Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

LUMSA Master School
Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per il riconoscimento e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo. I partecipanti acquisiranno un’ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione di questo tipo di alunni, anche con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, dei cosiddetti alunni “doppiamente eccezionali”.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
18/gen/2026
23/gen/2026
ONLINE
18/gen/2026
23/gen/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione erogato da LUMSA si propone di fare acquisire ai corsisti un insieme strutturato di conoscenze, capacità e competenze in ambito didattico e psicopedagogico per l'alto potenziale cognitivo relativo alla Scuola dell'infanzia, alla Scuola primaria, alla Scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di:

  • identificare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi ad alto potenziale;
  • conoscere il quadro normativo, il background teorico, le classificazioni, i quadri diagnostici associati;
  • comprendere le diverse realtà di bambine/i e ragazze/i con alto potenziale cognitivo e le effettive esigenze educative, in età prescolare e scolare, in prospettiva della vita adulta;
  • conoscere la collocazione adeguata delle diverse figure professionali (docenti, psicologi, tutor, coach ...) che, con i familiari e i compagni, possono intervenire a favore dello sviluppo del bambino con alto potenziale intellettivo;
  • collaborare a realizzare un buon coordinamento nel progetto educativo e formativo personalizzato;
  • avere un panorama delle possibilità e delle metodologie di interventi didattici che diano opportunità e risultato di inclusione, buon apprendimento, potenziamento, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche;
  • progettare interventi specifici nelle diverse discipline, nei vari ambiti disciplinari e nei differenti campi di esperienza;
  • redigere il Piano Didattico Personalizzato;
  • monitorare, verificare e valutare il processo di apprendimento di alunni con alto potenziale cognitivo.

Destinatari

  • docenti
  • referenti per la disabilità e coordinatori del sostegno presso scuole statali e paritarie;
  • dirigenti scolastici delle scuole statali e coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie.
  • Il corso può essere anche seguito da psicologi.

Finalità del Master

Profilo professionale
Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l'accoglienza e l'accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo.
I partecipanti acquisiranno un'ampia e approfondita conoscenza delle caratteristiche degli alunni ad alto potenziale intellettivo, e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto di strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui l'alto potenziale si associa a disturbi di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

La didattica del Master

Contenuti del corso

  • L'alto potenziale cognitivo, il talento e la plusdotazione
  • Basi neurologiche e funzionamento cognitivo dei gifted
  • Normativa e quadro teorico di riferimento
  • Strumenti di individuazione e valutazione dei gifted
  • BES: Bisogni Educativi Speciali dei gifted
  • Didattica e Pedagogia speciale per i Gifted

Struttura

  • Numero minimo di partecipanti: 30
  • Numero massimo di partecipanti: 80
  • Ore complessive di formazione così ripartite:
    • lezioni frontali: 300 (di cui 50% in presenza e 50% online)
    • verifiche intermedie: 100
    • esperienze dirette: 350 (di cui 140 di tirocinio nelle istituzioni scolastiche, da certificare, e 210 di progettazione/supervisione)
    • tesi finale: 100
    • studio individuale: 650
  • Totale 1500 ore

Modalità di erogazione della didattica: mista
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Titolo rilasciato

Per i corsisti laureati iscritti al Master
Master universitario di primo livello in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all'80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Per i corsisti non laureati iscritti al corso di aggiornamento professionale
I corsisti non laureati otterranno, dopo aver superato con esito positivo tutte le prove, un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento professionale in Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea di I o II livello nuovo ordinamento, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all'estero riconosciuto idoneo

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 1216 Incl. IVA.

Facilities del Master

Il LUMSA Café è un bar, pasticceria e tavola calda gestita da Palmieri s.r.l. offre a tutti gli studenti, docenti e collaboratori consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

Il Placement del Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

Servizi di Placement presenti

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Opportunità internazionali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
ISCRIZIONI IN SCADENZA

Richiedi maggiori informazioni a:

LUMSA Master School

Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form
      ISCRIZIONI IN SCADENZA

      Eventi relativi al Master

      La LUMSA Master School organizza un incontro dedicato alla presentazione dei master dove potrai conoscere in dettaglio tutti i percorsi affini all'area EMBA, Management,Sostenibilità, Comunicazione
      Durante l’Open Evening avrai l’opportunità di interagire con i direttori di ciascun master, scoprire gli sbocchi professionali e ricevere informazioni pratiche su ammissione, stage e borse di studio.

      L’evento è aperto e gratuito, si può partecipare online ed in sede: preparati a progettare la prossima tappa della tua carriera insieme a noi.

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Provenienza allievi Worldwide:

      100%

      Provenienza Europa:

      100%
      Sud

      Provenienza Italia:

      10%
      Nord
      50%
      Sud
      40%
      Centro

      Sesso:

      50%
      50%

      Età dei partecipanti:

      < 25
      5%
      26 - 30
      40%
      31 - 35
      35%
      > 35
      20%

      Professione Corpo Docente:

      50%
      Docenti universitari
      50%
      Professionisti
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Offerta formativa di LUMSA Master School

      Il Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per Alunni con alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione in sintesi:

      Scopri il Master Gifted in Didattica e Psicopedagogia per Alunni con Alto Potenziale

      Il Master Gifted offerto dalla LUMSA Master School si rivolge a insegnanti, psicologi, tutor e coach desiderosi di specializzarsi nella didattica e psicopedagogia per alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Scopri come questo percorso può arricchire la tua professionalità, fornendoti competenze specifiche per il riconoscimento e l'accompagnamento di questi alunni, attraverso un percorso di 1500 ore di formazione.

      Obiettivi del Master

      Grazie al Master Gifted, i partecipanti saranno in grado di identificare bambini e adolescenti ad alto potenziale, concepire percorsi curricolari innovativi, e realizzare interventi di valorizzazione personalizzati. Il programma è dedicato a migliorare l'inclusione e il benessere di alunni con caratteristiche di , preuse more con bisogni more per il strong> soro"); "); exceptional "); "); strong">L morealto soenzialecengitivo"> ">

    • Basi neuroworks be funzionale preitivo "> Normative one quadro tictorico oundconte di valoria more
    • ations ict4 a">Normativa, quadrothico and quadronal enteucto, allorihenine">
    • Didattica antipedagogial Giante">
    • Perché Scegliere il Master Gifted

      • Approfondita preparazione nel riconoscimento di alunni con alto potenziale e di sviluppo di strategie di inclusione;
      • Tutoraggio individualizzato per un percorso di crescita personalizzato;
      • Accesso a risorse aggiuntive quali wi-fi, supporto tutoriale, e anticipazione a problematiche emozionali-comportamentali;

      Destinatari del Master

      Questo master è destinato a docenti, psicologi, tutor, coach, e a tutte quelle figure professionali che desiderano acquisire competenze specifiche nel campo dell'aldotp. I laureati in discipline afferenti possono iscriversi, ottenendo a fine corso un titolo di Master universitario di primo livello.

      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni