo è studiato per

                  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
                  • Informatori Scientifici del Farmaco,
                  • Product Specialist,
                  • Farmacisti,
                  • Key Account Manager,
                  • Regulatory Affair Specialist,
                  • Public Affair Manager,
                  • Ricercatori Scientifici,
                  • jr Product Manager,
                  • Market Research Specialist.

                  Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Disoccupati
                  • Professionisti
                  • Manager

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 20

                  Candidarsi al Master

                  Per partecipare al Master, previa richiesta informazioni, sarà richiesto l'invio del curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale al fine di consentire al Comitato Scientifico del Master di valutare la corrispondenza degli obiettivi del candidato con il percorso formativo prescelto. All’esito della valutazione, il Comitato Scientifico di ISTUM comunicherà all’interessato l’esito affinchè quest’ultimo, nella tempistica media di 7gg lavorativi dalla ricezione della scheda di iscrizione, possa valutare con adeguata serenità la decisione di convalidare la propria iscrizione.

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Referenze

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 2500 Escl. IVA.

                  Borse di Studio

                  Sono previste 0 Borse di Studio a copertura totale
                  Sono previste 0 Borse di Studio a copertura parziale
                  La quota di partecipazione al master "in promozione fino al 30 ottobre 2024" è pari a € 2.500,00 oltre iva (mentre la quota ordinaria è pari a € 3.500,00 oltre iva) e comprende la fruizione del servizio di placement di ISTUM Human Resources e il materiale didattico.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  A seguito del conseguimento del Diploma del Master, ISTUM Human Resources, sportello placement di ISTUM, si attiva nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.Le attività di placement svolte da ISTUM, a cui è possibile accedere unicamente manifestando il proprio interesse in fase di iscrizione, si realizzano attraverso:Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curriculare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive
                  • Altro

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  • Master FCM - Food Compliance Management

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                  • Master MASGI - Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza: QHSE Managemen

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                  • MASRI Master in Gestione Risorse Umane

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                  • Master MASPM - Project Management

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                  • Master MARF - Regulatory Affairs and Compliance

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                  • Master MASQM - Lean Six Sigma Quality Management

                    Master MASQM - Lean Six Sigma Quality Management

                  • Master MASBI - Sustainability Management: Environmental, Social and Governance

                    Master MASBI - Sustainability Management: Environmental, Social and Governance

                  • Master MACOB - Compliance, Risk and Business Continuity Management & Auditing

                    Master MACOB - Compliance, Risk and Business Continuity Management & Auditing

                  • Master MASCOM - Responsabilità Amministrativa (D.LGS.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza

                    Master MASCOM - Responsabilità Amministrativa (D.LGS.231) e Compliance HSE Ambiente e Sicurezza

                  • Master MAMS - Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

                    Master MAMS - Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

                  • Master MEMA - Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

                    Master MEMA - Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

                  • Master MASM - Sales Management del Settore Farmaceutico

                    Master MASM - Sales Management del Settore Farmaceutico

                  • Master MASAN - Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l'Accreditamento

                    Master MASAN - Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l'Accreditamento

                  • Master FSM - Food Safety Manager & Auditor

                    Master FSM - Food Safety Manager & Auditor

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  Italia
                  45%
                  25%
                  30%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI85%
                  NO15%

                  Età dei partecipanti:

                  • 26 - 30

                    35%
                  • 31 - 35

                    55%
                  • > 35

                    10%

                  Docenti Totali:

                  15

                  Docenti stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Professionisti
                  70%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales in sintesi:

                  Scopri il Master MAMS in Management Farmaceutico

                  Il Master MAMS - Management Farmaceutico: Marketing, Market Access e Sales, offerto da ISTUM - Istituto di Studi di Management, si configura come un percorso formativo d'eccellenza, unico nel panorama nazionale. È l'unico master in Italia riconosciuto da ACS Italia, consentendo l'iscrizione al Registro Nazionale dei Product Manager Pharma. Questo programma è progettato per trasferire conoscenze essenziali e competenze avanzate a chi aspira a ricoprire posizioni manageriali nel settore farmaceutico.

                  Contenuti e Obiettivi

                  I partecipanti verranno accompagnati attraverso un viaggio formativo che copre tutte le aree vitali del management farmaceutico, dal marketing farmaceutico al market access, passando per il sales management e molto altro. Attraverso l'uso di metodologie didattiche all'avanguardia, il master mira a sviluppare le competenze necessarie per navigare con successo le dinamiche del mercato farmaceutico odierno.

                  • Sviluppo e gestione innovativa di strategie di marketing nel settore farmaceutico.
                  • Approcci avanzati al market access e alle vendite.
                  • Competenze per affrontare in modo efficace le sfide del mercato internazionale.

                  Sbocchi Professionali

                  Terminando il Master MAMS, i partecipanti avranno le competenze per accedere a posizioni manageriali all'interno di aziende farmaceutiche, coprendo ruoli quali:

                  • Product Manager nel settore farmaceutico.
                  • Market Access Manager, esperti in strategie di penetrazione mercato.
                  • Specialisti in Regulatory Affairs, fondamentali per la compliance di prodotto.
                  • Account e Sales Manager, per guidare le forze vendita e gestire le relazioni con i key stakeholders.

                  Perché Scegliere MAMS?

                  Il Master MAMS si distingue per:

                  • L'unicità nel panorama formativo italiano, rappresentando il primo programma riconosciuto da ACS Italia.
                  • Un'approccio didattico innovativo che garantisce un'apprendimento efficace e interattivo.
                  • Docenti di alto profilo e professionisti di settore, pronti a trasferire la loro vasta esperienza e conoscenza.

                  Come Candidarsi

                  Per accedere al Master MAMS, gli aspiranti dovranno inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale. Un comitato scientifico valuterà l'adeguatezza del profilo del candidato rispetto agli obiettivi formativi del master.