Master in Didattica delle Lingue Straniere Università Ca´Foscari Venezia

SHARE

Contatti Website

Entra nella nostra community!

or

Il Master fornisce una preparazione nel campo della glottodidattica alla luce dei nuovi sviluppi nel campo scientifico e delle nuove figure che operano nell´insegnamento delle lingue straniere in tutti i settori educativi (scuola, università, aziende) con necessità di nuove competenze professionali.

Contenuti del Master

Il Master mira a fornire una preparazione nel campo della glottodidattica alla luce dei nuovi sviluppi nel campo scientifico edelle nuove figure che operano nel campo dell´insegnamento delle lingue straniere in tutti i settori educativi.
L´istituzione del corso risponde al concetto di "lifelong learning".

Il piano di studi prevede due percorsi: LS-adolescenti e adulti, progettato per chi insegna nelle scuole secondarie e/o nei corsi per adulti e LS-bambini, progettato per chi insegna ai bambini della scuola materna e primaria. Il percorso LS-adolescenti e adulti prevede la scelta della lingua di specializzazione tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo,cinese ed arabo.

Il Master Universitario MADILS di 1° livello è organizzato secondo una logica modulare, on line, e 2 seminari residenziali di 40 ore a Venezia, uno iniziale a luglio e uno alla fine del Master, a luglio dell’anno successivo, per la presentazione e la discussione delle tesine. I seminari in presenza possono essere organizzati in sedi convenzionate in altre città se il numero di iscritti lo consente. Ciascun modulo comporta lavoro per 50 ore on line sotto la guida di un tutor e 100 ore di studio, distribuite in media su quattro settimane.

Lo stage si effettua in strutture adatte, quali scuole pubbliche e private, centri linguistici di ateneo o aziendali, ecc. Le strutture coinvolte saranno convenzionate con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.


  • MODULO 1 PERCORSO COMUNE Didattica delle lingue moderne: linee emergenti
  • MODULO 2 PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE - GLOTTODIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (GLOBES)
  • MODULO 3 PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE - TIC PER L’INSEGNAMENTO E PER L’APPRENDIMENTO
  • MODULO 4 PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE - L'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE: STRATEGIE PER L'AUTONOMIA

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 70%
  • Study tour all'estero

Ammissione, Costi, Agevolazioni

Il numero massimo di posti disponibili è fissato in 100, e il numero minimo in 20. Nel caso non si raggiunga il numero minimo il corso non avrà luogo. Qualora le iscrizioni superassero il numero previsto, si procederà ad una selezione che valuterà i candidati sulla base del curriculum presentato.

La selezione sarà effettuata da una commissione composta da tre docenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati individuati dal Direttore del Dipartimento tra quelli che svolgono l’attività del corso. Tale commissione sarà competente a valutare anche l’equivalenza dei titoli stranieri per l’accesso al corso.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv

Possono partecipare al corso coloro che siano in possesso almeno di diploma di laurea triennale o laurea del vecchio ordinamento in lingue, lettere e scienze della formazione oppure un  titolo straniero equivalente.

A seconda delle tematiche trattate nell’indirizzo la domanda di iscrizione potrà essere fatta anche da insegnanti/laureati in altre discipline.

Possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché conseguano il titolo entro un mese dall’inizio dell’attività didattica

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 150
Costo del master: 2500 Esente IVA
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Ca´Foscari Venezia

Master in Didattica delle Lingue Straniere

Puoi anche scrivere un messaggio:[ Apri ]

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
Località / Date
Italia, Venezia

Social stream

Infografica Classe

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
50%
15%
15%
10%
10%
Italia
50%
15%
15%
10%
10%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI90%
NO10%
Età dei partecipanti:
  • 26 - 30

    60%
  • 31 - 35

    40%
Totali:
20
Stranieri:
50%
Professione Corpo Docente:
100%
Docenti universitari
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa