Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL

Università LUM LUM School of Management
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Agrifood, Wine & Local Management, MAWIL, focalizzato sulle prospettive di sviluppo dell'azienda agroalimentare, intende fornire gli strumenti per una gestione innovativa dell'agroalimentare, per promuovere eccellenze che necessitano di un racconto nuovo e diverso, coniugando tradizione, tecnica e innovazione.Il taglio di MAWIL è concreto e business oriented: propone un percorso specializzato fortemente orientato agli strumenti per analizzare, progettare e realizzare una valida offerta di valore all'interno di un ambiente in cui occorre dimostrare approfondite competenze tecniche e manageriali. La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bari
    04/nov/2024
    15/nov/2024
    30/ott/2025
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM | LUM School of Management

            Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master MAWIL focalizzato sulle prospettive di sviluppo dell'azienda agroalimentare in linea con le ultime istanze relative alla produzione sostenibile e con le politiche di penetrazione sui mercati nazionali e internazionali, intende fornire gli strumenti per una gestione innovativa dell'agroalimentare, per promuovere eccellenze che necessitano di un racconto nuovo e diverso, coniugando tradizione, tecnica e innovazione. Il taglio di MAWIL è concreto e business oriented: propone un percorso specializzato fortemente orientato agli strumenti per analizzare, progettare e realizzare una valida offerta di valore all'interno di un ambiente in cui occorre dimostrare approfondite competenze tecniche e manageriali. 

                  Finalità del Master

                  Il settore agroalimentare rappresenta un asset fondamentale per il Made in Italy, ampiamente riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Tuttavia, le recenti evoluzioni nel comportamento d’acquisto e l’approccio al consumo sempre più orientato all’esperienza, suggeriscono di rimodulare l’offerta nel food & wine, integrando il prodotto con i valori del territorio di appartenenza, in termini di identità ambientale e culturale. 

                  Il MAWIL intende fornire gli strumenti per una gestione innovativa dell’agroalimentare, per promuovere eccellenze che necessitano di un racconto nuovo e diverso, coniugando a 360° tradizione, tecnica ed innovazione.

                  La didattica del Master

                  Quando: dal 15/11/2024 al 30/10/2025

                  Dove: Casamassima (BA), Lecce 

                  Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche: 

                  • La gestione dell’impresa agroalimentare incentrata sugli strumenti di base per operare nelle aziende dell’agrifood & wine (accounting, marketing management, business english, strategie competitive, le regole dell’impresa agroalimentare, i controlli).
                  • Innovation management e sostenibilità focalizzato sulle prospettive di sviluppo dell’azienda agroalimentare in linea con le ultime istanze relative all’innovazione tecnologica sostenibile (la gestione delle operations, l’innovazione sostenibile, packaging, etichettature, le certificazioni di qualità, innovation management e business planning, project management).
                  • Il marketing per il food & wine relativo alle politiche di penetrazione sui mercati nazionali e internazionali (international strategies, brand management, la progettazione dei canali distributivi e la promozione delle vendite, la valorizzazione del territorio, competenze per la leadership, le normative per l’export, il sistema dei traporti e delle dogane).
                  • Communication e web tools in riferimento alle tecniche tradizionale e alle nuove tecniche digitali per un contatto diretto e proficuo con la propria clientela (comunicazione e pubblicità, le relazioni con la clientela nel B2B e nel B2C, events & reputation, e-commerce, social media & app, mobile marketing).
                  • Project work in cui sono affrontati dal punto di vista pratico gli strumenti e i nuovi modelli appresi nelle fasi precedenti.

                  Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

                  • 360 ore di lezioni frontali
                  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
                  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

                  Certificazioni e Crediti del Master

                  La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

                  ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

                  Ammissione al Master

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Facilities del Master

                  • Nr posti letto
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  L'accordo sottoscritto tra LUM School of Management e ManpowerGroup è un altro tassello della strategia di valorizzazione dei partecipanti alle attività della Scuola e di loro collocazione nel mercato del lavoro. Tale accordo, di livello internazionale, perché ManpowerGroup è un gruppo che può fornire opportunità in qualunque Paese, completa il lavoro svolto, che ha permesso di avvicinare alla Scuola oltre 400 istituzioni e aziende, di livello nazionale ed internazionale, che contribuiscono a promuovere attivamente il percorso di stage e di placement degli iscritti ai corsi e ai master. Per la gestione delle attività è stato costituio un apposito Ufficio Stage & Placement che garantisce opportunità di stage a tutti i gli iscritti.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale Le attività: • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Sondaggi

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Esperienza professionale:

                  SI60%
                  NO40%

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  25%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  5%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL in sintesi:

                  Scopri il Master in Agrifood, Wine & Local Management - MAWIL presso l'Università LUM

                  Se il tuo futuro professionale é nel settore agroalimentare e vuoi diventare un leader nell'agrifood, il Master in Agrifood, Wine & Local Management (MAWIL) della LUM School of Management offre una formazione d'eccellenza per gestire l'innovazione nel settore alimentare e vinicolo, tenendo fede allo spirito del Made in Italy.

                  Obiettivi del Master MAWIL

                  Il MAWIL s'impegna a fornire gli strumenti necessari per una gestione innovativa dell’agroalimentare, abilitando i partecipanti a promuovere il valore delle eccellenze territoriali attraverso un nuovo racconto che coniuga tradizione, tecnica e innovazione. In un mercato che richiede competenze tecniche e manageriali approfondite, questo master propone un taglio fortemente business-oriented, preparando i futuri professionisti alle sfide del domani.

                  Contenuti e Didattica

                  Il programma del master è disegnato attorno a temi cruciali quali management dell'impresa agroalimentare, innovation management e sostenibilità, marketing per il food & wine, e communication e web tools. Ogni modulo è pensato per garantire una formazione completa, dalla teoria alla pratica, con 360 ore di lezioni frontali, oltre 790 ore dedicate ad attività di approfondimento formativo e 350 ore per tirocinio curriculare o project work.

                  Perché Scegliere MAWIL?

                  • Un approccio concreto e orientato al business nel settore agroalimentare.
                  • Formazione innovativa per promuovere le eccellenze italiane a livello globale.
                  • Una faculty composta da accademici e professionisti del settore.
                  • Potenziali opportunità di lavoro grazie all'accordo con ManpowerGroup e alla rete di oltre 400 istituzioni e aziende collegate alla LUM School of Management.

                  Placement e Opportunità Professionali

                  Grazie alla collaborazione con ManpowerGroup e ad un efficace ufficio Stage & Placement, il Master in Agrifood, Wine & Local Management offre ampie opportunità di stage e inserimento professionale, sia in Italia che all'estero, consolidando così le basi per una carriera di successo nel settore agroalimentare.

                  Dove e Quando

                  Iscrizioni aperte fino al 04/nov/2024. Il master avrà luogo nelle sedi di Casamassima (BA) e Lecce, con inizio il 15/nov/2024 e conclusione il 30/ott/2025. Non perdere l'opportunità di far parte della prossima edizione di MAWIL e di dare una svolta decisiva alla tua carriera nel settore dell'agrifood.