Questo master fornisce una preparazione specialistica per consulenti tecnici d'ufficio e di parte, per affrontare questioni di fatto complesse in ambito giuridico.
Questo master fornisce competenze giuridiche ed economiche per la gestione dei beni confiscati alla criminalità, con contributi da parte dell'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati. È destinato a diversi settori della pubblica amministrazione e rientra tra i percorsi formativi post-universitari rilevanti per il conseguimento di titoli professionali.
Lo scopo del Master è di fornire una conoscenza ed abilità nell'utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata.
Il master si propone di formare professionisti altamente qualificati per l'esercizio dell'attività di Ingegnere Forense da svolgere nell'ambito della consulenza per l'Autorità Giudiziaria o per soggetti pubblici e privati.